Subito Cotto 80 - Prova di cottura con Ciro Salvo

Avatar utente
squid
Messaggi: 199
Iscritto il: 12 settembre 2013, 13:16
Località: Roma

Re: Subito Cotto 80 - Prova di cottura con Ciro Salvo

Messaggio da leggere da squid »

La farina è Pizza E del molino Dalla Giovanna che ultimamente sto usando con soddisfazione. Per quanto riguarda la temperatura del forno, mi sembra molto strano. Il mio è la versione potenziata con maggior isolamento e pietra refrattaria migliore, però anche chi ha il forno nella versione base non ha problemi nel far salire la temperatura. Forse dovresti semplicemente provare a mettere qualche legna in più. Io ho acquistato il faggetto essiccato "'O sole mio" della Sitta e hanno una resa fantastica... con 2 tronchetti riesci a far salire di temperatura il forno e a mantenerla per un'ora senza problemi. Oltre ai tronchetti compressi in faggio uso anche legna di faggio essiccata e c'è da dire che per fare un signor fuoco è necessaria la legna giusta, altrimenti si hanno problemi. Faggio e quercia sono imbattibili (l'ulivo anche ma costa uno sproposito) e deve essere secca.
enrico_77
Messaggi: 83
Iscritto il: 26 marzo 2014, 12:09

Re: Subito Cotto 80 - Prova di cottura con Ciro Salvo

Messaggio da leggere da enrico_77 »

grazie mille Squid, gentilissimo!

Un'ultima domanda: i tronchetti "O sole mio" della Sitta" dove li prendi? leggendo i tuoi post mi pare di capire che viviamo nella stessa zona...
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Subito Cotto 80 - Prova di cottura con Ciro Salvo

Messaggio da leggere da Pere153 »

squid ha scritto:La farina è Pizza E del molino Dalla Giovanna che ultimamente sto usando con soddisfazione. Per quanto riguarda la temperatura del forno, mi sembra molto strano. Il mio è la versione potenziata con maggior isolamento e pietra refrattaria migliore, però anche chi ha il forno nella versione base non ha problemi nel far salire la temperatura. Forse dovresti semplicemente provare a mettere qualche legna in più. Io ho acquistato il faggetto essiccato "'O sole mio" della Sitta e hanno una resa fantastica... con 2 tronchetti riesci a far salire di temperatura il forno e a mantenerla per un'ora senza problemi. Oltre ai tronchetti compressi in faggio uso anche legna di faggio essiccata e c'è da dire che per fare un signor fuoco è necessaria la legna giusta, altrimenti si hanno problemi. Faggio e quercia sono imbattibili (l'ulivo anche ma costa uno sproposito) e deve essere secca.

Che farina è questa Pizza E ?
Ho visto che ce ne sono di diversa forza...

E' questa qua, una W250 Tipo 00? http://www.shopdallagiovanna.it/ita/esh ... to&show=29

Grazie.
Rispondi

Torna a “Forno a Legna”