Pagina 1 di 5

Help doppia resistenza Pizza Express Napoli

Inviato: 4 febbraio 2014, 1:12
da paolo18
Salve a tutti gli amici del forum sono arrivato da poco e vi seguo da poco.....ehehe........un saluto all'amico Vespa72 (unica anima santa) che mi ha caldamente consigliato di stare qui con voi.
Inizialmente ero su la Confraternita...........ma li dopo un paio di risposte........non mi sono sembrati cosi ospitali.
Ma veniamo al dunque.
Possiedo un Ferrari Pizza express napoli, con due resistenze sopra e sotto da 600 watt 230 volt.
Volevo fare la modifica della doppia resistenza parte superiore.
Quindi le due resistenze circolari 600 watt 230 volt le posiziono sulla parte superiore.E qui ci siamo.
Sotto la pietra refrattaria cosa inserisco?
Vi spiego, io possiedo un DPE davide, fornetto un po scadente 1100 watt 600 watt 230 volt sopra e 500 watt 230 volt sotto che hanno una forma strana praticamente tipo omega? Magari, il disegno è tipo quello ma come superficie ognuna copre la metà della superficie del cerchio della pietra refrattaria. In parole povere inserendole agli estremi opposti gli attacchi delle stesse si copre l'intero cerchio della pietra refrattaria.
A mio avviso potrei inserirle al di sotto della pietra refrattaria, ma poi 1100 watt solo sotto non sono un po troppi? Se inserisco solo una ad esempio quella da 600 watt,
la forma strana della resistenza mi va a scaldare l'esatta metà della pietra refrattaria ( la mia è fissa e non mi interessa la modifica per farla ruotare).Con una simile
resistenza dalla forma come sopra descritto mi potrebbe creare problemi di cottura non uniforme, tipo metà pizza cotta? Direte beh dopo due minuti girala di lato e completa la cottura.Vero.
Se io invece le monto entrambe copro la superficie intera della pietra refrattaria, ma poi mi lavora a 1100 watt un po troppo sotto. Almeno credo, però avrei il calore distribuito su tutta la pietra. E se metto un regolatore di watt o potenza non so come si chiama per la resistenza sotto? Conviene metterlo a sto punto anche per sopra, li siamo a 1200 watt?
Un parere a voi esperti su come meglio fare.
Sulla confaternita mi hanno risposto:
Ti sei spegato bene.
A questo punto dovresti montare le due circolari sopra, pilotate da un regolaore di potenza. E le due "a semicerchio" montate nella parte inferiore, sempre pilotate da un secondo regolatore di potenza. Potresti anche provare, come hanno fatto altri confratelli, a montare solo le due superiori (la pietra si riscalda anche tramite le resistenze superiori). L'unico problema e' che tra una pizza e l'altra devi aspettare che la pietra ri riscaldi a modo. Per poter monitorare il tutto dovresti comprare un termometro digitale...una ventina di euro e passa la paura...

Ora cortesemente chiedo come realizzare quanto sopra. Il gentilissimo Vespa72 mi ha dato qualche info che ora vado ad approfondire.
Vespa72 quando mi dici troppa potenza sotto non serve già con una si rischia di bruciare il fondo, è vero ma il mio dubbio è che le resistenze che ho del fornetto DPE Davide dette sopra hanno una forma strana semicircolare, e la sensazione è che una sola resistenza così mi vada a scaldare metà circonferenza della pietra refrattaria. Quella omega che ho visto tante volte messa sotto la pietra refrattaria copre quasi completamente la circonferenza della pietra, la mia no.
Al momento non mi va di fare la modifica della pietra rotante e da qui l'idea di mettere entrambe le resistenze contrapposte in modo da coprire tutta la circonferenza della pietra. Certo poi utilizzare assolutamente un regolatore di potenza. Immagino la scena ad una simile potenza, sempre se il sistema riesca a sopportare tutta sta potenza, appoggi la pizza e già da subito è bruciata sotto.
Grazie, ciao a tutti.
N.b. non male come presentazione, ho scritto un papiro..... \:D/ \:D/ \:D/ \:D/

