L impasto ossigenato
Moderatore: Juanta
-
Pizzalingo
Re: L impasto ossigenato
Per quello che ho appreso parlando con diversi pizzaioli l ossigenaIone corretta si manifesta con Bolle piccole ed uniformi.
Purtoppo quelle che si formano con le pieghe sono dovute al movimento impresso ALL impasto che ingloba aria ma lo fa in forma forzata formando Bolle grosse.....
Anche Ramirez ha spiegato che l ossigenazione avviene nella prima parte dell impastamento e la modalità più semplice per attenderlo e l uso del frustino ( nkn quello per i cavalli....)
EMALIMO ha oggi impastato con questo metodo ottenendo un impasto strepitoso , bollicine piccole ottima incordatura e risulto finale veramente notevole!
Spero faccia il post perché merita!
Mauro
Purtoppo quelle che si formano con le pieghe sono dovute al movimento impresso ALL impasto che ingloba aria ma lo fa in forma forzata formando Bolle grosse.....
Anche Ramirez ha spiegato che l ossigenazione avviene nella prima parte dell impastamento e la modalità più semplice per attenderlo e l uso del frustino ( nkn quello per i cavalli....)
EMALIMO ha oggi impastato con questo metodo ottenendo un impasto strepitoso , bollicine piccole ottima incordatura e risulto finale veramente notevole!
Mauro
dici questo?

dai dateci + imformazioni

dai dateci + imformazioni
-
Pizzalingo
Esatto! Proprio quello.
Mauro
Mauro
Bene anche sono andato dalla mia piccola prova… "frasage" con una frusta ed un corno di pasticcere, ed in seguito termino alla mano.
In condizione reale :

Punto di pasta raggiunto

Apro...

Trovo che è leggero al livello dell'aerazione....
In condizione reale :

Punto di pasta raggiunto

Apro...

- ZioZucchino
- Contatta:
Senza ricorrere alla frusta/frustino credi che "schiaffeggiare" l'impasto quando è ancora molto molle (prima di aggiungere tutta la farina), così come ho visto fare ad antonino esposito e bonci, abbia lo stesso scopo ?Pizzalingo ha scritto:Per quello che ho appreso parlando con diversi pizzaioli l ossigenaIone corretta si manifesta con Bolle piccole ed uniformi.
Mauro
-
Pizzalingo
Penso proprio di si! Con il frustino e più facile però.....
Mauro
Mauro
?andreaineja ha scritto:Pizzalingo ha scritto:Grazie!
Ho aperto una discussione sui panetti che risultato bagnati / asciutti a partita di idratazione....
Mi piacerebbe conoscere il parere di tutti noi su questo tema che ritengo molto importante .
Paolopf3 che spesso va da Ciro ed ha avuto modo di toccare il panetto più volte, sostiene che è, pur con idratazione alta, non appiccicoso anzi addirittura quasi asciutto....
Che è quello che ( senza volerlo) mi è successo ieri.....
Mauro
secondo me il segreto è la corda e la puntata in vasca! unita ad una giusta quantita' di lievito...
Ciro (Salvo) fà esattamente il contrario: bassa incordatura, 10h di appretto e pochissimo lievito.
Quando mi ha dato la pasta ho dovuto mettere la mano da sotto altrimenti si sarebbe allungata tanto da cadere!
Raga è un rebus.
Un bel rebus.
-
Pizzalingo
Proverò anche a non Incordare mettere poco lievito stagliare delicato e poi il panetto lo raccolgo con il mestolo .....
Prima o poi dobbiamo Uscirne da sto rebus.
Mauro
Prima o poi dobbiamo Uscirne da sto rebus.
Mauro
Bell'esperimento Greggsans ha scritto:Bene anche sono andato dalla mia piccola prova… "frasage" con una frusta ed un corno di pasticcere, ed in seguito termino alla mano.
In condizione reale :
Punto di pasta raggiunto
Apro...
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA