Pizza napoletana, prove d'impasto - squid
Moderatore: Juanta
Re: Pizza napoletana, prove d'impasto - squid
Ema,non è detto che quei valori siano validi qui in Europa, vi terrò aggiornati.
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Complimenti Squid !squid ha scritto:In occasione della serata passata insieme a Ciro Salvo ho impastato 1500 g di farina su litro d'acqua, sale 50 g, lievito 0,6 g. Puntata di 15 h e appretto di circa 10 h.
ma questo cornicione
Sono curioso di sapere la reazione di Ciro quando ha visto le meraviglie del tuo piccolo forno elettrico!
Questione: per l'impasto si fa il metodo diretto ?
o si usa il tempo di riposo come l'autolisi ?
grazie mille !
io uso un traduttore ! dispiace
No, niente autolisi, solo un riposo a fine impastamento.sub ha scritto: Questione: per l'impasto si fa il metodo diretto ?
o si usa il tempo di riposo come l'autolisi ?
grazie mille !
EDIT: riporto il video che avevo linkato nel topic dedicato
Ultima modifica di squid il 19 ottobre 2013, 10:36, modificato 1 volta in totale.
Hahahaha simpaticissimo 
Mi accodo ai complimenti, qua si rasenta la perfezione, stesura da manuale.
Leggo solo adesso questo 3d e rispondo sul discorso del sale-lievito per cercare di dare un contributo se possibile.
Tutti noi avevamo la stessa convinzione che il lievito soccombesse sotto l'effetto osmotico del sale , cosa che così conoscevo anch'io.
Anni fa ho fatto fare una prova in una media industria , dove mettevano sale e lievito direttamente (insieme ) nell'acqua , la prima cosa che mi era venuta in mente era proprio di far mettere il sale distanziato dall'introduzione del lievito, quindi feci fare il procedimento : acqua-lievito-farina-sale . Con questo sistema si risparmiava lievito . Considerate che erano circa 80-90 impasti al giorno e il risparmio era proprio di un 20-30%, cosa che io ho riportato in diverse discussioni nei forum.
Quindi chiaramente se sono a contatto assieme (venivano scaricati contemporaneamente nell'acqua) il contatto diretto crea evidentemente l'effetto osmotico e una parte muore.
Il lievito che è veramente una "macchina da guerra" appena sente il disagio reagisce alla situazone sintetizzando glicerolo il quale bilancia(neutralizza) l'effetto osmotico, e quindi riprende la sua strada più bello che prima!
Cosa diversa se si scioglie prima lievito e poi si mette sale , rispetto all'entrata contemporanea dei due ingredienti, o al contrario prima sale poi lievito e poi farina.
La morte per autolisi del lievito con formazione di glutatione e cisteina avviene se a contatto diretto si mette sale e lievito con pochissimi ml di acqua , certamente non tutto muore (anche qui) una piccola parte si salva per l'autodifesa che mette in moto.
Tutti noi avevamo la stessa convinzione che il lievito soccombesse sotto l'effetto osmotico del sale , cosa che così conoscevo anch'io.
Anni fa ho fatto fare una prova in una media industria , dove mettevano sale e lievito direttamente (insieme ) nell'acqua , la prima cosa che mi era venuta in mente era proprio di far mettere il sale distanziato dall'introduzione del lievito, quindi feci fare il procedimento : acqua-lievito-farina-sale . Con questo sistema si risparmiava lievito . Considerate che erano circa 80-90 impasti al giorno e il risparmio era proprio di un 20-30%, cosa che io ho riportato in diverse discussioni nei forum.
Quindi chiaramente se sono a contatto assieme (venivano scaricati contemporaneamente nell'acqua) il contatto diretto crea evidentemente l'effetto osmotico e una parte muore.
Il lievito che è veramente una "macchina da guerra" appena sente il disagio reagisce alla situazone sintetizzando glicerolo il quale bilancia(neutralizza) l'effetto osmotico, e quindi riprende la sua strada più bello che prima!
Cosa diversa se si scioglie prima lievito e poi si mette sale , rispetto all'entrata contemporanea dei due ingredienti, o al contrario prima sale poi lievito e poi farina.
La morte per autolisi del lievito con formazione di glutatione e cisteina avviene se a contatto diretto si mette sale e lievito con pochissimi ml di acqua , certamente non tutto muore (anche qui) una piccola parte si salva per l'autodifesa che mette in moto.
Ottima spiegazione Ramirez, come sempre....
perciò se io sciolgo ilLDB in tutta l'acqua e successivamente inserisco il sale o viceversa non ci dovrebbero essere problemi di moria.ramirez ha scritto:Leggo solo adesso questo 3d e rispondo sul discorso del sale-lievito per cercare di dare un contributo se possibile.
Corretto o non ho capito una mazza???
grazie ancora per le tue perse di saggezza..
@Ramirez: Sciogliendo il lievito nell'acqua salata, quindi non sono a contatto diretto, anche così si crea l'effetto osmotico e una parte muore? se ho capito bene questo avviene se a contatto diretto si mette sale e lievito con pochissimi ML di acqua.Io ho provato ciò, sciogliere il lievito con tutta l'acqua già salata usando pochissimo lievito 0,15-0,2 ed ho avuto la solita lievitazione, e non succede nulla, quindi direi che non muore.
Ultima modifica di Pere153 il 23 ottobre 2013, 15:37, modificato 1 volta in totale.
Forno: EffeUno P134H Bypass
Praticamente la stessa domanda in contemporanea ...Pere153 ha scritto:@Ramirez: Sciogliendo il lievito nell'acqua salata, quindi non sono a contatto diretto, anche così si crea l'effetto osmotico e una parte muore? se ho capito bene questo avviene se a contatto diretto si mette sale e lievito con pochissimi ML di acqua.Io ho provato ciò con pochissimo lievito 0,15-0,2 ed ho avuto la solita lievitazione, e non succede nulla, quindi direi che non muore.