Per spianare, legno va bene?

Albertoa
Messaggi: 102
Iscritto il: 22 maggio 2014, 3:49

Per spianare, legno va bene?

Messaggio da leggere da Albertoa »

Dovrei costruire una postazione per spianare per il forno a legna, non volevo una cosa da lasciare fissa, ma da poter mettere e levare, va bene una spianatoia in legno? Oppure deve essere in marmo o acciaio-alluminio comunque un materiale non poroso?
Ho visto poi che in diversi fanno un bordo con un becco di civetta in modo da poggiare la pala e recuperarne lo spessore, la cosa mi ha molto affascinato perché ad "impalettare" ho fatto diverse braciole, che sia in marmo o legno sicuramente la farei in quel modo, in legno me la freserei da solo.
Pala, in legno, acciaio o alluminio?
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Per spianare, legno va bene?

Messaggio da leggere da emalimo »

Ciao. Va benissimo una spianatoia in legno. Azzeccatissima l'idea di fare un gradino o qualsivoglia per poter appoggiare la pala e quindi farvi scivolare il disco.
Per quanto riguarda la pala io sono per il legno, ne ho giusto ordinata una lunedi scorso all' azienda Palepizza che mi verrà consegnata tra una quindicina di giorni.
Questa volta l' ho fatta fare tonda diametro 32 cm con un manico di 70 cm.
Ciao Ema
Albertoa
Messaggi: 102
Iscritto il: 22 maggio 2014, 3:49

Re: Per spianare, legno va bene?

Messaggio da leggere da Albertoa »

Grazie! Quindi pala in legno, dato che è il mio primo "hobby" me la farò anche quella da solo... anche se per quello che costano fatte... forse è meglio ordinarla!
Ma come mai tonda? Sarebbe più complicato perché il semplice gradino non basterebbe e dovrei fare un "recesso" tondo nella spianatoia... ma potrebbe essere un'idea, spianatoia con pala incorporata =)) Oddio, mica sarebbe sbagliata come idea...
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Per spianare, legno va bene?

Messaggio da leggere da Pere153 »

Ema, io non la prenderei con la punta tonda :???:

Difficolta un bell pò l'infornata, nel senso che il disco non scivola in modo uniforme

Quanti pizzaioli hai visto usare una pala tonda...Nessuno

A me piace quella che usa Franco Pepe

http://allassaggio.blogspot.com.es/2012 ... -pepe.html

phpBB [video]
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Per spianare, legno va bene?

Messaggio da leggere da emalimo »

Già ordinata Pere. Non trascinando la pizza ma finendo la stesura e successiva farcitura su pala mi va benissimo tonda. Rettangolare l'ho già. Tenuto conto del basso investimento qualora non andasse bene è sempre dell' ottimo faggio per il mio forno a legna.....
Ciao Ema
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Per spianare, legno va bene?

Messaggio da leggere da emalimo »

Dopo aver visto e rivisto un sacco di filmati ed averne trovato solo uno in cui viene utilizzata la pala tonda pio meno simile alla mia, oggi ho fatto una mail a Pale pizza per vedere di modificare, se fattibile, la pala ordinata......
Ciao Ema
Albertoa
Messaggi: 102
Iscritto il: 22 maggio 2014, 3:49

Re: Per spianare, legno va bene?

Messaggio da leggere da Albertoa »

emalimo ha scritto:Dopo aver visto e rivisto un sacco di filmati ed averne trovato solo uno in cui viene utilizzata la pala tonda pio meno simile alla mia, oggi ho fatto una mail a Pale pizza per vedere di modificare, se fattibile, la pala ordinata......
Più facile stondare una pala quadrata se è già tagliata :lol: speriamo di no!
Penso che quelle in acciaio o alluminio tonda abbiano un loro motivo, sono di spessore praticamente nullo e flessibile quindi appena "trasborda" si poggia subito sul suolo del forno e con tutta la cornice, mentre quella in legno non può essere altrettanto sottile...

Domanda, la pala in legno va lasciata naturale o "trattata" in qualche modo? Penso alle teglie in ferro blu, se non sono "bruciate" attaccano da paura mentre con l'olio essiccato diventano molto molto antiaderenti, il legno lo è di suo se asciutto, un trattamento con olio (magari olio di lino alimentare poi "cotto" in forno) potrebbe aiutare o essere controproducente?

Devo prepararmi che lunedì arriva il bimbo :ymhug:
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Per spianare, legno va bene?

Messaggio da leggere da emalimo »

Questo è l'unico video dove il pizzaiolo utilizza una pala tonda per infornare.

http://www.youtube.com/watch?v=GyrfYJbM ... e=youtu.be

tra l'altro mestro molto molto bravo.
Ciao Ema
Albertoa
Messaggi: 102
Iscritto il: 22 maggio 2014, 3:49

Re: Per spianare, legno va bene?

Messaggio da leggere da Albertoa »

Bellissimo quel video, fa volare la pizza con una naturalezza ed il risultato è sorprendente!
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Per spianare, legno va bene?

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Ciao!

L'estate scorsa sono stato invitato da un amico per fare la pizza a casa sua....aveva una spianatoia in legno ...di emergenza.....temevo il peggio ma e' andata....

Comunque il marmo e' insuperabile...

Cosi' come e' insuperabile la pala in legno, specialmente per gli impasti idratati
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Rispondi

Torna a “Accessori”