DIRETTAMENTE DAL FREEZER

Moderatore: Juanta

emalimo

DIRETTAMENTE DAL FREEZER

Messaggio da leggere da emalimo »

Questa è una pizza fatta ieri sera e poi surgelata. Ho fatto la stesura condendo solo con abbondante pomodoro, cotta e messa nel freezer.
Una mezz' ora fa l'ho presa dal congelatore, ci ho messo una spolverata di origano, qualche oliva taggiasca e un filo di olio evo.
Pochi minuti nel forno a 200° e..........uno spettacolo.

ECCOLA PRIMA DI ENTRARE IN FORNO
Immagine

Buona serata a tutti.
Ciao Ema
Napoli72
Site Admin

Re: DIRETTAMENTE DAL FREEZER

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Bravo Ema, questi sono esperimenti interessanti.

Io in freezer ho sempre dei panielli congelati (o meglio abbattuti) ma che al momento uso solo come pasta di riporto per il pane....voglio comunque provare, alla prima occasione, a realizzare una pizza con uno di questi....
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Sauzer

Messaggio da leggere da Sauzer »

e si.. bell'idea.. anche quella di provare un paniello abbattuto ,e poi rimesso a TA .. chissà se funziona ?
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
emalimo

Per me quella di surgelare pizze già parzialmente condite e cotte è diventata un' abitudine che trovo successivamente molto comoda.
Il mio consiglio è comunque quello di surgelare la pizza condita solo con il pomodoro che poi si farcisce come meglio si crede. Inoltre con questo sistema si accorciano i tempi di preparazione in quanto si toglie dal freezer si condisce e si mette in forno....pochi minuti ed è pronta.
Se invece si surgela la pizza sulla quale abbiamo messo della mozzarella o altro formaggio si dovrà avere l'accortezza di toglierla almeno mezz'ora prima per poter portare a temperatura ambiente il formaggio e poi riscaldare il tutto.
Se si mette subito la pizza in forno ancora gelata il tempo per essere pronta sarà più lungo e la pizza che uscirà sarà più croccante, troppo croccante.
Ultima modifica di emalimo il 10 maggio 2014, 7:26, modificato 1 volta in totale.
Ciao Ema
ucme

Messaggio da leggere da ucme »

Non ci avevo pensato al freezer, mi faccio la scorta per l'inverno :D felice
Emanuele
emalimo

Certamente. Io la chiamo " scorta strategica ".
Ciao Ema
maury1976

Messaggio da leggere da maury1976 »

io nell'ultima pizzata ho surgelato una pizza completamente condita..
ma sei sicuro che basti solo una mezz'ora per scongelarla e metterla poi in forno?

io pensavo di toglierla un 2h prima... Cavolata?
emalimo

Ciao Maury. Certamente più è a temperatura ambiente e meno tempo starà in forno. Io ho dato come indicazione una mezz'ora che è da considerarsi come il tempo minimo. Solitamente io la tolgo dal freezer per metterla in frigo nel primo pomeriggio ed una mezz'ora prima la porto a temperatura ambiente.
Resto comunque convinto che, per una immedita " emergenza " il miglior sistema è quello di surgelare solo la base condita con pomodoro.
Ciao Ema
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”