ABBATTITORE "FRESCO" DELLA IRINOX - SEMPLICEMENTE FANTASTICO

Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: ABBATTITORE "FRESCO" DELLA IRINOX - SEMPLICEMENTE FANTAS

Messaggio da leggere da Napoli72 »

coppi ha scritto:Spesso congelo le pizze che mi avanzano....
Invece di congelare i panetti, fare panuozzi o robe varie, faccio le pizze, poi le congelo.....e al bisogno, le metto nell'effeuno e in un attimo tornano ottime....

Il mio cruccio e' sempre stato quello di provare la differenza tra una pizza congelata nel normale freezer di casa con una surgelata in abbattitore... Ma purtroppo, non avendo a disposizione l'abbattitore rimarra' un cruccio..... :D felice
Te lo tolgo io il cruccio....la differenza e' notevole ....la formazione di macrocristalli nel normale freezer degrada la qualita' del reticolo...me ne sono reso conto notando la differenza nell'usare PDR congelata e PDR fresca o da frigo....
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
coppi
Messaggi: 255
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:00

Re: ABBATTITORE "FRESCO" DELLA IRINOX - SEMPLICEMENTE FANTAS

Messaggio da leggere da coppi »

Scimmia atomica!
:lol: :lol: :lol:
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: ABBATTITORE "FRESCO" DELLA IRINOX - SEMPLICEMENTE FANTAS

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Napoli72 ha scritto:E' fantastico perche' e' tutto in uno , grande come un microonde, ma di altissima qualita'.... ed e' made in Italy.....

Costo? si' non e' a buon mercato....siamo sui 1500 eur tutto compreso...ma ti cambia la vita (quella culinaria intendo)...

poi permette di economizzare parecchio per l'altissima conservabilita' dei cibi che ne deriva....

Provate poi a Congelare il pesce fresco e fate un confronto con il pesce invece Abbattuto....il giorno e la notte....

E penso che Federico possa dirci di piu' in materia di gelati (macrocristalli vs microcristalli intendo)
Scusate ho visto solo ora questo post... :)
Confermo, per i gelati l'abbattitore di temperatura è direi quasi fondamentale, in particolare dopo aver pastorizzato la miscela questa dovrebbe essere abbattuta il più velocemente possibile e portata a 3gradi per un discorso di proliferazione batterica, ma non solo, anche appena mantecato sarebbe ideale abbattere la temperatura in modo che la massa rimanga più omogenea e si evitino appunto formazioni di macro cristalli o di macro bollicine che vanno ad influire sulla consistenza finale del prodotto, in particolare sulla cremositá ...cose che io a casa non posso ovviamente fare, ecco perché l'abbattitore è un oggetto che desidererei tantisssssimoooo :)
Ma non solo per questo essendo utile anche per mille altre cose tra cui per la nostra carissima verace :D
Ultima modifica di fpizzari77 il 2 agosto 2013, 20:57, modificato 1 volta in totale.
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: ABBATTITORE "FRESCO" DELLA IRINOX - SEMPLICEMENTE FANTAS

Messaggio da leggere da Pere153 »

Ma che cosa intendete per "Normale Frezzer" ,quello piccolo che c'è insieme al Frigo? quelli Frezzer, diciamo che non vanno molto bene, beh, fanno il suo mestiere eccome, ma ci sono anche alrtri congelatori, quelli orrizontali da 300-500 litri, con surgelazione rapida -18 ed oltre, ovviamento non è questa meraviglia di Abbatitore :x , ma funzionano più che bene.
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
lievitopadre
Messaggi: 12
Iscritto il: 2 agosto 2013, 17:27

Re: ABBATTITORE "FRESCO" DELLA IRINOX - SEMPLICEMENTE FANTAS

Messaggio da leggere da lievitopadre »

Fatto! :lol:
lievitopadre
Messaggi: 12
Iscritto il: 2 agosto 2013, 17:27

Re: ABBATTITORE "FRESCO" DELLA IRINOX - SEMPLICEMENTE FANTAS

Messaggio da leggere da lievitopadre »

Non ho mai provato ad abbattere la PDR, ma al ritorno dalle vacanze lo farò senz'altro, la scimmia oramai è salita sulla mia spalla...
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: ABBATTITORE "FRESCO" DELLA IRINOX - SEMPLICEMENTE FANTAS

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Pere153 ha scritto:Ma che cosa intendete per "Normale Frezzer" ,quello piccolo che c'è insieme al Frigo? quelli Frezzer, diciamo che non vanno molto bene, beh, fanno il suo mestiere eccome, ma ci sono anche alrtri congelatori, quelli orrizontali da 300-500 litri, con surgelazione rapida -18 ed oltre, ovviamento non è questa meraviglia di Abbatitore :x , ma funzionano più che bene.
I congelatori orizzontali ti generano ugualmente macrocristalli che incidono sulla consistenza e struttura del prodotto...ci vuole proprio l'abbattitore per preservare la piu' gran parte delle qualità organolettiche degli alimenti....
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: ABBATTITORE "FRESCO" DELLA IRINOX - SEMPLICEMENTE FANTAS

Messaggio da leggere da Napoli72 »

lievitopadre ha scritto:Fatto! :lol:
Grazie carissimo ;festeggiare drink
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: ABBATTITORE "FRESCO" DELLA IRINOX - SEMPLICEMENTE FANTAS

Messaggio da leggere da Pere153 »

Napoli72 ha scritto:
Pere153 ha scritto:Ma che cosa intendete per "Normale Frezzer" ,quello piccolo che c'è insieme al Frigo? quelli Frezzer, diciamo che non vanno molto bene, beh, fanno il suo mestiere eccome, ma ci sono anche alrtri congelatori, quelli orrizontali da 300-500 litri, con surgelazione rapida -18 ed oltre, ovviamento non è questa meraviglia di Abbatitore :x , ma funzionano più che bene.
I congelatori orizzontali ti generano ugualmente macrocristalli che incidono sulla consistenza e struttura del prodotto...ci vuole proprio l'abbattitore per preservare la piu' gran parte delle qualità organolettiche degli alimenti....
Ok, ma quelli orrizzontali, un pò meglio di quelli piccoli, andrano, o la formazione di macrocristalli è la stessa?

Adesso con l'abbatitore potrai far levitare la massa a temperatura controllata :-* , ma una volta stagli, potrai rimettere le palline nell'abbatitore o non c'è spazio? comunque mi pare una Maraviglia...che invidia :D
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
lievitopadre
Messaggi: 12
Iscritto il: 2 agosto 2013, 17:27

Re: ABBATTITORE "FRESCO" DELLA IRINOX - SEMPLICEMENTE FANTAS

Messaggio da leggere da lievitopadre »

Temo che più di 4-8 panielli non c'entrino, è un piccolo abbattitore domestico..
Rispondi

Torna a “Abbattitori”