Quiz - Indovina tempistiche e idratazione

Moderatore: Juanta

Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Quiz - Indovina tempistiche e idratazione

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Dekra proprio non riesco a seguirti....

Se io leggo altrove un'opinione che non condivido, per quale arcana ragione non posso aprire una discussione su un altro forum per sostenere la mia diversa visione delle cose e chiedere il parere degli utenti?

Io ad esempio l'ho fatto di recente su Profumi dal Forno, a proposito dell'alveolatura negli impasti con lievito madre.

Nelle pubblicazioni scientifiche una simile operazione si fa del resto regolarmente: un autore su una rivista dice che un oggetto è di colore tendente al rosso; un altro autore, su una diversa rivista, dice che invece è di colore tendente al blu....che c'è di strano...è un confronto...che favorisce la crescita...

Se poi al confronto ci si sottrae - e considera che spesso in dottrina il confronto avviene proprio a distanza (nel senso che autori antagonisti scrivono volutamente su riviste diverse) - imputet sibi...

:)
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Quiz - Indovina tempistiche e idratazione

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Dekracap ha scritto:cosi come te leggi e commenti cose che in teoria non sono scritte per te....
Dekra, e da quando in qua si legge e si commenta solo ciò che è scritto appositamente per noi ????

Se così fosse, il primo a essere in torto saresti tu....Mica il 3d-quiz di Squid era diretto a te ..!!...
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
Dekracap
Messaggi: 550
Iscritto il: 20 luglio 2013, 9:58

Re: Quiz - Indovina tempistiche e idratazione

Messaggio da leggere da Dekracap »

Ci si nasconde dietro ad un dito....

Se ti và mi dai i link della discussione che ti ha incuriosito sugli alveoli e quella che hai creato da un'altra parte per parlarne? vediamo se hai lo stesso tono....

Pensi che se fosse stato su un altro sito avrebbe scritto le stesse cose?

Se si vuol fare quello che dici tu si riporta in chiaro la questione che ha attirato l'interesse e se ne parla.... non che si prova a casa zitti zitti e quando si ha l'asso in mano si calano le carte.

Pur se con toni meno polemici questa è tramendamente somigliante al famoso post sull'anteprima della Capito Viola....
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Quiz - Indovina tempistiche e idratazione

Messaggio da leggere da Pere153 »

Ma dov'è il tono polemico???????? sarebbe stato polemico se avesse detto: "C'è chi dice che non si puo fare, e guardate quanto bravo sono, ce l'ho fatta!" mica lui ha fatto così.Ha fatto la prova e tutto qui.


Dek, magari vedi cose che io non vedo... :D felice
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Quiz - Indovina tempistiche e idratazione

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Pere153 ha scritto:Ma dov'è il tono polemico???????? sarebbe stato polemico se avesse detto: "C'è chi dice che non si puo fare, e guardate quanto bravo sono, ce l'ho fatta!" mica lui ha fatto così.Ha fatto la prova e tutto qui.


Dek, magari vedi cose che io non vedo... :D felice
Quoto al 100%
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Quiz - Indovina tempistiche e idratazione

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Dekracap ha scritto:Ci si nasconde dietro ad un dito....

Se ti và mi dai i link della discussione che ti ha incuriosito sugli alveoli e quella che hai creato da un'altra parte per parlarne? vediamo se hai lo stesso tono....

Pensi che se fosse stato su un altro sito avrebbe scritto le stesse cose?

Se si vuol fare quello che dici tu si riporta in chiaro la questione che ha attirato l'interesse e se ne parla.... non che si prova a casa zitti zitti e quando si ha l'asso in mano si calano le carte.

Pur se con toni meno polemici questa è tramendamente somigliante al famoso post sull'anteprima della Capito Viola....
Guarda Dekra, nel frattempo mi sono pure andato a leggere il 3d in Confraternita, che non avevo letto prima.

