Calcolatore RafCalc

Avatar utente
Rafbor
Messaggi: 1286
Iscritto il: 5 novembre 2016, 9:47
Località: France

Re: Calcolatore RafCalc

Messaggio da leggere da Rafbor »

senzaetichetta ha scritto:Un grandissimo ringraziamento per avermi fornito assistenza per questo preziosissimo programma. Funziona perfettamente e ne farò tesoro.
Piccola precisazione: ok con Ubuntu e rendendo eseguibile lo script. La versione di Mono da me utilizzata è quella da te indicata. Ti confermo che con Wine funziona meno bene. Lo trovo un programma favoloso e non mancherò di utilizzarlo. Ancora un ringraziamento per quanto hai fatto per noi.
Gaetano
P.S. se ti fossero utili altre informazioni fammelo sapere e sarò lieto di fornirtele.
P.S.1 Con una derivata di Debian stabile purtroppo non ho risultati ottimali...ma devo capire se ho sbagliato io qualcosa.
Di nulla Gaetano e grazie per la tua proposta.

Con mono funziona abbastanza bene anche se rimane un problema di compatibilità con le griglie (vedi l'anteprima e-mail) che non non appaiono come su Windows.

Per Debian non saprei, Debian usa componenti 100% liberi, forse alcuni funzioni non sono presente.

Mi raccomando usare la funzione di invia e-mail per avere la ricetta sullo smartphone in cucina.
Immagine
Avatar utente
Rafbor
Messaggi: 1286
Iscritto il: 5 novembre 2016, 9:47
Località: France

Re: Calcolatore RafCalc

Messaggio da leggere da Rafbor »

Pere153 ha scritto:Funziona molto bene, grazie ;festeggiare drink

Questo è il mio impasto di stasera.

- Ho messo meno lievito 0,95 gr/L anzichè 1,32 g/L. Forse è normale perchè la mia farina è una W280.
- Un 5% di riporto non dovrebbe essere 50 gr anzichè 52 gr?
- I calcoli della PdR sono sempre sulla massa (farina+acqua)?
Pere, mannaggia ! , hai sbagliato la qtà di sale ! è anche il lievito..

L'uso del calcolatore è molto intuitivo, pero si deve stare attento a quello che è scritto.
Ci sono due modi di funzionamento.
Nel primo (di default) si deve:
Inserire il numero di panielli, il peso di ogni paniello, la percentuale d'acqua ed i gr. per litro di sale e grassi

Nel secondo (che hai usato tu):
Oppure inserire la farina, acqua, sale e grassi in grammi
hai messo 50g di sale per 400g d'acqua, cioè 125g/lit
è scritto nel risultato, non l'hai visto ?

Il secondo modo si usa quando conosci tutti gli ingredienti da usare e vuoi solo calcolare il lievito.

Sul lievito, se vuoi impostare 0.95g/lit, devi selezionare la casella 'Preset' nella scheda 'Preset e conversioni'
Se non c'è scritto in blue 'Formula lievito bypassata', significa che non ha preso in conto la tua impostazione.
Vedi il risultato: Lievito 0.53g (1.32g/lit)

Credo che devi buttare il tuo impasto con questa dosa di sale :-s

Ti dico più tardi per la PDR, nel primo modo la PDR viene sottratta, invece nel secondo modo viene aggiunta.

Edit: ultima cosa, la LED in basso a destra deve essere verde, altrimenti significa che il calcolo non è aggiornato..
Immagine
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Calcolatore RafCalc

Messaggio da leggere da Pere153 »

Grazie Raf.

