Divela pizza 56% idratazione 16-24h TA

Moderatore: Juanta

sub

Divela pizza 56% idratazione 16-24h TA

Messaggio da leggere da sub »

Ciao ragazzi,

Divela pizza, 40g di sale e 1g lievito per litro
2h di puntata e 14-24h di apppretto

Impastare a mano, senza interruzioni, come i napoletani non ho pesato la farina, aggiungere gradualmente al punto di pasta che non si attacca.

Dopo 20 minuti di impastare ho pesato la farina rimanente, verdetto il 56% di idrato Immagine

Con riposo / piega è molto più facile giudicare l'impasto qui in realtà dovrebbe fermarsi quando si trama sembra buona al tatto per una buona idratazione.

Ok abbiamo intenzione di fare con ...

Stagliatura della pasta senza alcun problema o farina, con Play-Doh è facile da lavorare!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

panetti 190g cottura 60'sec

Ho cambiato la mia opinione sulla bassa idratazione, in realtà è il tempo di cottura che fatto tutto!

le pizze erano molto buono, assolutamente non croccante, leggero con una cornicione arioso briciola contro da era un po '"gommoso" troppo e la sua superficie era un po' troppo spesso, è per evitare questo che mi piace salire idratata.
io uso un traduttore ! dispiace
Pere153

Re: Divela pizza 56% idratazione 16-24h TA

Messaggio da leggere da Pere153 »

@Sub: Sembra che ti è mancata un pò di spinta in cottura oppure che il lievito abbia fatto cilecca.
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Vespa72

Messaggio da leggere da Vespa72 »

:)
ha che temperatura hai infornato? volta e pietra

grazie :)
Napoli72
Site Admin

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Interessante Sub! Anch'io trovo che il tempo di cottura sia fondamentale...ma con l'idratazione non scenderei mai sotto il 60%...io ormai mi trovo bene tra il 66-70%....
Mi sto anche convincendo che oltre il 70% la gestione del paniello diventi troppo scomoda .... Il disco si stende a dismisura....alla prima occasione vorrei comunque fare una controprova con un'idratazione al 75-80% e una cottura piu' dolce (cioe' 80-90 secondi)...affaire à suivre....
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
sub

Pere153 ha scritto:@Sub: Sembra che ti è mancata un pò di spinta in cottura oppure che il lievito abbia fatto cilecca.
Ciao Pere,

Non capisco molto bene quello che hai detto con il traduttore.

Qualcuno può essere così gentile da tradurre in inglese ?

Grazie
Vespa72 ha scritto::)

Faccio 11 minuti di preriscaldamento, la pietra è sempre intorno a 460 °

per la cupola non posso dire, cercherò di mettere la sonda K prossima volta
Napoli72 ha scritto:Interessante Sub! Anch'io trovo che il tempo di cottura sia fondamentale...ma con l'idratazione non scenderei mai sotto il 60%...io ormai mi trovo bene tra il 66-70%....
Mi sto anche convincendo che oltre il 70% la gestione del paniello diventi troppo scomoda .... Il disco si stende a dismisura....alla prima occasione vorrei comunque fare una controprova con un'idratazione al 75-80% e una cottura piu' dolce (cioe' 80-90 secondi)...affaire à suivre....
Sono assolutamente d'accordo con quello che dici, Mi piace anche il 65% d'idratazione e più per tenerezza.
Sopra il 70% l'idratazione è difficile da gestire, o è necessario utilizzare una farina forte come la Caputo rossa.
Il Petra3 Ciro Salvo utilizza è parecchio più forte credo no?
emalimo

Messaggio da leggere da emalimo »

Bravo Sub.
Come dicevo ieri a Fede in pvt una buona pizza simil Verace si dovrebbe ottnenere con una idratazione tra il 60/62% ed il 68/70% naturalmente poi la cottura con forno a palla fa il resto.
Personalmente al momento attuale mi sono assestato intorno al 64%. L'impasto ottenuto mi da un prodotto finale più che soddisfacente e non ho nessun problema in fase di gestione cioè ne in stesura ne in cottura.
Ciao Ema
Vespa72

Messaggio da leggere da Vespa72 »

Grazie Sub
Pere153

Messaggio da leggere da Pere153 »

@Sub: volevo dire che il lievito non ha funzionato, siccome la vedo un pò piatta. :D felice
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
sub

emalimo ha scritto:Bravo Sub.
Come dicevo ieri a Fede in pvt una buona pizza simil Verace si dovrebbe ottnenere con una idratazione tra il 60/62% ed il 68/70% naturalmente poi la cottura con forno a palla fa il resto.
Personalmente al momento attuale mi sono assestato intorno al 64%. L'impasto ottenuto mi da un prodotto finale più che soddisfacente e non ho nessun problema in fase di gestione cioè ne in stesura ne in cottura.
Si prega di capire anche io non faccio mai un pellegrinaggio a Napoli per testare le famose Pizzerie, Cerco da quello che ho letto !

Dal vecchio thread di pizza.it Ciro Salvo dire il vero vecchio verace è una pasta molto morbida

Per l'idratazione, deve anche essere molto diverso a cuocere in una FAL, Mabe in un forno elettrico whe bisogno di un po 'più umidità?

Pere153 ha scritto:@Sub: volevo dire che il lievito non ha funzionato, siccome la vedo un pò piatta. :D felice
No il lievito funzionava bene, i panielli erano molto gonfi per l'ultima con 22h
sub

Vespa72 ha scritto::)

Marco, Ho messo la sonda K

Immagine

pietra 460, volta prima di aprire / mettere la pizza 470°
dopo 10 secondi 426°
dopo 20 secondi 415°