Re: Help doppia resistenza Pizza Express Napoli

Inviato: 4 febbraio 2014, 1:34
da Vespa72
Ciao Paolo ben arrivato :)
potresti postare una foto della resistenza per farmi un'idea

Re: Help doppia resistenza Pizza Express Napoli

Inviato: 4 febbraio 2014, 1:52
da Vespa72
non puoi fare una prova nel fornetto dpe accendendolo e controllando in punti diversi la temperatura con un pirometro laser?
in modo da capire se la pietra riesce ad uniformare il calore

se non lo hai è una spesa che dovrai comunque fare
http://www.ebay.it/itm/GM700-Termometro ... 35ca7a0682

Re: Help doppia resistenza Pizza Express Napoli

Inviato: 4 febbraio 2014, 2:31
da paolo18
Ciao marco, eccoti qualche foto.
Il pirometro è in arrivo, ordinato su ebay Hong Kong un paio di settimane fa.
Grazie, ciao \:D/ \:D/

Re: Help doppia resistenza Pizza Express Napoli

Inviato: 4 febbraio 2014, 2:39
da paolo18
Ciao, dimenticavo un commento. Come vedi, spero le foto siano ok,
se metti le resistenze contrapposte ti coprono tutta la pietra refrattaria.
Però poi sotto la pietra refrattaria hai 600 watt 230 volt + 500 watt 230 volt.
Grazie, ciao. :lol: :lol: :lol:

Re: Help doppia resistenza Pizza Express Napoli

Inviato: 4 febbraio 2014, 11:43
da framarko
Posso solo dirti che noi cerchiamo di montare resistenze a Omega sotto la pietra proprio perchè il calore deve essere il più uniforme possibile.
600 W. bastano e avanzano, infatti montiamo un regolatore o un interuttore proprio per limitare la potenza, considera che se monti due resistenze al cielo la potenza che riversi sulla pietra è già sufficente, da qui l'obbligo di limitare la potenza. Non credo sia facile montare quelle due resistenze sul Ferrari, sulla parte anteriore spazio non ce nè. Ciao,

fra-marKo

Re: Help doppia resistenza Pizza Express Napoli

Inviato: 4 febbraio 2014, 13:58
da sub
Ciao Paolo,

si può cercare di piegare dolcemente dopo il riscaldamento (mettere direttamente a loro su una spina)
per ottenere un calore uniforme sotto la pietra, ma è a vostro rischio e pericolo!

evitare angoli acuti o creare hot spot e loro che non durerà a lungo

600w è abbondanza sotto la pietra, 1200w è facilmente gestibile senza regolatore

Ora, con 1500w è un'altra storia, la pietra ottenere rapidamente caldo ...

Re: Help doppia resistenza Pizza Express Napoli

Inviato: 4 febbraio 2014, 14:58
da Pere153
Ciao Paolo e benvenuto ;festeggiare drink

Re: Help doppia resistenza Pizza Express Napoli

Inviato: 4 febbraio 2014, 15:48
da Vespa72
viste le resistenze forse ti conviene o passare alla modifica sopra due e sotto niente o cercare una resistenza ad omega da 230 V :)

Re: Help doppia resistenza Pizza Express Napoli

Inviato: 4 febbraio 2014, 19:03
da paolo18
Grazie amici, mi avete convinto.........o meglio ne sapete tanto più di me.
Abbandono per ora la doppia resistenza superiore e continuo come sto..... modifica M1.
Appena ho occasione cerco una resistenza ad omega 600 watt da 230 V, a proposito dove la trovo?
Qualche link?
Un altra info se possibile............vedo se riesco a trovare in qualche brico della lana di roccia. Mi han detto di ricavare dei fogli sottili e avvolgerla in contenitori cuki schiacciati a mo di forma delle due cupole del ferrarino.
Per ogni cupola quella rossa esterna utilizzo due contenitori cuki con in mezzo uno strato sottile di lana di roccia e la posiziono fra la cupola rossa esterna e quella rispettiva interna di acciaio dove poggia la resistenza?. Il lavoro va fatto sia per la cupola superiore - resistenza superiore, sia per la cupola inferiore - resistenza inferiore?
Grazie......gentilissimi........ciao. (-| (-| (-| (-| (-|