Modifica fornetto macom

Lux
Messaggi: 45
Iscritto il: 27 gennaio 2014, 12:40

Modifica fornetto macom

Messaggio da leggere da Lux »

Ciao a tutti,premetto che il fornetto macom ha come difetto la cupola bassa,il cornicione della pizza toccando la resistenza brucia,quindi ho alzato la cupola di 2,5 cm (con non pochi problemi di fissaggio della cupola con la parte inferiore)ma avendo solo una resistenza superiore da 550w e dopo una prova, i tempi di cottura della pizza si allungano troppo,allora ho provato con 1,5 cm riuscendo a mantenere
Il fissaggio originale delle due parti.cottura pizza ok non tocca più la resistenza però penso si ancora troppo vicina,comunque credo sia il compromesso migliore.ditemi la vostra grazie (fornetto modifica M1
Cottura pizza purtroppo 3,5/4 minuti)
Avatar utente
Vespa72
Messaggi: 3969
Iscritto il: 19 luglio 2013, 18:47
Località: Formia

Re: Modifica fornetto macom

Messaggio da leggere da Vespa72 »

Ciao Lux pizza molto bella
per i tempi siamo ancora lontani dalla verace
il tuo forno ha una potenza di 1100W?
perche non porti la resistenza inferiore sopra?
avresti così 1100W di potenza sulla parte superiore riducendo notevolmente i tempi di cottura
potresti rempire la parte sottostante della pietra con della lana di roccia migliorando isolamento del fornetto :)
preriscaldi il forno porti la pietra a 400° e poi inforni dovresti ottenere un ottimo risultato e puoi anche permetterti di alzare ancora un po la cupola :)

ciao facci sapere :)

hai un pirometro per la misura delle temperature?
Lux
Messaggi: 45
Iscritto il: 27 gennaio 2014, 12:40

Re: Modifica fornetto macom

Messaggio da leggere da Lux »

Ciao vespa e grazie per i complimenti ( devo dire che oltre bella era anche buona )per la modifica ho un dubbio il fornetto ha 1000w 550 sopra e 450 sotto in origine 450 /550,però la resistenza da 450 ha un diametro di soli 17 cm quindi dovrei mettere un deflettore da16 ,e non so se riesce a riflettere bene il calore della resistenza da 550 che è di 22 cm. il pirometro lo devo comperare.
Una domanda con modifica m1se aumento la temperatura di partenza da 3 a 4 ( solitamente porto a 3 poi alzo oltre la taratura e inforno )mettendo sulla pietra il foglio di stagnola accorcio i tempi di cottura?
Rispondi

Torna a “Forno elettrico”