CORNETTI SFOGLIATI E FORNO VENTILATO - AVEVA RAGIONE NICODVB....

nicodvb
Messaggi: 125
Iscritto il: 14 agosto 2013, 10:00

Re: CORNETTI SFOGLIATI E FORNO VENTILATO - AVEVA RAGIONE NICODVB....

Messaggio da leggere da nicodvb »

overlive ha scritto:
Napoli72 ha scritto:
overlive ha scritto:confermo. Io uso sempre il forno ventilato quando faccio i cornetti. Inoltre metto un pentolino con dell' acqua sul fondo del forno
Ciao Ema! Ma la cottura del cornetto non risulta meglio in ambiente secco? Oppure ho letto male io?
Dario, mi sono espresso male. Metto un pentolino con acqua durante la fase di riscaldamento del forno, poi inforno e dopo un po' di minuti lo rimuovo. Questo perché vidi un video di Giorilli in cui faceva croissant e raccontava di inserire vapore nella prima fase della cottura; vapore che poi faceva uscire. Purtroppo non sono riuscito a trovarlo nel marasma dei miei preferiti organizzati disordinatamente :oops:
Comunque, tento di fare la stessa cosa, anche se molto alla buona, e pare che la crosta del cornetto venga meglio, ma ancora non ho sperimentato abbastanza per averne certezza. Purtroppo raramente ho il tempo di dedicarmi ai cornetti.
Comunque della cottura ventilata sono convinto. Spesso, qui a Salerno, ho visto cuocere i cornetti in forno ventilato.
così rischi solo di farti male. Meglio se metti un bicchiere scarso d'acqua in una teglia larga e bassa (di quelle usa e getta)
da posizionare in fondo al forno quando il forno è ancora freddo, poi lasci che evapori durante la cottura senza rimuovere la teglia (così ti risparmi le ustioni).
Avatar utente
overlive
Messaggi: 182
Iscritto il: 5 agosto 2013, 12:50
Località: Salerno - Brasile

Re: CORNETTI SFOGLIATI E FORNO VENTILATO - AVEVA RAGIONE NICODVB....

Messaggio da leggere da overlive »

nicodvb ha scritto:
overlive ha scritto:
Napoli72 ha scritto:
overlive ha scritto:confermo. Io uso sempre il forno ventilato quando faccio i cornetti. Inoltre metto un pentolino con dell' acqua sul fondo del forno
Ciao Ema! Ma la cottura del cornetto non risulta meglio in ambiente secco? Oppure ho letto male io?
Dario, mi sono espresso male. Metto un pentolino con acqua durante la fase di riscaldamento del forno, poi inforno e dopo un po' di minuti lo rimuovo. Questo perché vidi un video di Giorilli in cui faceva croissant e raccontava di inserire vapore nella prima fase della cottura; vapore che poi faceva uscire. Purtroppo non sono riuscito a trovarlo nel marasma dei miei preferiti organizzati disordinatamente :oops:
Comunque, tento di fare la stessa cosa, anche se molto alla buona, e pare che la crosta del cornetto venga meglio, ma ancora non ho sperimentato abbastanza per averne certezza. Purtroppo raramente ho il tempo di dedicarmi ai cornetti.
Comunque della cottura ventilata sono convinto. Spesso, qui a Salerno, ho visto cuocere i cornetti in forno ventilato.
così rischi solo di farti male. Meglio se metti un bicchiere scarso d'acqua in una teglia larga e bassa (di quelle usa e getta)
da posizionare in fondo al forno quando il forno è ancora freddo, poi lasci che evapori durante la cottura senza rimuovere la teglia (così ti risparmi le ustioni).
ottima idea, grazie :applausi small
Avatar utente
ondadeltempo
Messaggi: 49
Iscritto il: 11 novembre 2014, 19:44

Re: CORNETTI SFOGLIATI E FORNO VENTILATO - AVEVA RAGIONE NICODVB....

Messaggio da leggere da ondadeltempo »

Nel mio forno digitale wirphool ho sempre usato il ventilato per dolci e mi son sempre trovato bene. Il prodotto e' piu' uniforme in cottura ma attenzione alla idratazione in cottura. Col pane preferisco lo statico
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: CORNETTI SFOGLIATI E FORNO VENTILATO - AVEVA RAGIONE NICODVB....

Messaggio da leggere da Napoli72 »

ondadeltempo ha scritto:Nel mio forno digitale wirphool ho sempre usato il ventilato per dolci e mi son sempre trovato bene. Il prodotto e' piu' uniforme in cottura ma attenzione alla idratazione in cottura. Col pane preferisco lo statico
Ciao Onda, di recente ho cotto i miei cornetti in un forno statico professionale e sono rimasto impressionato del risultato....sicuramente la qualita' del forno (statico o professionale) da' un valore aggiunto....
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
ondadeltempo
Messaggi: 49
Iscritto il: 11 novembre 2014, 19:44

Re: CORNETTI SFOGLIATI E FORNO VENTILATO - AVEVA RAGIONE NICODVB....

Messaggio da leggere da ondadeltempo »

Anche io sono di Salerno e confermo,in forni ventilati.Anche perché molti bar cucciono anche quelli surgelati
Rispondi

Torna a “Sfoglie”