Pizze con Molino Grassi
Moderatore: Juanta
Pizze con Molino Grassi
salve a tutti...in questo periodo sono in vena di sperimentazioni. Queste pizze sono state fatte con farine molino grassi.
ricetta
farina: 80% Molino grassi per pizza + 20% molino grassi bio 00
65% acqua
sale
5% Lm ( non di più perchè mi son regolato in base alla forza della farina ed è andato tutto bene)
24 h a ta + 2 h autolisi
beh che dire, mai assaggiata una pizza così gustosa. La farina per pizza al tatto è simile alla caputo rossa, più grezza rispetto alla blu, ma di gusto nettamente superiore. Per non parlare della biologica, è veramente squisita come già testato da emalimo. Per avere una bella mako, secondo me, bisognerebbe talgiare o la bio o quella per pizza con almeno un 30% di manitoba biologica dello stesso molino e quindi aumentare la dose di lievito. Sapore Unico per il Momento.
Passiamo alle pizze...
https://plus.google.com/photos/10695617 ... 7L1gKiU9QE
ricetta
farina: 80% Molino grassi per pizza + 20% molino grassi bio 00
65% acqua
sale
5% Lm ( non di più perchè mi son regolato in base alla forza della farina ed è andato tutto bene)
24 h a ta + 2 h autolisi
beh che dire, mai assaggiata una pizza così gustosa. La farina per pizza al tatto è simile alla caputo rossa, più grezza rispetto alla blu, ma di gusto nettamente superiore. Per non parlare della biologica, è veramente squisita come già testato da emalimo. Per avere una bella mako, secondo me, bisognerebbe talgiare o la bio o quella per pizza con almeno un 30% di manitoba biologica dello stesso molino e quindi aumentare la dose di lievito. Sapore Unico per il Momento.
Passiamo alle pizze...
https://plus.google.com/photos/10695617 ... 7L1gKiU9QE
Re: Pizze con Molino Grassi
Ovviamente non posso che riconfermare le tue parole. Queste farine sono veramente una eccellenza. Dciamo che bisogna magari aggiustare un po il tiro per quanto riguarda la mako ma il sapore è attualmente a mio giudizio ineguagliabile.
Ciao Ema
sì per la mako bisogna aumentare il lievito. La prossima volta la taglierò con una manitoba per portare i W >270 ed aumento il lievito fino all'8%emalimo ha scritto:Ovviamente non posso che riconfermare le tue parole. Queste farine sono veramente una eccellenza. Dciamo che bisogna magari aggiustare un po il tiro per quanto riguarda la mako ma il sapore è attualmente a mio giudizio ineguagliabile.
Ci stò lavorando anch' io, come detto in un altro 3d, per ottenere anche eccellenti risultati visivi. Non penso sia questione di lievito, io ne metto 2gr/2,2gr a litro per 12 ore e, con una temperatura ambiente di 20°, è a mio giudizio un quantitativo giusto. Direi che è questione di temperatura del forno, mi riferisco al forno a legna, e magari di aumentare leggermente l'idratazione per ottenere una ulteriore morbidezza. Comuqnue ci siamo quasi.....
Ciao Ema
mi mandi il post? comunque se hai già provato con il lievito allora aumenterò l'idro anch'io...emalimo ha scritto:Ci stò lavorando anch' io, come detto in un altro 3d, per ottenere anche eccellenti risultati visivi. Non penso sia questione di lievito, io ne metto 2gr/2,2gr a litro per 12 ore e, con una temperatura ambiente di 20°, è a mio giudizio un quantitativo giusto. Direi che è questione di temperatura del forno, mi riferisco al forno a legna, e magari di aumentare leggermente l'idratazione per ottenere una ulteriore morbidezza. Comuqnue ci siamo quasi.....
ema, hai già provato anche setacciando la farina?emalimo ha scritto:Ci stò lavorando anch' io, come detto in un altro 3d, per ottenere anche eccellenti risultati visivi. Non penso sia questione di lievito, io ne metto 2gr/2,2gr a litro per 12 ore e, con una temperatura ambiente di 20°, è a mio giudizio un quantitativo giusto. Direi che è questione di temperatura del forno, mi riferisco al forno a legna, e magari di aumentare leggermente l'idratazione per ottenere una ulteriore morbidezza. Comuqnue ci siamo quasi.....
Ciao Paky belle pizze
che W ha questa farina per pizza?
perche non rendi visibili le foto direttamente nel post?
W 220/260, per le immagini non voglio usare più imashack, preferisco google.Vespa72 ha scritto:Ciao Paky belle pizze![]()
anche perché imageshack è diventato a pagamento dopo 1 mese di utilizzo di quello free.paky.db ha scritto:W 220/260, per le immagini non voglio usare più imashack, preferisco google.Vespa72 ha scritto:Ciao Paky belle pizze![]()
meglio usare imgur
ciao