Pizza napoletana, prove d'impasto - squid

Moderatore: Juanta

Pere153

Re: Pizza napoletana, prove d'impasto - squid

Messaggio da leggere da Pere153 »

Ema,non è detto che quei valori siano validi qui in Europa, vi terrò aggiornati.
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
sub

Messaggio da leggere da sub »

squid ha scritto:In occasione della serata passata insieme a Ciro Salvo ho impastato 1500 g di farina su litro d'acqua, sale 50 g, lievito 0,6 g. Puntata di 15 h e appretto di circa 10 h.
Complimenti Squid !

ma questo cornicione :x

Sono curioso di sapere la reazione di Ciro quando ha visto le meraviglie del tuo piccolo forno elettrico! :lol:

Questione: per l'impasto si fa il metodo diretto ?

o si usa il tempo di riposo come l'autolisi ?

grazie mille ! Immagine
io uso un traduttore ! dispiace
squid

Messaggio da leggere da squid »

sub ha scritto: Questione: per l'impasto si fa il metodo diretto ?

o si usa il tempo di riposo come l'autolisi ?

grazie mille !
No, niente autolisi, solo un riposo a fine impastamento.

EDIT: riporto il video che avevo linkato nel topic dedicato
Ultima modifica di squid il 19 ottobre 2013, 10:36, modificato 1 volta in totale.
mastanto

Messaggio da leggere da mastanto »

Hahahaha simpaticissimo :D
n.p.C

Messaggio da leggere da n.p.C »

Mi accodo ai complimenti, qua si rasenta la perfezione, stesura da manuale.
ramirez

Messaggio da leggere da ramirez »

Leggo solo adesso questo 3d e rispondo sul discorso del sale-lievito per cercare di dare un contributo se possibile.
Tutti noi avevamo la stessa convinzione che il lievito soccombesse sotto l'effetto osmotico del sale , cosa che così conoscevo anch'io.
Anni fa ho fatto fare una prova in una media industria , dove mettevano sale e lievito direttamente (insieme ) nell'acqua , la prima cosa che mi era venuta in mente era proprio di far mettere il sale distanziato dall'introduzione del lievito, quindi feci fare il procedimento : acqua-lievito-farina-sale . Con questo sistema si risparmiava lievito . Considerate che erano circa 80-90 impasti al giorno e il risparmio era proprio di un 20-30%, cosa che io ho riportato in diverse discussioni nei forum.
Quindi chiaramente se sono a contatto assieme (venivano scaricati contemporaneamente nell'acqua) il contatto diretto crea evidentemente l'effetto osmotico e una parte muore.
Il lievito che è veramente una "macchina da guerra" appena sente il disagio reagisce alla situazone sintetizzando glicerolo il quale bilancia(neutralizza) l'effetto osmotico, e quindi riprende la sua strada più bello che prima!
Cosa diversa se si scioglie prima lievito e poi si mette sale , rispetto all'entrata contemporanea dei due ingredienti, o al contrario prima sale poi lievito e poi farina.
La morte per autolisi del lievito con formazione di glutatione e cisteina avviene se a contatto diretto si mette sale e lievito con pochissimi ml di acqua , certamente non tutto muore (anche qui) una piccola parte si salva per l'autodifesa che mette in moto.
Dekracap

Messaggio da leggere da Dekracap »

Ottima spiegazione Ramirez, come sempre....
maury1976

Messaggio da leggere da maury1976 »

ramirez ha scritto:Leggo solo adesso questo 3d e rispondo sul discorso del sale-lievito per cercare di dare un contributo se possibile.
Tutti noi avevamo la stessa convinzione che il lievito soccombesse sotto l'effetto osmotico del sale , cosa che così conoscevo anch'io.
Anni fa ho fatto fare una prova in una media industria , dove mettevano sale e lievito direttamente (insieme ) nell'acqua , la prima cosa che mi era venuta in mente era proprio di far mettere il sale distanziato dall'introduzione del lievito, quindi feci fare il procedimento : acqua-lievito-farina-sale . Con questo sistema si risparmiava lievito . Considerate che erano circa 80-90 impasti al giorno e il risparmio era proprio di un 20-30%, cosa che io ho riportato in diverse discussioni nei forum.
Quindi chiaramente se sono a contatto assieme (venivano scaricati contemporaneamente nell'acqua) il contatto diretto crea evidentemente l'effetto osmotico e una parte muore.
Il lievito che è veramente una "macchina da guerra" appena sente il disagio reagisce alla situazone sintetizzando glicerolo il quale bilancia(neutralizza) l'effetto osmotico, e quindi riprende la sua strada più bello che prima!
Cosa diversa se si scioglie prima lievito e poi si mette sale , rispetto all'entrata contemporanea dei due ingredienti, o al contrario prima sale poi lievito e poi farina.
La morte per autolisi del lievito con formazione di glutatione e cisteina avviene se a contatto diretto si mette sale e lievito con pochissimi ml di acqua , certamente non tutto muore (anche qui) una piccola parte si salva per l'autodifesa che mette in moto.
perciò se io sciolgo ilLDB in tutta l'acqua e successivamente inserisco il sale o viceversa non ci dovrebbero essere problemi di moria.

Corretto o non ho capito una mazza???
:-)
grazie ancora per le tue perse di saggezza..
Pere153

Messaggio da leggere da Pere153 »

@Ramirez: Sciogliendo il lievito nell'acqua salata, quindi non sono a contatto diretto, anche così si crea l'effetto osmotico e una parte muore? se ho capito bene questo avviene se a contatto diretto si mette sale e lievito con pochissimi ML di acqua.Io ho provato ciò, sciogliere il lievito con tutta l'acqua già salata usando pochissimo lievito 0,15-0,2 ed ho avuto la solita lievitazione, e non succede nulla, quindi direi che non muore.
Ultima modifica di Pere153 il 23 ottobre 2013, 15:37, modificato 1 volta in totale.
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
maury1976

Messaggio da leggere da maury1976 »

Pere153 ha scritto:@Ramirez: Sciogliendo il lievito nell'acqua salata, quindi non sono a contatto diretto, anche così si crea l'effetto osmotico e una parte muore? se ho capito bene questo avviene se a contatto diretto si mette sale e lievito con pochissimi ML di acqua.Io ho provato ciò con pochissimo lievito 0,15-0,2 ed ho avuto la solita lievitazione, e non succede nulla, quindi direi che non muore.
Praticamente la stessa domanda in contemporanea ...
:-)
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”