Quantità di sale: i vostri conclusioni ?

Avatar utente
sub
Messaggi: 855
Iscritto il: 22 luglio 2013, 11:13
Località: Belgio

Quantità di sale: i vostri conclusioni ?

Messaggio da leggere da sub »

Ciao ragazzi,

Immagine

Ho sempre utilizza 50 g / litro
ha una dose inferiore può aiutare ad ottenere una pizza migliore?

da un vecchio post di ciro salvo:
io riesco ad ottenere i migliori risultati di alveolatura con impasto molto idratato, non ricco di sale ,puntata e temperatura ambiente(mai fredda), naturalmente deve essere sempre ottimamente lievitato.
io uso un traduttore ! dispiace
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Quantità di sale: i vostri conclusioni ?

Messaggio da leggere da emalimo »

Ciao. Io utilizzo,di questo periodo e su base litro, 45 gr di sale per alzarne poi il quantitativo nei mesi più caldi a 50 gr e lavorando su base 12 ore di lievitazione/maturazione.
In caso di 24 ore aumento leggermente il dosaggio. Quando utilizzavo l'mpasto con una, massimo due ore di puntata e circa dieci ore di appretto il dosaggio lo tenevo sui 40 gr in inverno e 45 gr in estate in quanto con questa tecnica, ho notato che riuscivo ad ottenere un impasto in ogni caso molto saporito.
Ciao Ema
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Quantità di sale: i vostri conclusioni ?

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Ciao Chris, il testo/immagine del documento non si legge...non ne hai uno con una risoluzione migliore?
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
sub
Messaggi: 855
Iscritto il: 22 luglio 2013, 11:13
Località: Belgio

Re: Quantità di sale: i vostri conclusioni ?

Messaggio da leggere da sub »

Dario, cliccare sull'immagine !
emalimo ha scritto:Ciao. Io utilizzo,di questo periodo e su base litro, 45 gr di sale per alzarne poi il quantitativo nei mesi più caldi a 50 gr e lavorando su base 12 ore di lievitazione/maturazione.
In caso di 24 ore aumento leggermente il dosaggio. Quando utilizzavo l'mpasto con una, massimo due ore di puntata e circa dieci ore di appretto il dosaggio lo tenevo sui 40 gr in inverno e 45 gr in estate in quanto con questa tecnica, ho notato che riuscivo ad ottenere un impasto in ogni caso molto saporito.
Grazie emalimo,
questo è quello che ho letto su pizza.it,
io uso un traduttore ! dispiace
framarko
Messaggi: 83
Iscritto il: 4 gennaio 2014, 14:42

Re: Quantità di sale: i vostri conclusioni ?

Messaggio da leggere da framarko »

Riporto quanto ho scritto sulla mancanza di lievitazione in altra discussione.
All'estate per rallentare la lievitazione si arriva a 55/60gr. x litro, ora noi lavoriamo sui 50gr. con temperature più basse. Non vorrei che la criticità nasca proprio da questo e cioè che pochi grammi di sale in più o in meno facciano la differenza considerando che l'attività dei nostri lieviti non è su uno standard fisso. Aggiungiamo pure che i sali marini che noi usiamo non sono tutti uguali, per esempio molti usano gli iodati e ultimamente si aggiunge tranne in quelli supereconomici il Ferrocianuro di Sodio chiamato E535. Se da una parte questo elemento rende il sale più gestibile, è un antiagglomerante, dall'altra nei dosaggi usati da noi non è da escludere che interferisca nei processi che interessano. Le cause potrebbero essere tante insomma, da parte mia posso solo provare e riprovare dato che il settore biochimico non è il mio forte. Ciao
fra-marKo
Come confermato da Ema 5/10gr. fanno la differenza, aggiungiamoci pure che non tutti i sali sono uguali e che l'attività Amilasica della farina varia sia nel tipo di farina che nel tempo, che qualche grado di T° in +/- è determinante, che i lieviti variano la forza in funzione del tipo e della freschezza, insomma partendo da zero, è più facile vincere al Superenalotto che centrare una lievitazione, fra-marKo
Rispondi

Torna a “Gli ingredienti dell'impasto”