Ecco due foto (tenete presente che la sezione e' stata tagliata a caldo e la lievitazione e' stata proprio il minimo indispensabile):

Ciao Nico, scusami effettivamente non l'ho ancora detto....nicodvb ha scritto:ci spiegate questa tecnica?
le mie labbra sono impegnate a mangiarli, i croissant.Napoli72 ha scritto:Ciao Nico, scusami effettivamente non l'ho ancora detto....nicodvb ha scritto:ci spiegate questa tecnica?
in pratica si tratta di spennellare il burro sui 2/3 della superficie del classico rettangolo di pasta, ripiegare a 3 e di eseguire 3 volte l'operazione.
Per fare cio' ho ammorbidito il burro a 37 gradi e poi l'ho lasciato raffreddare a ta prima del suo utilizzo (con cio' rispondo anche a Federico).
Per la cronaca ho cotto seguendo i suggerimenti pubblicati in un 3d di Tapiro su profumidalforno (10 min a 120 gradi e 10 min a 190 gradi, forno statico)
E' stata la prima prova, non e' ancora possibile trarre conclusioni....ma mi sono trovato molto bene con questa tecnica che permette di essere piu' precisi nella distribuzione del burro....
I cornetti sono inoltre risultati morbidissimi (a meta' tra una brioche e un croissant)
Per il resto pendiamo dalle tue labbra in qualita' di esperto di croissants....
Si' il burro va spennellato anche nelle altre due volte...potrebbe sembrare piu' laborioso ma con il pennello si fa in un attimo e tenendo meglio sotto comtrollo la situazione....nicodvb ha scritto:le mie labbra sono impegnate a mangiarli, i croissant.Napoli72 ha scritto:Ciao Nico, scusami effettivamente non l'ho ancora detto....nicodvb ha scritto:ci spiegate questa tecnica?
in pratica si tratta di spennellare il burro sui 2/3 della superficie del classico rettangolo di pasta, ripiegare a 3 e di eseguire 3 volte l'operazione.
Per fare cio' ho ammorbidito il burro a 37 gradi e poi l'ho lasciato raffreddare a ta prima del suo utilizzo (con cio' rispondo anche a Federico).
Per la cronaca ho cotto seguendo i suggerimenti pubblicati in un 3d di Tapiro su profumidalforno (10 min a 120 gradi e 10 min a 190 gradi, forno statico)
E' stata la prima prova, non e' ancora possibile trarre conclusioni....ma mi sono trovato molto bene con questa tecnica che permette di essere piu' precisi nella distribuzione del burro....
I cornetti sono inoltre risultati morbidissimi (a meta' tra una brioche e un croissant)
Per il resto pendiamo dalle tue labbra in qualita' di esperto di croissants....![]()
Per "eseguire tre volte l'operazione" intendi dire che anche le altre 3 volte hai spennellato il burro fuso? o che hai solo dato i classici 3 giri?
Nel primo caso mi sembra un metodo riconducibile al metodo "sfogliette" che dà bei risultati, a condizione di avere spazio a sufficienza.
Il cornetto sembra stratificato in modo molto regolare, peccato solo che sia cresciuto pochino.
Immagino che tu non abbia perso burro in cottura, giusto? La mollica dice di no:)
Hai ragionenicodvb ha scritto:Dario, vai sempre di fretta con 'sti cazzo di cornetti