Modding fornetti... giusto per precisare

Avatar utente
squid
Messaggi: 199
Iscritto il: 12 settembre 2013, 13:16
Località: Roma

Modding fornetti... giusto per precisare

Messaggio da leggere da squid »

Visto che non ho più la facoltà di replicare su altri lidi mi scuso in anticipo con Dario se userò il suo spazio per un mio sfogo personale :smile:
Sul forum che conosciamo tutti, l'altro giorno, mi è capitato di leggere per caso un utente che chiedeva chi fosse stato l'inventore delle modifiche ai fornetti Ferrari. Tutti hanno giustamente citato Massimo alias fraMarko (che resta per me un mentore e probabilmente senza di lui non mi sarei mai appassionato al modding), ma nessuno si è ricordato del sottoscritto. Alcuni giustamente non lo sanno perché si sono affacciati da poco in questo mondo di appassionati della pizza, altri invece fanno finta di non ricordarlo ed omettono volutamente di citarmi...

Sarebbe bene ricordare ogni tanto, ai nuovi come ai veterani, che se il 99% dei possessori dei fornetti ferrari al giorno d'oggi monta doppie resistenze superiori e pietre girevoli il merito è solo e soltanto del sottoscritto, che prima di chiunque altro ha avuto l'idea di realizzare suddette modifiche, stravolgendo di fatto la cottura delle pizze nei fornetti elettrici e ottenendo risultati paragonabili ad un forno a legna.

Se qualcuno ha dei dubbi su ciò che dico, può consultare questi topic, in cui per la prima volta mostrai come avevo realizzato la modifica con doppia resistenza e quella della pietra girevole. Purtroppo la leggibilità delle discussioni è compromessa perché decisi di rimuovere i miei messaggi dopo alcuni problemi avuti con l'amministratore, ma quello che c'è scritto è sufficiente.

Prima modifica con doppia resistenza

Modifica con pietra girevole


Probabilmente qualcuno avrebbe fatto, prima o poi, queste modifiche... ma chi ci è arrivato prima ha un nome... :wink:


Ciao a tutti e perdonatemi lo sfogo :smile:
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Modding fornetti... giusto per precisare

Messaggio da leggere da Pere153 »

:D felice

Infatti i Fornetti Ferrari sarebbero assolutamente diversi senza Te, Vespa e FraMarko ;)

Ciao
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Avatar utente
revolve
Messaggi: 5
Iscritto il: 1 aprile 2014, 23:39

Re: Modding fornetti... giusto per precisare

Messaggio da leggere da revolve »

beh , leggendo cio che resta sui link dei topic della confraternita, si evince chiaramente, dai complimenti di tutti, che sei il Re dei modding principali e che hanno fatto realmente la differenza

mi sento solo di ringraziarti, e doverti tanto, stai regalando un "piccolo sogno" altrimenti irrealizzabile a tanti,
una soluzione cosi pratica per simulare il forno a legna, in economia e' semplicita' meriterebbe molto piu' rispetto e nota :)

e se per ultimo, aggiungessimo al centro della cupola, in mezzo alle resistenze, un colino in acciaio inox di questo tipo
http://www.pianetapane.it/public/ppshop ... 20rete.jpg, con un gancetto per aprirlo e chiuderlo e inserire dei pezzetti di legna e di brace ardente, rilascerebbe un po dell' aroma tipico del forno a legna ?
o sto vaneggiando ? :D :D

saluti a tutti
ciao Re Squid !
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Modding fornetti... giusto per precisare

Messaggio da leggere da emalimo »

Avendo seguito o meglio vissuto in diretta la vicenda " fornetti moddati " in Confraternita appoggio alla grande quanto scritto dall'amico Squid. Bravo !!!!!
Ciao Ema
Avatar utente
sub
Messaggi: 855
Iscritto il: 22 luglio 2013, 11:13
Località: Belgio

Re: Modding fornetti... giusto per precisare

Messaggio da leggere da sub »

Pere153 ha scritto::D felice

Infatti i Fornetti Ferrari sarebbero assolutamente diversi senza Te
+1

Squid is the man ! Immagine

keep sharing with us

Cheers !

;festeggiare drink
io uso un traduttore ! dispiace
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: Modding fornetti... giusto per precisare

Messaggio da leggere da Sauzer »

Bravo Squid ! io non ho la più pallida idea di cosa sia un fornetto moddato B-) , ma spero di vederti qui sovente per le tue pizze e
sicuramente per i tuoi validi consigli :D felice
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Avatar utente
Dekracap
Messaggi: 550
Iscritto il: 20 luglio 2013, 9:58

Re: Modding fornetti... giusto per precisare

Messaggio da leggere da Dekracap »

Apparte che confermi stà tendenza che hai di leggere da una parte e rispondere dall'altra....
Sono stato io il primo a rispondere e pur non avendo vissuto il periodo della nascita del modding, ho sempre letto e anche sentito con le mie orecchie, che FraMarko ebbe l'idea di modificare i fornetti... che poi tu gli sia andato dietro e abbia avuto anche idee migliori o piu innovative nessuno lo mette in dubbio.
La domanda era chi ha inventato questo? la risposta doveva essere univoca....
Se chiedono chi ha inventato l'automobile, rispondo Benz e Daimler, non certo Ferrari o Ford, che magari l'hanno poi interpretata meglio....
Avatar utente
squid
Messaggi: 199
Iscritto il: 12 settembre 2013, 13:16
Località: Roma

Re: Modding fornetti... giusto per precisare

Messaggio da leggere da squid »

Scusa, ci conosciamo? Ti ho forse, per caso, chiamato in causa? Sei l'avvocato difensore della confraternita? Non mi sembra. Io scrivo dove mi è concesso di scrivere, altrimenti avrei replicato direttamente lì senza problemi :smile:
Il mio intento era solo quello di ricordare, a chi non lo sapesse, che se ormai non c'è nessuno che non abbia doppie resistenze, pietre girevoli e amenità varie, il merito è solo di una persona. Il tuo voler prendere le difese ed intervenire, anche su questioni che non riguardano te direttamente, mi sembra come al solito fuori luogo visto che il mio era un discorso generico, non era riferito a nessuno in particolare e voleva solo ribadire un concetto. Ciao
Ultima modifica di squid il 2 aprile 2014, 12:41, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Dekracap
Messaggi: 550
Iscritto il: 20 luglio 2013, 9:58

Re: Modding fornetti... giusto per precisare

Messaggio da leggere da Dekracap »

Hai citato un messaggio e la risposta che non ritieni corretta era la mia....
Non c'entra la confraternita, c'entro io...
Tu c'eri, dimmi se ho sbagliato a rispondere.
Avatar utente
Dekracap
Messaggi: 550
Iscritto il: 20 luglio 2013, 9:58

Re: Modding fornetti... giusto per precisare

Messaggio da leggere da Dekracap »

squid ha scritto: Sul forum che conosciamo tutti, l'altro giorno, mi è capitato di leggere per caso un utente che chiedeva chi fosse stato l'inventore delle modifiche ai fornetti Ferrari. Tutti hanno giustamente citato Massimo alias fraMarko (che resta per me un mentore e probabilmente senza di lui non mi sarei mai appassionato al modding), ma nessuno si è ricordato del sottoscritto. Alcuni giustamente non lo sanno perché si sono affacciati da poco in questo mondo di appassionati della pizza, altri invece fanno finta di non ricordarlo ed omettono volutamente di citarmi...
Perchè avremmo dovuto citarti? un discorso generico il tuo? :)
Rispondi

Torna a “Forno elettrico”