PIZZA AUTUNNALE.......fuori concorso

Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

PIZZA AUTUNNALE.......fuori concorso

Messaggio da leggere da emalimo »

Ciao a tutti. Questa pizza è tipicamente autunnale ma quando io e Mauro l'abbiamo fatta il tempo non era propriamente estivo......

PIZZA CON POLENTA E FUNGHI PORCINI
Immagine

CONDIMENTO

I funghi porcini sono stati raccolti il giorno prima da Mauro nel suo giardino e cotti dal sottoscritto un paio di ore prima della pizzata.
Ho soffritto leggermente dell' aglio in un poco di olio e burro. Ho messo i porcini tagliati a fettine, spolverata di sale e pepe, sfumata di vino bianco poi ho ultimato la cottura, diciamo una ventina di minuti in tutto.
La polenta fatta la sera prima con la farina istantanea, una decina di minuti in tutto, l'ho fatta raffreddare e tagliata a bastoncino poco prima di condire la pizza. Messo tutta in entrata tranne il giro d'olio in uscita. Come formaggio ho usato del buon taleggio della Valsassina.
Consigliata per gli amanti delle pizze rustiche accompagnata con del buon vino rosso o come abbiamo fatto noi con dell'ottima birra ceca.....

COTTURA
Forno a legna Napoletano di Lello Vassallo

Buon appetito e buon pomeriggo
Ultima modifica di emalimo il 18 luglio 2014, 10:48, modificato 1 volta in totale.
Ciao Ema
Pizzalingo
Messaggi: 642
Iscritto il: 19 luglio 2013, 19:00

Re: PIZZA AUTUNNALE.......fuori concorso

Messaggio da leggere da Pizzalingo »

Ema ne ho un po' congelati nel congelatore..... Per la pizzata di giovedì prossimo ( 40 invitati) replichiamo...... Temperstura permettendo al massimo togliamo la polenta

Mauro
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: PIZZA AUTUNNALE.......fuori concorso

Messaggio da leggere da Napoli72 »

geniale questo condimento, bravissimi ;festeggiare drink
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: PIZZA AUTUNNALE.......fuori concorso

Messaggio da leggere da emalimo »

Grazie Dario.
Mauro, per ma va benissimo replicare la pizza anche con solo taleggio e porcini può andare benissimo, mi raccomando il prezzemolo......
Ciao Ema
Rispondi

Torna a “Condimenti”