Verace

Moderatore: Juanta

tonisbt

Verace

Messaggio da leggere da tonisbt »

Mi trovo a Chicago e oggi da eataly mi sono trovato la farina Marino Buratto 9% di proteine.
che dite me la posso rischiare a fare un diretto da un 20 di ore in casa ho sui 24c o dite che sia meglio un 8 -12 ore con un 2 ore do autolisi
dopo di che se optiamo x la 2 opzione che mi consigliate 1ora pun e tutto appretto un 4-5 ore puntata e resto appretto?
Qualcuno potra dire che te la sei comprata a fa una farina del genere!!!e l'unica farina decente che sono riuscito a trovare fino ad adesso!!!!!
Napoli72
Site Admin

Re: Verace

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Purtroppo non la conosco....l'unica possibilita' e' provare e correggere semmai il tiro di conseguenza :)
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
tonisbt

Buon giorno Napoli,mattutino!!ho letto un po di vecchi post nell'altro forum e non sembra che le voci siano propio belle!alla fine ho deciso di provare con un 10-12 ore faro solo 2 panetti con una punta di autolisi di 1-2 ore dipende da che ora mi svegliero!!di cui uno con puntata lunga e l'altro puntata corta e vediamo che uscira fuori
Napoli72
Site Admin

Messaggio da leggere da Napoli72 »

tonisbt ha scritto:Buon giorno Napoli,mattutino!!ho letto un po di vecchi post nell'altro forum e non sembra che le voci siano propio belle!alla fine ho deciso di provare con un 10-12 ore faro solo 2 panetti con una punta di autolisi di 1-2 ore dipende da che ora mi svegliero!!di cui uno con puntata lunga e l'altro puntata corta e vediamo che uscira fuori
Facci sapere :)
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
fpizzari77

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Rimango in attesa pure io, ho preso un sacco da un kg di Buratto per curiosità, anche se la vedo meglio per il pane...
tonisbt

Ciao ,tutto sommato non male pero' ce sempre un pero'
Allora la mia prova diciamo che un po e stata falsata dato che sto lavoricchiando in una pizzeria dove fanno pizza scrocchiarella quindi di consequenza il formo non stai mai a palla come dovrebbe essere x una buon verace.
impasto:
300gr farina
195ml acqua
9gr sale
1gr ldb
ho fatto 2 ore di autolisi con tutta la farina e il 56% di acqua dopo di che ho chiuso l'impasto e qui possimo dare una nota positiva,dato che da come riportava la scheda tecnica quindi farina con solo il 9% di proteine invece,si e assorbito il 65%di acqua e tranquillamente ne poteva assorbire ancora senza problemi.
1 panetto- 2 ore autolisi 1 puntata 7 appretto mi sono ritrovato con il panetto stra spiattelato senza forze con un minimo accenno di cornicione e gommosa.
2 panetto- 2 ore autolisi 5 ore puntata 4 appretto pur non avendo il forno appasto diciamo che c'e stato un decente accenno di cornicione con all'interno una bella alveolatura zero effetto gomma e pizza con un buonissimo sapore,
Negativo: difficolta a cucinarsi fondo della pizza diciamo bianco e giusto un accenno minimo minimo di maculatore costituita da piccolissimi puntiti sfumati,cosa che mi a fatto venire il dubbio che l'autolisi e la temperatura della pizzeria intorno ai 24c abbia fatto accellerare in entrambi i casi la maturazione.
Voi che ne pensate????
Io penso cmq sia che 5.90 dollari x la Farina marino, sicuramente non ce limspendo piu!!!!!
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”