L impasto ossigenato

Moderatore: Juanta

Pizzalingo

Re: L impasto ossigenato

Messaggio da leggere da Pizzalingo »

Per quello che ho appreso parlando con diversi pizzaioli l ossigenaIone corretta si manifesta con Bolle piccole ed uniformi.
Purtoppo quelle che si formano con le pieghe sono dovute al movimento impresso ALL impasto che ingloba aria ma lo fa in forma forzata formando Bolle grosse.....
Anche Ramirez ha spiegato che l ossigenazione avviene nella prima parte dell impastamento e la modalità più semplice per attenderlo e l uso del frustino ( nkn quello per i cavalli....)
EMALIMO ha oggi impastato con questo metodo ottenendo un impasto strepitoso , bollicine piccole ottima incordatura e risulto finale veramente notevole!
Spero faccia il post perché merita!
Mauro
Vespa72

Messaggio da leggere da Vespa72 »

dici questo?
Immagine

dai dateci + imformazioni :ympray: :ympray: :ympray:
Pizzalingo

Esatto! Proprio quello.
Mauro
gsans

Messaggio da leggere da gsans »

Bene anche sono andato dalla mia piccola prova… "frasage" con una frusta ed un corno di pasticcere, ed in seguito termino alla mano.

In condizione reale :

Immagine

Punto di pasta raggiunto

Immagine

Apro...

Immagine

Immagine

Trovo che è leggero al livello dell'aerazione....
Vespa72

Messaggio da leggere da Vespa72 »

bravo Greg ti copio sabato
ZioZucchino
Contatta:

Messaggio da leggere da ZioZucchino »

Pizzalingo ha scritto:Per quello che ho appreso parlando con diversi pizzaioli l ossigenaIone corretta si manifesta con Bolle piccole ed uniformi.
Purtoppo quelle che si formano con le pieghe sono dovute al movimento impresso ALL impasto che ingloba aria ma lo fa in forma forzata formando Bolle grosse.....
Anche Ramirez ha spiegato che l ossigenazione avviene nella prima parte dell impastamento e la modalità più semplice per attenderlo e l uso del frustino ( nkn quello per i cavalli....)
EMALIMO ha oggi impastato con questo metodo ottenendo un impasto strepitoso , bollicine piccole ottima incordatura e risulto finale veramente notevole!
Spero faccia il post perché merita!
Mauro
Senza ricorrere alla frusta/frustino credi che "schiaffeggiare" l'impasto quando è ancora molto molle (prima di aggiungere tutta la farina), così come ho visto fare ad antonino esposito e bonci, abbia lo stesso scopo ?
Pizzalingo

Penso proprio di si! Con il frustino e più facile però.....
Mauro
paolopf3

Messaggio da leggere da paolopf3 »

andreaineja ha scritto:
Pizzalingo ha scritto:Grazie!
Ho aperto una discussione sui panetti che risultato bagnati / asciutti a partita di idratazione....
Mi piacerebbe conoscere il parere di tutti noi su questo tema che ritengo molto importante .

Paolopf3 che spesso va da Ciro ed ha avuto modo di toccare il panetto più volte, sostiene che è, pur con idratazione alta, non appiccicoso anzi addirittura quasi asciutto....

Che è quello che ( senza volerlo) mi è successo ieri.....

Mauro

secondo me il segreto è la corda e la puntata in vasca! unita ad una giusta quantita' di lievito...
?

Ciro (Salvo) fà esattamente il contrario: bassa incordatura, 10h di appretto e pochissimo lievito.

Quando mi ha dato la pasta ho dovuto mettere la mano da sotto altrimenti si sarebbe allungata tanto da cadere!

Raga è un rebus.
Un bel rebus.
Pizzalingo

Proverò anche a non Incordare mettere poco lievito stagliare delicato e poi il panetto lo raccolgo con il mestolo .....
Prima o poi dobbiamo Uscirne da sto rebus.
Mauro
Napoli72
Site Admin

Messaggio da leggere da Napoli72 »

gsans ha scritto:Bene anche sono andato dalla mia piccola prova… "frasage" con una frusta ed un corno di pasticcere, ed in seguito termino alla mano.

In condizione reale :

Immagine

Punto di pasta raggiunto

Immagine

Apro...

Immagine

Immagine

Trovo che è leggero al livello dell'aerazione....
Bell'esperimento Greg ;festeggiare drink
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”