Coraggioso o incosciente

Moderatore: Juanta

lorenzo

Coraggioso o incosciente

Messaggio da leggere da lorenzo »

Come ogni anno, dopo l'ultimo collegio docenti, si fa un pranzo tra colleghi.
Sono il pizzaiolo del mio istituto (non ridete, a me vien da ridere):
Ho a disposizione una tenuta meravigliosa del 700 con una sala da pranzo da sogni e tutto ciò che si può chiedere.
C'è un FAL che un pizzaiolo esperto (Marco direbbe ed ha ragione: non è il tuo caso) potrebbe infornare 6/7 pizze insieme:
HO A DISPOSIZIONE FRIGORIFERI ED UNA CELLA FRIGORIFERO DI 3x4 M.
I commensali sono circa 100:
Ci saranno stuzzichini, un primo leggerino (orecchiette con cime di rape), carne arrosto e pesce arrosto, treccia di bufala e tantissimi dolci.
L'anno scorso ho fatto circa 10 kg di impasto ed è volato via in pochissimo tempo.
Quest'anno vorrei farne circa 20 kg (utopia??????????)
Quale impasto fare, come condirle?
Avevo pensato di fare delle pale da circa 600gr .
Di fare una metà tipo pizza bianca con biga e l'altra metà una verace doppia.
Per favore aiutate e datemi consigli su tutto
Lorenzo
PS
Per l'impasto, visto che non ho una grande impastatrice, posso avvalermi di amici fornai che possono fare l'impasto da me scelto.
Grazie a tutti coloro che vogliono aiutarmi:
Dario tu che viaggi molto, almeno credo, se capiti in zona fermati.
Se mi autorizzate vorrei mettere un poster de" LA VERACE"
Immagine
Napoli72
Site Admin

Re: Coraggioso o incosciente

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Ciao Lorenzo!

Un poster de La Verace!! Che idea :) appoggio in pieno ;festeggiare drink

La Verace, per quanto mi riguarda, sta diventando davvero uno stile di vita....quello della ricerca spasmodica di sapori genuini, autentici....quelli di una volta....che fanno parte della storia del territorio...veraci appunto....

Dovremmo lanciare un movimento: VERACE LIFE STYLE. Do you think Verace? Se la risposta e' si', allora sei dei nostri :)

Tornando al tuo "piccolo" ;) impegno, devo dirti che anch'io ho un evento simile, ma molto piu' micro (saremo una quarantina) il prossimo 14 giugno...io pero' ho deciso di cimentarmi con la pizza in teglia....esperienza praticamente zero.....ma mi son detto che alla peggio sopperiranno gli antipasti (molto simili a quelli da te elencati)...la teglia poi puo' essere molto coreografica e ti puoi sbizzarrire con i condimenti....in ogni caso, almeno potro' essere un po' piu' presente con gli invitati (spero)
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
lorenzo

Allora posso mettere vicino al mio tavolo il poster della Verace?
Ho la VS autorizzazione??????
Non ci sono diritti di autore? Nessuna denuncia.
Dario approvo in pieno quello che hai detto.
Adesso farò disegnare da qualcuno delle magliette carine con su scritto "VERACE"
Ci vorrebbe ragazzi una convention.
Dai facciamola, almeno potrò imparare qualcosa.
E' la seconda volta che propongo una convention. Li potrò parlarvi della Franchising.
Dario hai ragione circa le teglie, ma il precotto farebbe lo stesso o no?????????????
Che impasto mi suggerisci?
Quale dei tuoi impasti è il più idoneo alla mia situazione.
Grazie
Lorenzo
Immagine
emalimo

Messaggio da leggere da emalimo »

Vaiiiiii Lorenzo che sei un grande !!!!!
Ciao Ema
emalimo

E' bella la tua idea di una piccola convention.........ma, credimi, considerati gli impegni e le distanze dei vari utenti a volte diventa un' impresa organizzare una piccola zingarata.
Comunque a Luglio io e Mauro, salvo imprevisti, dovremmo venire in puglia e chissa mai che si riesca ad incontrarci......
Per la tua serata sono certo che farai un figurone. qui sl forum per quanto riguarda la pizza ci sono molti post da cui poter prendere spunti.
Ciao Ema
Vespa72

Messaggio da leggere da Vespa72 »

emalimo ha scritto:E' bella la tua idea di una piccola convention.........ma, credimi, considerati gli impegni e le distanze dei vari utenti a volte diventa un' impresa organizzare una piccola zingarata.
Comunque a Luglio io e Mauro, salvo imprevisti, dovremmo venire in puglia e chissa mai che si riesca ad incontrarci......
Per la tua serata sono certo che farai un figurone. qui sl forum per quanto riguarda la pizza ci sono molti post da cui poter prendere spunti.
Dai Ema Facciamo coincidere le date, anche io a luglio se un amico mi ospita sorò in puglia :ympray:
lorenzo

@Ema sono contento che vieni in Puglia.
Dove? La puglia come tu sai è la regione più lunga d'Italia quindi ci sono posti che distano anche 400 KM.
@Dario, circa le tue teglie, dove le fai nel FAL? Io una volta ho provato a fare una teglia nel fal ho impiegato un sacco di tempo e, dopo l'ho messa sulla platea. Dai Dario dimmi cosa farai, così ti copio. Non stiamo a scuola, copiare dai più bravi è lecito.
Chi può mandarmi qualcosa da cui fare un poster del nostro logo.
Non sono un bravo informatico.
Circa la zingarata, si potrebbe organizzare nel centro, così nessuno si lamenta.
Io sono l'ultimo che la potrebbe organizzare, ma metto tutto ciò che ho a disposizione del GRUPPO e, mi farà piacere se si decide per il Gargano.
Su diamoci una mossa.
Lorenzo
Immagine
emalimo

Il posto dove io e Mauro andremo sempre salvo imprevisti e se non ricordo male è Ceglie Massapica.
Provincia di Brindisi vicino ad Ostuni.
Ultima modifica di emalimo il 3 giugno 2014, 7:04, modificato 1 volta in totale.
Ciao Ema
lorenzo

Purtroppo non lo conosco: provincia di?????????????????
@Dario . chi è il grafico de "La VERACE" ?
Si potrebbe preparare delle etichette con il nostro logo che farei mettere su bottiglie di EVO biologico?? Avremmo il nostro EVO, poi passeremo al vino.
A pochi km dal mio paese Manfredonia, c'è San Severo , il posto dove si fa il DARAPRI, ci facciamo fare il nostro vino.
Non è utopia, possiamo divertirci un sacco con pochi soldi: Abbiamo un sacco di amici che ci vogliono bene:
Fatemi sapere e fissate una data.
Sposterò la mia andata in Canada per settembre:
When trere is a will there is a way.
Possiamo iniziare in pochi e poi aumentare.
Io non ho mai partecipato ad una zingarata e non so come si organizza e cosa occorre.
Possiamo iniziare e poi migliorare.
Immagine
lorenzo

Marco se fai il bravo, ho parlato con il tuo amico, ha detto che ti ospita
Immagine
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”