Tra gli altri sono intervenuti Speolomauro/Pizzalingo, Paolopf, Vickauars, Pere e tanti altri che scrivono anche di qua. Nessuno, a parte te, ha sentito il bisogno di "accendere il cerino"....nessuno ha ritenuto di dover criticare le considerazioni tecniche di Squid, tantomeno Paolopf, che nei confronti delle rivelazioni di Ciro non ha celato il suo "scetticismo"....

Ordunque, mi chiedo, cui prodest??
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
paolopf3
Messaggi: 1148
Iscritto il: 5 agosto 2013, 10:12
Località: Napoli

Re: Quiz - Indovina tempistiche e idratazione

Messaggio da leggere da paolopf3 »

Squid,
Chapeau!
Io ero ( prego nota il passato) uno di quelli, il primo, che sosteneva l'impossibilitá della faccenda.
Trascinare sulle palette non é come trascinare sulla pala e lì allargare, ( ho avuto il Ferrarino e ho il FAL), però la tua prova ha la valenza di una dimostrazione.
Su di una cosa non mi trovi d'accordo: non ho mai voluto offendere Ciro Salvo, tanto che ho cambiato il mio avatar con la sua foto.

Ciao e ancora complimenti.

Paolo
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Quiz - Indovina tempistiche e idratazione

Messaggio da leggere da Napoli72 »

paolopf3 ha scritto:Squid,
Chapeau!
Io ero ( prego nota il passato) uno di quelli, il primo, che sosteneva l'impossibilitá della faccenda.
Trascinare sulle palette non é come trascinare sulla pala e lì allargare, ( ho avuto il Ferrarino e ho il FAL), però la tua prova ha la valenza di una dimostrazione.
Su di una cosa non mi trovi d'accordo: non ho mai voluto offendere Ciro Salvo, tanto che ho cambiato il mio avatar con la sua foto.

Ciao e ancora complimenti.

Paolo
:YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE:

Paolo mettila anche nell'avatar qui da noi la foto con Ciro, che è bellissima :)
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
paolopf3
Messaggi: 1148
Iscritto il: 5 agosto 2013, 10:12
Località: Napoli

Re: Quiz - Indovina tempistiche e idratazione

Messaggio da leggere da paolopf3 »

Dario,
SAi qual'é la storia della foto?
E' quando Ciro Salvo si è complimentato con me per l'impasto della pizza che sta mangiando.

Non mi sono fatto scappare l'occasione!

Appena possinile cambierò l'avatar anche qui.

Ciao

Paolo
Avatar utente
Dekracap
Messaggi: 550
Iscritto il: 20 luglio 2013, 9:58

Re: Quiz - Indovina tempistiche e idratazione

Messaggio da leggere da Dekracap »

Pere153 ha scritto:Ma dov'è il tono polemico???????? sarebbe stato polemico se avesse detto: "C'è chi dice che non si puo fare, e guardate quanto bravo sono, ce l'ho fatta!" mica lui ha fatto così.Ha fatto la prova e tutto qui.


Dek, magari vedi cose che io non vedo... :D felice
Alcuni, su altri lidi, hanno nutrito dubbi sul fatto che si possa fare un appretto di 18-20h con impasti molto idratati; ci sono riuscito io con una planetaria domestica e la mia poca esperienza pratica (a mano ho fatto appretti di 16h al 66-67% di idratazione), non vedo perché non possa farlo un pizzaiolo con esperienza ventennale che utilizza impastatrici professionali.
Ecco, lo ha detto.... quell'altri lidi è una presa in giro... come se non si volesse sapere dove.... non ha detto quanto sono bravo a differenza della tua ipotesi, ma infatti io non ho mai detto che avesse fatto il post per dimostrare questo, ma che molti utenti della confraternita stavano sbagliando.

Chi ha orecchie per intendere, intenda... gli altri in albergo ;festeggiare drink
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”