torchio a mano
torchio a mano
Ho comprato di recente questo splendido torchio a mano
mi date una ricetta per fare della pasta di sola semola rimacinata?
grazie
mi date una ricetta per fare della pasta di sola semola rimacinata?
grazie
Re: torchio a mano
Spettacolare attrezzatura. Non ho ricette ma ti invidio la buona pasta vhe riuscirai a fare.
Ciao Ema
Grazie Ema se vieni in puglia lo portoemalimo ha scritto:Spettacolare attrezzatura. Non ho ricette ma ti invidio la buona pasta vhe riuscirai a fare.
Io avevo preso il torchio con filiere in plastica della kenwood, provato a farla, ma con scarsissimi risultati! Dovrei provare ancora, ho provato con una idratazione del 39 che era abbastanza farinosa da non bloccare la vite, non dovrebbe essere una pallina ma un po' tipo la pasta frolla nelle fasi iniziali.
Questo torchio è bellissimo. Non so se il problema siano le filiere di plastica o cosa, alla fine proseguo a fare tagliatelle con la sfogliatrice imperia... e comprare la pasta di gragnano!
Ciao,
Questo torchio è bellissimo. Non so se il problema siano le filiere di plastica o cosa, alla fine proseguo a fare tagliatelle con la sfogliatrice imperia... e comprare la pasta di gragnano!
Ciao,
Grazie Alberto
provato con il 39% ma in asciugatura si è spaccata
provato con il 39% ma in asciugatura si è spaccata
Scusa Marco ma ero incasinato.
io l'ho fatta al 50% e l'ho asciugata in un essiccatore per funghi ed è uscita perfetta
Ricetta quindi:
1 kg semola rimacinata Caputo
500 gr acqua
Tutto qui....
io l'ho fatta al 50% e l'ho asciugata in un essiccatore per funghi ed è uscita perfetta
Ricetta quindi:
500 gr acqua
Tutto qui....
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Grazie DarioNapoli72 ha scritto:Scusa Marco ma ero incasinato.
Ricetta quindi:
500 gr acqua
Tutto qui....
il sale va messo?
acqua calda?
una volta impastata va fatta riposare 30 minuti coperta da pellicola?
Il sale assolutamente noVespa72 ha scritto:Grazie DarioNapoli72 ha scritto:Scusa Marco ma ero incasinato.
Ricetta quindi:
500 gr acqua
Tutto qui....
il sale va messo?
acqua calda?
una volta impastata va fatta riposare 30 minuti coperta da pellicola?
Io usato acqua fredda (dici che incide positivamente l'acqua calda?)
E ho fatto riposare 2-3h prima di fare la forma
Forno: Acunto
Ma che bello Vespa!!!
Pane pizza e adesso anche la pasta
Pane pizza e adesso anche la pasta
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18