Mi pare un parere?

Moderatore: Juanta

paolopf3

Re: Mi pare un parere?

Messaggio da leggere da paolopf3 »

Come vedi ci pensiamo noi a finire di confonderti :lol: :lol: :lol:

Ma voglio sfatare quello che dice sui cornicioni: qui a Napoli non ci si fa caso, anzi sono ingombranti.
A essere buoni sono buoni ma il resto è meglio!

Paolo
Silvia46

Messaggio da leggere da Silvia46 »

Beh almeno la pizza è morbida e soffice.. Qua è un'altra tipologia di impasto e tutto un altro modo di usare il forno a legna. Io dico che la pizza sta più di un minuto in forno. Io sono di Catania.. La pizza più buona la mangio da Fratelli la bufala, che ho scoperto quando ho fatto un viaggio a Napoli. Non ho trovato il cornicione vuoto ma era bello morbido..
Non ci sono limiti per i sogni di un’anima ribelle
paolopf3

Pere153 ha scritto:C'è da dire però che quando parlo di impasto incordato, non intendo dire incordare di brutto.

Si, lo so cosa intendi dire.

Conosco il tuo impasto a memoria!

Dopo il corto ( che non rinnego sia ben chiaro :lol: ) per un periodo ( abbastanza lungo ) l'ho fatto anche io e ho avuto grandi soddisfazioni.

Dato che in questo periodo questo è l'impasto che molti di noi facciamo ho voluto informarvi che ho ottenuto dei risultati molto diversi con un paio di cucchiai in più di farina.

Se ci pensi, pere, stiamo parlando e "appiccicandoci" per un paio di cucchiai di farina.

Ma possiamo essere più def... :lol: :lol: :lol: :lol:

Beh anche questo è il bello del ns. gioco.
Che ne dici?

Paolo
paolopf3

Silvia46 ha scritto:Beh almeno la pizza è morbida e soffice.. Qua è un'altra tipologia di impasto e tutto un altro modo di usare il forno a legna. Io dico che la pizza sta più di un minuto in forno. Io sono di Catania.. La pizza più buona la mangio da Fratelli la bufala, che ho scoperto quando ho fatto un viaggio a Napoli. Non ho trovato il cornicione vuoto ma era bello morbido..

Beh quando ti capita venire a Napoli fai una visitina a queste pizzerie:

Michele per la marinara
Carlo Sammarco per la margherita con il piennolo
Ciro Salvo per la margherita
Ammaccamm' per la pizza ammaccamm
Starita per la montanara
Concettina ai Tre Santi per i fritti
Di Matteo per il calzone
Pepe in Grani ( Caserta )
F.lli Salvo per il calzone fritto
La Masardona per il calzone fritto
La Notizia per il calzone di scarole.

sono veramente imperdibili.
Non te ne pentirai.
erminio78

Messaggio da leggere da erminio78 »

Per me questo è un cornicione vuoto, a Napoli non lo trovo quasi da nessuna parte così, proprio per la metodologia di impasto che si utilizza e per tutta la lavorazione successiva

Immagine

Immagine

Immagine

Riguardo poi al risultato ottenuto con varie sperimentazioni, io guardo le foto delle pizze, non le posso assaggiare purtroppo, ma già da una foto si pussono notare pregi e difetti di impasti, maturazione e cotture. Se le pizze sono albine, mal strutturate, cotte male o con zuccheri esauriti, nel complesso non hanno un bell'aspetto, per me sono bocciate e quel metodo non va bene in base al risultato ottenuto
paolopf3

Ma non è tutto.

La foto ti può portare a strane conclusioni.

E' capitato a me.

Perciò non ne tengo più in considerazione.

L'assaggio serve per valutare la pizza nella sua interezza: sapore innanzi tutto, poi masticabilità ( una pizza meno idratata è migliore sotto questo aspetto ), morbidezza etc. etc.

La pizza non è solo cornicione!

Tu invece ti soffermi solo su un particolare che, tra l'altro, per me è trascurabile ( se fatto bene )!

Ad esempio io, dalle foto che vedo, scarterei le tue pizze per il cornicione così esagerato.
Invece, anzi sicuramente, sono buonissime!

Le foto ingannano.
Senti a me.

Paolo
erminio78

paolopf3 ha scritto: Le foto ingannano.
Senti a me.

Paolo

purtroppo da quello giudichiamo sui forum ed anche su fb, le foto un po ti mostrano la struttura ed il tipo di prodotto, ti mostrano se i lieviti hanno lavorato bene, se sei arrivato bene con gli zuccheri e la maturazione complessiva, se l'hai cotta bene.
Io una mezza idea del prodotto me lo faccio con la foto, non potendo assaggiare, poi dal vivo la prova assaggio è fondamentale, però se una pizza è bianca completamente c'è qualcosa che non va o a Napoli ed in altri posti hai mai visto servirti una pizza completamente albina? e non mi dire che è perchè è solo poco cotta perchè la struttura si vede nella foto...
poi discorso assaggio, non è vero che una pizza più idratata al morso sia meno masticabile, assolutamente, quello dipende da tanti fattori e soprattutto dalla bontà della farina utilizzata, che incide sul gusto.

allora se mi avessi presentato delle pizze così ad avallorare le tue tesi, avrei alzato le mani...
Immagine
Immagine
queste sono sperimentazioni che portano a risultati molto validi ed anche non assaggiandole, posso già immaginare che sia molto buone.

Tu invece te ne vieni con la tua sperimentazione e con questa pizza
Immagine

Un po di differenza c'è, anche tanta differenza e la si nota da lontano
paolopf3

Con gli esempi che vedo posso stare tranquillo.

Mi fai fare bella figura.

Mi ero preoccupato!!! :lol: :lol: :lol:

Paolo
erminio78

paolopf3 ha scritto:Con gli esempi che vedo posso stare tranquillo.

Mi fai fare bella figura.

Mi ero preoccupato!!! :lol: :lol: :lol:

Paolo
Mah.....se tu sei convinto che fai bella figura con la tua pizza rispetto a queste
paolopf3

Scusa Erminio,
Ma di dove sei?
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”