UN MAKO FLOP MA TANTE CONFERME

Moderatore: Juanta

Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

UN MAKO FLOP MA TANTE CONFERME

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Proseguono gli esperimenti con la VERACE PIZZA NAPOLETANA

Questa volta non è andata proprio come avrei voluto ragazzi.... :((

Ma in compenso ho avuto tante conferme sotto un profilo tecnico e mi ritrovo dunque con tanto materiale su cui lavorare e discutere con voi. In giornata aprirò tutta una serie di discussioni specifiche confidando nella vostra appassionata partecipazione.

Premessa importantissima:

Fino a fine agosto sono ospite di familiari e ho a disposizione le seguenti attrezzature (ben diverse da quelle solite):

Forno a legna prefabbricato della Valoriani. No Acunto dunque :ymsigh:

Impastatrice a braccia tuffanti (diversa dalla mia ma fa il suo dovere)

Pale di fortuna

Farine Caputo

Niente cantinetta/Niente locali più freschi della casa (tutti disperatamente caldissimi)

TA in casa costante 28-29 gradi. Umidità da urlo (isolazione della casa pessima....)

No condizionatore 8-}

Nel locale dove c'è il forno (per fortuna all'interno, sennò mi ritroverei divorato dalle zanzare) ieri sera, a forno acceso, c'erano qualcosa come 40.5 gradi..... :ymdevil:

Il forno era alla prima accensione della stagione e dunque non ha spurgato a dovere tutta l'umidità che aveva in corpo.

Fatta questa lunghissima captatio benevolentiae, vi dico che sono stato soddisfatto per:

Ottima tenuta della maglia (e le condizioni ambientali erano tutt'altro che favorevoli), la ricetta dunque funziona! (anche l'idratazione è stata reccuperata tutta dall'umidità ambientale)
Ottima stesura del disco (si stendeva da solo ma con buona tenuta)
Sofficità estrema (come direbbero a Napoli: era nu' baba')
Grandi profumi e ottimo sapore

Sono stato meno soddisfatto per:

Aspetto estetico...Ho fatto dei panielli esagerati trasformatisi in pizze esagerate (complice la stesura quasi spontanea) che poi con le misere pale che avevo a disposizione non riuscivo a gestire con tempistiche adeguate alla temperatura del forno
Mako...ben presente ma sicuramente diversa dal mio solito...e su questo voglio aprire un'apposita discussione (qualche idea ce l'ho ma ho bisogno di confrontarmi con voi)
Forno...spero nei prossimi giorni di fare meglio...ma c'è il solito problema dei prefabbricati (scompenso di calore tra cielo e platea)...

E ora bando alle ciance e spazio alle foto...


Immagine
Immagine
Immagine
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: UN MAKO FLOP MA TANTE CONFERME

Messaggio da leggere da emalimo »

Che dire Dario ? l' estrema sofficità di queste pizze è visibilissima sembra tu abbia voluto imitare le pizze vendute in strada che si possono vedere nei filmati che hai postato.
A mio giudizio l'unico difetto che posso riscontrare è la mozzarella poco sciolta.........è capitato più volte anche a me quando il forno raggiunge l'altissima temperatura che dà la mako ma non dà il tempo necessario alla mozzarella di sciogliersi.
A questo punto se la mozzrella è di eccelsa qualità tutto è ok ma se non lo è ti ritrovi in bocca della gomma.
Ciao Ema
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: UN MAKO FLOP MA TANTE CONFERME

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Verissimo, sembrano le pizze dei video storici che avevi postato :D
persino il colore delle foto le ricorda... fatto di proposito? :D
cmq belle...
la mako effettivamente è diversa dalla tua solita mako...
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: UN MAKO FLOP MA TANTE CONFERME

Messaggio da leggere da Pere153 »

Ottime Dario, ma una cosa, sai che la Verace È TONDA :lol: dai dai che ci sei :D felice

Che farina hai usato Caputo Pizzeria? o La Viola, credo che con quella temperatura pazzesca, sarebbe la più adatta W280, vedi che Coppi l'usa sempre.

Il risultato è perfetto dato che tutto era nuovo per te, vedrai un paio di Pizzate in più e ti ritrovi con le tue meraviglie :roll:

Conosci per caso i Pomodori "I Datterini" della Cirio, li ho appena acquistato oggi....c'è scritto solo pomodoro Italiano raccolto e subito lavorato.Vedremo...

Sono quelli: http://www.cirio.it/index.php?section=p ... -datterini

Adesso, qui da me, nel CarreFour, riesco a trovare quasi tutti i prodotti della Cirio, sembrano ottimi.

Dimenticavo, complimenti

Da provare la ricetta estiva!!!
Ultima modifica di Pere153 il 30 luglio 2013, 16:56, modificato 1 volta in totale.
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: UN MAKO FLOP MA TANTE CONFERME

Messaggio da leggere da emalimo »

Eh no Pere !!!!! mi dispiace ma la verace non deve essere tonda ma dai contorni irregolari.
Ciao Ema
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: UN MAKO FLOP MA TANTE CONFERME

Messaggio da leggere da Pere153 »

Vabbè, più o meno :D felice
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Avatar utente
coppi
Messaggi: 255
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:00

Re: UN MAKO FLOP MA TANTE CONFERME

Messaggio da leggere da coppi »

posso dire la miaaaa??!!??

secondo me questa mako è la migliore in assoluto... tra tutte quelle che hai postato sino ad oggi....

per quanto mi riguarda, le mie pizze che hanno una mako simile a quella che hai postato in questo post, sono NETTAMENTE migliori delle pizze che ho fatto con il forno a palla e con mako pi regolare/costante....
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: UN MAKO FLOP MA TANTE CONFERME

Messaggio da leggere da Pere153 »

Coppi, come mai le Pizze con sta Mako sono più buone? tra l'altro sono uguale a quelle tue...le Pizze, sono identiche!!!
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Avatar utente
vickauars
Messaggi: 272
Iscritto il: 20 luglio 2013, 19:24
Località: Novi Ligure - Lecce

Re: UN MAKO FLOP MA TANTE CONFERME

Messaggio da leggere da vickauars »

ma ma ma qua stiamo cercando proprio il pelo nell'uovo! queste pizze sono da panico! belle nella loro ireegolarità e mako spettacolo! A me garbano! assai assai!
IL FUTURO E' BIO


De Leonardis Vincenzo
Avatar utente
Vespa72
Messaggi: 3969
Iscritto il: 19 luglio 2013, 18:47
Località: Formia

Re: UN MAKO FLOP MA TANTE CONFERME

Messaggio da leggere da Vespa72 »

a me piacciono molto mako perfetta
se posso aggiungere anche io credo che manchi solo un buon compasso :lol:
appena posso replichero anche io l'impasto ma non credo le pizze :lol:
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”