L impasto ossigenato
Moderatore: Juanta
Re: L impasto ossigenato
Ciao Ragazzi. Ho avuto modo anch'io di cuocere uno di questi panetti nel mio forno ed anche se la temperatura non era ottimale ed i panetti erano sati spostati e poi trasportati da un contenitore all'altro eivdente è stata la differenza. In primis metterei il fatto che il panetto che sebbene molto idratato conserva la superfecie asciutta che ti permette quindi di poterlo lavorare in massima tranquillità poi la differenza di profumi all'uscita dalla piza dal forno.
Impasto spettacolare.
Impasto spettacolare.
Ciao Ema
Pizzalingo ha scritto:Vi dico solo spettacolo! In idro 66 che sembrava meno di un 62, panetti gentilissimi è più passava il tempo è meglio rendevano in cottura! Alla fine hanno fatto 20 ore a 22 gradi di appretto
-
Pizzalingo
Scusate erano 10 ore di appretto non 20......
Mauro
Mauro
Bravíssimo Mauro, complimenti.
Sempre sforni Eccellenze!!!
Sempre sforni Eccellenze!!!
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
-
Pizzalingo
Grazie!
Ho aperto una discussione sui panetti che risultato bagnati / asciutti a partita di idratazione....
Mi piacerebbe conoscere il parere di tutti noi su questo tema che ritengo molto importante .
Paolopf3 che spesso va da Ciro ed ha avuto modo di toccare il panetto più volte, sostiene che è, pur con idratazione alta, non appiccicoso anzi addirittura quasi asciutto....
Che è quello che ( senza volerlo) mi è successo ieri.....
Mauro
Ho aperto una discussione sui panetti che risultato bagnati / asciutti a partita di idratazione....
Mi piacerebbe conoscere il parere di tutti noi su questo tema che ritengo molto importante .
Paolopf3 che spesso va da Ciro ed ha avuto modo di toccare il panetto più volte, sostiene che è, pur con idratazione alta, non appiccicoso anzi addirittura quasi asciutto....
Mauro
-
andreaineja
una delle tue migliori pizzate... panetti spettacolari
che farina hai usato?
che farina hai usato?
-
andreaineja
Pizzalingo ha scritto:Grazie!
Mauro
secondo me il segreto è la corda e la puntata in vasca! unita ad una giusta quantita' di lievito...
-
Pizzalingo
Scrivo nel post Polito pre favore, così resta traccia per tutti
Grazie mauro
Grazie mauro
piccolo esperimento
67% d'idratazione - 50 g di sale e 3 g di lievito per litro
lievito sale e acqua miscelato con il bosch a velocità 4 (con Frusta a filo)
farina versata a pioggia con il setaccio , il bosch ancora velocità 4 con il frusta
esso schiuma molto quando aveva una consistenza pastella, quindi le bolle scomparso, ho fermato il Bosch

Ho mescolato gli ingredienti a mano (come un impastatrice al braccio truffante)
mano sinistra girato la ciotola, mano destra su e giù

poi impastare manuale con piega
impasto non ossigenato
la temperatura dell'impasto era solo 20 °
penso che sia un fattore critico per l'espansione delle bolle per la levitazione meccanica, a prossima volta proverò a raggiungere i 25 °
qualsiasi commento per migliorare la mia tecnica sono i benvenuti
Grazie
67% d'idratazione - 50 g di sale e 3 g di lievito per litro
lievito sale e acqua miscelato con il bosch a velocità 4 (con Frusta a filo)
farina versata a pioggia con il setaccio , il bosch ancora velocità 4 con il frusta
esso schiuma molto quando aveva una consistenza pastella, quindi le bolle scomparso, ho fermato il Bosch

Ho mescolato gli ingredienti a mano (come un impastatrice al braccio truffante)
mano sinistra girato la ciotola, mano destra su e giù

poi impastare manuale con piega
impasto non ossigenato
la temperatura dell'impasto era solo 20 °
penso che sia un fattore critico per l'espansione delle bolle per la levitazione meccanica, a prossima volta proverò a raggiungere i 25 °
qualsiasi commento per migliorare la mia tecnica sono i benvenuti
Grazie
io uso un traduttore ! dispiace
proviamo con questo?
video di Jaw
video di Jaw