In poche parole vorrei poter ottenere un risultato non certo identico ma quanto più possibile simile alla pizza napoletana, partendo da queste premesse:
- ho pochissima esperienza
- ho un forno elettrico che sale a 300°C con simil-pietra refrattaria
- ho eventualmente un KA per impastare
- non ho lievito madre o naturale ma trovo facilmente lievito di birra fresco o secco
- qui dove abito, in Francia, non trovo manitoba, ma solo farine "tipo" 45, 55, 65.... che corrispondono al "tasso di ceneri" (http://www.metiers-alimentation.ac-vers ... itions.pdf).
Traducendo dal sito linkato: "Il tipo di farina dipende dal tasso di ceneri e si declina così: type 45,55,65,80 etc…..
Definizione: il peso restante dopo incenerimento di 5g di farina determina la purezza della farina.
Esempio: restano 0.45g di farina dopo incenerimento = type 45 ... ecc."
Di solito si legge che la T45 corrisponde alla nostra 00 debole, e la T55 alla farina 0 (ma con quale % di proteine? Mah?).
Pere 153 mi consiglia:
Potresti incominciare per questa qua:
1700 gr Farina (tipo Caputo Pizzeria W250)
1000 H2O
0,5-1 gr lievito di birra
50 gr sale
1 cucchiaio di zucchero (facoltativo)
30 gr Olio EVO/Strutto (facoltativo)
Tempistica: 18+6 a Temperatura ambiente 20-22ºC
L'importante qui è avere un impasto ben maturo, dato che cuoci nel forno di casa io ci metterei lo zucchero e pure lo strutto.Devi preriscaldare bene il forno almeno 40-45 minuti, la pietra dovrebbe raggiungere i 300ºC e poi cuocere la Pizza il più vicino alla resistenza superiore.
Allora io chiedo:
- qualcuno avrebbe idea se sia meglio tentarla con la T45, 55 o 65?
- mescolo prima lievito ed acqua poi aggiungo farina?
- gli altri ingredienti li metto tutti allo stesso momento?
- impasto a mano o con il KA? Per quanto tempo? Devo ottenere qualcosa di incordato? Più o meno consistente? Come faccio a capire se l'idratazione è quella giusta?
- immagino che 18+6 siano rispettivamente puntata ed appretto, ma di preciso cosa devo fare tra i due? Solo suddividere in panetti e basta? Niente folding o altre magiche manovre?
- volendola fare a pranzo senza svegliarmi con le galline, posso modificare a, che so, 20+4 senza grossi danni?
Grazie a tutti per la pazienza... temo che con me ce ne vorrà assai assai