IN UNA SEDICENTE PIZZERIA NAPOLETANA DI LUGANO....COSA MI TOCCA SENTIRE....

Moderatore: Juanta

Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

IN UNA SEDICENTE PIZZERIA NAPOLETANA DI LUGANO....COSA MI TOCCA SENTIRE....

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Ieri sera, di ritorno da un viaggio di lavoro, decido di fermarmi in una pizzeria napoletana di Lugano, che ha aperto qualche tempo fa....Ci sono stato per la prima volta 5-6 mesi addietro e avevo trovato la pizza di livello, ragion per cui mi dico...vai....

Scopro che il pizzaiolo nel frattempo e' cambiato, ma la proprietà' ci tiene a puntualizzare che il giovine che lo ha sostituito e' strettissimo parente del nientepopodimeno che il mitico e blasonatissimo pizzaiolo di Napoli [.....XX.....]....che ha aperto già un paio di locali e che esce spesso in tv (non faccio nomi...per carità'....per rispetto al parente blasonato s'intende ...di cui peraltro ebbi modo di assaggiare con soddisfazione la pizza......)

Ordino una margherita con grandi aspettative....ma devono aver capito male perché mi arriva una FETTA BISCOTTATA CON POMODORO E MOZZARELLA.... :sad: :((

Chiedo al giovine lumi sui suoi tempi di cottura e mi risponde..... 2,5-3 minuti (dico dueminutiemezzo-tre !!!!)..... Al che obietto umilmente che la napoletana si cuoce in 60 secondi (90 a esagerare) con forno a 480 gradi (ecc.ecc.)... E lui -stizzito- mi replica che in 60 secondi la pizza ti esce avvampata (cioè cruda).... Mi permetto di ribattere che questi sono i tempi della verace (anche il disciplinare, pur con tutti i suoi limiti, e' chiaro al riguardo) e che questa e' la metodologia applicata dai grandi pizzaioli napoletani, citando, tra gli altri, Ciro Salvo....e sapete che mi sono sentito rispondere? Che "Ciro Salvo non sa fare la pizza" .... =)) =))

Ma mi faccia il piacere ......(diceva Totò)..... :)) :)) =)) =))
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: IN UNA SEDICENTE PIZZERIA NAPOLETANA DI LUGANO....COSA MI TOCCA SENTIRE....

Messaggio da leggere da emalimo »

Ma il conto lo hai pagato ??????
E vabbè lasciamo perdere. Purtroppo è diventato troppo facile in certe zone far passare per Verace un qualcosa che neanche lontanamente ci assomiglia........dovresti portargli un paio di panetti dei tuoi e mostrargli come stendere e cuocere non prima di aver messo un po di legna nel forno....
Ciao Ema
Avatar utente
sub
Messaggi: 855
Iscritto il: 22 luglio 2013, 11:13
Località: Belgio

Re: IN UNA SEDICENTE PIZZERIA NAPOLETANA DI LUGANO....COSA MI TOCCA SENTIRE....

Messaggio da leggere da sub »

:)) Grande !

Chiamo che un incapace...
io uso un traduttore ! dispiace
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: IN UNA SEDICENTE PIZZERIA NAPOLETANA DI LUGANO....COSA MI TOCCA SENTIRE....

Messaggio da leggere da Pere153 »

emalimo ha scritto:Ma il conto lo hai pagato ??????
E vabbè lasciamo perdere. Purtroppo è diventato troppo facile in certe zone far passare per Verace un qualcosa che neanche lontanamente ci assomiglia........dovresti portargli un paio di panetti dei tuoi e mostrargli come stendere e cuocere non prima di aver messo un po di legna nel forno. ...
:lol: :lol:
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: IN UNA SEDICENTE PIZZERIA NAPOLETANA DI LUGANO....COSA MI TOCCA SENTIRE....

Messaggio da leggere da Sauzer »

E lui -stizzito- mi replica che in 60 secondi la pizza ti esce avvampata (cioè cruda)....

=)) :seeingstars :seeingstars ;frusta
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: IN UNA SEDICENTE PIZZERIA NAPOLETANA DI LUGANO....COSA MI TOCCA SENTIRE....

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Ahahhah assurdo...
Almeno dico io, taci!
Bisognerebbe mandargli gli ispettori veraci :D
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: IN UNA SEDICENTE PIZZERIA NAPOLETANA DI LUGANO....COSA MI TOCCA SENTIRE....

Messaggio da leggere da emalimo »

Ad ogni modo penso che in quasiasi pizzeria noi si vada, fate le dovute eccezzioni, faremo sempre fatica a dare un giudizio positivo dato lo standard qualitativo a cui siamo abituati e quanto ci viene offerto.
Ciao Ema
Avatar utente
Vespa72
Messaggi: 3969
Iscritto il: 19 luglio 2013, 18:47
Località: Formia

Re: IN UNA SEDICENTE PIZZERIA NAPOLETANA DI LUGANO....COSA MI TOCCA SENTIRE....

Messaggio da leggere da Vespa72 »

emalimo ha scritto:Ad ogni modo penso che in quasiasi pizzeria noi si vada, fate le dovute eccezzioni, faremo sempre fatica a dare un giudizio positivo dato lo standard qualitativo a cui siamo abituati e quanto ci viene offerto.
siamo di bocca buona :lol:
maury1976
Messaggi: 343
Iscritto il: 4 settembre 2013, 9:58

Re: IN UNA SEDICENTE PIZZERIA NAPOLETANA DI LUGANO....COSA MI TOCCA SENTIRE....

Messaggio da leggere da maury1976 »

noi ormai siamo diventati di palato fine ma certo è che dire certe castronerie è da IGNORANTE ( colui che ignora il corretto procedimento per fare una pizza VERACE )

io mi sarei alzato e sarei andato via.
Avatar utente
mastanto
Messaggi: 944
Iscritto il: 20 luglio 2013, 12:06

Re: IN UNA SEDICENTE PIZZERIA NAPOLETANA DI LUGANO....COSA MI TOCCA SENTIRE....

Messaggio da leggere da mastanto »

Dario... Quando sento queste cose è il cugino, lo zio il nonno, il pronipote ecc... ci rido sempre su perché è vero come si dice a napoli che "o vruocculo è figli a foglia" ma non è che siamo tutti Leonardo da Vinci, Guglielmo Marconi ecc...

Potevi fare una foto però per "ammirare" il capolavoro =))
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”