Crisceto: il buon uso per la Verace

Avatar utente
sub
Messaggi: 855
Iscritto il: 22 luglio 2013, 11:13
Località: Belgio

Crisceto: il buon uso per la Verace

Messaggio da leggere da sub »

Ciao ragazzi,



Stavo facendo qualche ricerca sul giusto uso della lievito madre per il Verace e ho deciso di iniziare uno nuovo argomento :wink:




citazione da Marco Parente:

CRISCITO X MARCO PITTA MERLINO ED ESPERTI
Che la forma liquida/pastella é utile per uso amatoriale/domestico. Non ha senso per un uso professionale/giornaliero in pizzeria. Il "crisceto" a Napoli ha sempre avuto forma di "pasta".
La forma liquida rimane per ovvi motivi il metodo migliore per catturare una microflora locale. Lo yogurt non serve, come spiegato in passato.
grazie marco - lievito naturale
Il metodo napoletano é sempre stato un diretto, anche con il crisceto (niente peccato, con gli indiretti a Napoli si fa il pane o i baba)!
Si, lo ripeto, ho fatto anche tante storie con altri del forum, ma quando si mette fino al 5% di Crisceto per litro d'acqua, non mi puoi venire a parlare di indiretto, visto che il crisceto serve solo ad innestare la fermentazione e non ad aggiungere un preimpasto maturo. Questa é una delle differenze fondamentali tra un impasto per pizza ed uno per pane.
Sulla disciplinare (STG) ho riportato in passato che in risposta ad una mia lettera scritta entro i tempi legislativi della gazzetta, ho ricevuto una lettera dal Ministero delle Politiche agricole in cui ammettono il crisceto ma solo se usato in quantitá minime, come da tradizione.
LIEVITO MADRE E LIEVITO DI BIRRA!!!!!!!!!!!!!!
Prima di tutto, sono pochi purtroppo quelli che utilizzano il lievito madre per la pizza (io uno dei pochi ;-).
Comunque il lievito madre (crisceto) ha un potere lievitante minore del lievito di birra ( che é un ceppo selezionato e "puro"), e quindi se ne usa di piú. Per esempio per il metodo napoletano a 12-24 ore:
Lievito madre da 7 a 50 g per litro d'acqua (1,5-1,65 kg di farina)
Lievito di Birra da 0,5 a 2,5g per litro d'acqua
Inizia a provare con 1-2g e poi aumenta/diminuisci a seconda dei casi (temperature/tempi/ecc.).
Continua... Impasti di plastica
Una presenza marcata di preimpasti rende la pizza (o anche il pane) piú croccante.
La fermentazione lattica non é una caratteristica marcata della pizza napoletana, se la intendi come quella che avviene nel poolish.
Una fermentazione lattica/acetica é quella che caratterizza un impasto napolitano (non é un errore, proprio napolitano), ma in maniera differente da un impasto per Pane Cafone. La differenza é sempre stata nella quantitá di Crisceto usato..
Concordo sul fattore aciditá come elemento importante per la digestione ed il gusto..
biga e pasta di riporto
Per un impasto da pizza di questi tempi, su 20 litri d'acqua, ne metto 200g per 12-15 ore... (1%). D'inverno 5% sul peso d'acqua.
PS di questi tempi a Londra 23-26 gradi, ed ecco perché 200g (10 g a litro)
A Napoli ne usavo 6g a litro, anche con 30 gradi fuori. TU lo sconsigli, ma chi lo sa usare non dovrebbe preoccuparsi.
Pizza Napoletana con Pasta Madre
Per le temperature, se ti mantieni sui 25 gradi in 11-12 ore il tutto dovrebbe essere pronto. Io preferisco comunque mantenere una temperatura intorno ai 20 massimo 22 cosi' in 15 ore e' pronto e secondo me piu' maturo.
La mia margherita..
Dimenticavo:
1,6kg scarsi di farina
60g di sale
50 g di "Criscito" Ischia
Staglio dopo 14 ore. Infornata a 21 ore di lievitazione/ maturazione totali a temperatura ambiente.
Primi giorni in USA
Era un'impasto con:
1540g di Caputo 00 pizzeria (misurata la farina restante)
60g di Sale fino di sicilia
40g di Lievito Sourdough Int d'ischia attivo.
Fatto alle 1630 il giorno prima. Stagliato alle 1000 ed infornato quasi alle 1500.
i panielli erano di 240g circa. La pizza credo un 30cm.

E una ricetta di Proprietario da Franco Manca
io uso un traduttore ! dispiace
n.p.C
Messaggi: 233
Iscritto il: 25 agosto 2013, 15:13

Re: Crisceto: il buon uso per la Verace

Messaggio da leggere da n.p.C »

Io non posso che parlare bene di questa pizzeria Franco Manca e della ricetta sviluppata da Marco Parente, il prodotto e' unico e i prezzi contenuti, menu' ridotto ma di qualita', io almeno una volta il mese passo a mangiarmi la pizza da loro, da brench a brench cambia il pizzaiolo, a brixton ce' il terzo classificato stg 2014 a salsomaggiore, a stratford la mia preferita visto che la pasta e' quasi sempre bella profumata e saporita. Da visitare senza altro in italia non esiste niente del genere.
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Crisceto: il buon uso per la Verace

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Grazie Sub per l'apertura di questo interessante 3d.

Io da Franco Manca a Londra ci sono stato, ne ho fatto anche un piccolo reportage (sezione video).

La pizza era molto buona ma non avvertii la particolarita' della pasta madre.

Tra l'altro in questo periodo ho concluso una prima serie di test con il lnl.

L'ho rinfrescato e mantenuto solo e sempre a 18 gradi...ma rispetto a prima NON ho riscontrato differenze di gusto (cercavo un sapore leggermente piu' acetico). Non ho dunque trovato una conferma diretta a quanto scritto da alcuni su pizzamaking.com

Secondo me conta invece tantissimo il ceppo batterico. Del resto non credo esisterebbe un mercato di starter di LM di differente origine (ischia, sanfrancisco, camaldoli, ecc...) se questi batteri non facessero una reale differenza in termini di profumo e sapore.

A questo punto faro' dei test con il ceppo sanfrancisco e con il criscito caputo.....stiamo a vedere....

Leggevo comunque che e' onnipresente il rischio che i batteri locali abbiano il sopravvento sul ceppo di origine....e anche questo e' un bel problema :-? 8-} :))
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
sub
Messaggi: 855
Iscritto il: 22 luglio 2013, 11:13
Località: Belgio

Re: Crisceto: il buon uso per la Verace

Messaggio da leggere da sub »

Immagine
io uso un traduttore ! dispiace
Albertoa
Messaggi: 102
Iscritto il: 22 maggio 2014, 3:49

Re: Crisceto: il buon uso per la Verace

Messaggio da leggere da Albertoa »

Quindi in frigorifero cosa si dovrebbe sviluppare nel lievito?
Rispondi

Torna a “Lievito Madre”