Non ho sbagliato il sale perchè so che 400 gr corrispondono 20 gr/L
Avatar utente
Rafbor
Messaggi: 1286
Iscritto il: 5 novembre 2016, 9:47
Località: France

Re: Calcolatore RafCalc

Messaggio da leggere da Rafbor »

Rafbor ha scritto:
Pere153 ha scritto: - Ho messo meno lievito 0,95 gr/L anzichè 1,32 g/L. Forse è normale perchè la mia farina è una W280.
- Un 5% di riporto non dovrebbe essere 50 gr anzichè 52 gr?
- I calcoli della PdR sono sempre sulla massa (farina+acqua)?
Ti dico più tardi per la PDR, nel primo modo la PDR viene sottratta, invece nel secondo modo viene aggiunta.
Il calcolo della PDR si fa sull'impasto totale (farina+acqua+sale+grassi)
PDR =(600 + 400 + 50) x 0.05 = 52.5 (arrotondato a 52)
Pere153 ha scritto:Non ho sbagliato il sale perchè so che 400 gr corrispondono 20 gr/L
Ok per il sale, ma il lievito è sbagliato, no ? o hai fatto la correzione ?
Immagine
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Calcolatore RafCalc

Messaggio da leggere da Pere153 »

Sì ho corretto io, quando ho visto quella qtà. di lievito ho fatto poi i miei calcoli.

Per calcolare la PdR secondo me dovresti potere scegliere:

1- Su Farina
2- Sulla Massa (solo farina+acqua)
Avatar utente
Rafbor
Messaggi: 1286
Iscritto il: 5 novembre 2016, 9:47
Località: France

Re: Calcolatore RafCalc

Messaggio da leggere da Rafbor »

Pere153 ha scritto:Per calcolare la PdR secondo me dovresti potere scegliere:

1- Su Farina
2- Sulla Massa (solo farina+acqua)
Secondo me, la PDR essendo fatta con la medesima ricetta che l'impasto finale, contiene pure del sale. E' normale di sottrarla o aggiungerla all'impasto totale.
Ma la tua domanda si può fare, solo che non vorrei complicare troppo l'uso, deve rimanere intuitivo.
Ci vorrebbe altri pareri.

Altra cosa, mi sembra che ti è complicato l'uso del calcolatore, è vero che ci sono molte possibilità.
Non so cosa devo fare per semplificarlo, forse dovrei scrivere una guida all'uso per i principianti ?
Immagine
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Calcolatore RafCalc

Messaggio da leggere da Pere153 »

Secondo me, 1-la PDR essendo fatta con la medesima ricetta che l'impasto finale, contiene pure del sale. E' normale di sottrarla o aggiungerla all'impasto totale.
Ma la tua domanda si può fare, solo che non vorrei complicare troppo l'uso, deve rimanere intuitivo.
Ci vorrebbe altri pareri.

Altra cosa, mi sembra che ti è complicato l'uso del calcolatore, è vero che ci sono molte possibilità.
2-Non so cosa devo fare per semplificarlo, forse dovrei scrivere una guida all'uso per i principianti?
1- Secondo me non serve per calcolare la percentuale desiderata di riporto tenere conto il sale,
perchè questa pdr è fatta con la medesima ricetta quindi non cambia nulla.

3- No, non serve, basta usarlo un paio di volte.

Ciao
;)
Avatar utente
Rafbor
Messaggi: 1286
Iscritto il: 5 novembre 2016, 9:47
Località: France

Re: Calcolatore RafCalc

Messaggio da leggere da Rafbor »

Me lo aspettavo un po' visto cosa è successo a voi con la CdP: mi hanno bannato e hanno rimosso il mio calcolatore del loro forum..
Che dire, metodo dittatoriale, senza avvisarmi prima.. di sicuro non li piacciono avere link che ti portano sulla Verace :)
Se mi avevano chiesto di cambiare qualcosa, l'avrei fatto..
Ma avevo già capito che per loro, un solo calcolatore deve esistere, il CalcolaPizza, gli altri sono semplicemente ignorati.
E si chiamano la Confraternità... :-Q
Ultima modifica di Rafbor il 22 aprile 2017, 10:42, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Calcolatore RafCalc

Messaggio da leggere da Pere153 »

:lol: :lol: Benvenuto nel Club

phpBB [video]


PS. Scherzi a parte mi dispiace per te.
Avatar utente
Issietto
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29 ottobre 2016, 0:01

Re: Calcolatore RafCalc

Messaggio da leggere da Issietto »

Mi dispiace Raf. Sono uno dei pochi superstiti rimasti con il doppio passaporto :lol:
Dove la posso scaricare la tua app? ;festeggiare drink
Rispondi

Torna a “Calcolatori”