Margherita di ieri sera, vi piace?

Moderatore: Juanta

f80
Messaggi: 87
Iscritto il: 31 marzo 2014, 14:37

Re: Margherita di ieri sera, vi piace?

Messaggio da leggere da f80 »

Sono entrambe ottime e difficilissime da ottenere.

Ecco la pizza della settimana scorsa, con tutt'altra metodica
Immagine
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: Margherita di ieri sera, vi piace?

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

f80, beh, il pane molto bello, ma la questione sulla pizza verace è ben diversa... :)
in ogni caso la mia pizza ideale al momento, è quella di Giacomo Guido poi quella di Ciro Salvo... :)
Avatar utente
dsquared88
Messaggi: 1686
Iscritto il: 21 novembre 2014, 12:39

Re: Margherita di ieri sera, vi piace?

Messaggio da leggere da dsquared88 »

fpizzari77 ha scritto:f80, beh, il pane molto bello, ma la questione sulla pizza verace è ben diversa... :)
in ogni caso la mia pizza ideale al momento, è quella di Giacomo Guido poi quella di Ciro Salvo... :)
quoto
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: Margherita di ieri sera, vi piace?

Messaggio da leggere da erminio78 »

Vi dico la mia...ma che palle :roll: a me interesserebbe parlare di impasti, dosi procedimenti ed analisi sull'ottenimento di un determinato prodotto ed invece ci si dibatte ancora sul tipo di pizza e quant'altro che reputo non molto confrontabile, parlando del nostro tipo di pizza ideale...
Fede poi ha ragione, il pane può essere bello, ma la questione verace è tutt'altro, che cosa c'entra postare altri prodotti che dovrebbero raffigurare il nostro modo di intendere gli impasti?
Allora io che faccio teglia e porto gli impasti al 90% e passa di idro, poichè a me la pizza in teglia piace molto leggera ed alveolata, che faccio farò la verace con quel tipo di impasti perchè mi rappresenta? no, farò un impasto per pizza napoletana diverso da quello per teglia, diverso da quello per pane ed a se stante, con un suo procedimento, ingredienti precisi e maturazione per quel prodotto che voglio ottenere.
E' così bello postare un procedimento, le dosi, la maturazione ed infine il prodotto finito che si ottiene, fotografando la pizza ma anche l'interno del cornicione, questo se vogliamo avere un momento di confronto e discussione tra di noi, altrimenti la foto me la tengo per me o la sbatto sulla mia bacheca di fb...poi le foto doventano sterili, già senza assaggiare non è facile giudicare , figuriamoci da una sterile foto e senza manco ingredienti e procedimento seguito,a che serve per una comunità?
Avatar utente
Vespa72
Messaggi: 3969
Iscritto il: 19 luglio 2013, 18:47
Località: Formia

Re: Margherita di ieri sera, vi piace?

Messaggio da leggere da Vespa72 »

erminio78 ha scritto:Vi dico la mia...ma che palle :roll: a me interesserebbe parlare di impasti, dosi procedimenti ed analisi sull'ottenimento di un determinato prodotto ed invece ci si dibatte ancora sul tipo di pizza e quant'altro che reputo non molto confrontabile, parlando del nostro tipo di pizza ideale...
Fede poi ha ragione, il pane può essere bello, ma la questione verace è tutt'altro, che cosa c'entra postare altri prodotti che dovrebbero raffigurare il nostro modo di intendere gli impasti?
Allora io che faccio teglia e porto gli impasti al 90% e passa di idro, poichè a me la pizza in teglia piace molto leggera ed alveolata, che faccio farò la verace con quel tipo di impasti perchè mi rappresenta? no, farò un impasto per pizza napoletana diverso da quello per teglia, diverso da quello per pane ed a se stante, con un suo procedimento, ingredienti precisi e maturazione per quel prodotto che voglio ottenere.
E' così bello postare un procedimento, le dosi, la maturazione ed infine il prodotto finito che si ottiene, fotografando la pizza ma anche l'interno del cornicione, questo se vogliamo avere un momento di confronto e discussione tra di noi, altrimenti la foto me la tengo per me o la sbatto sulla mia bacheca di fb...poi le foto doventano sterili, già senza assaggiare non è facile giudicare , figuriamoci da una sterile foto e senza manco ingredienti e procedimento seguito,a che serve per una comunità?
:)
Pizzalingo
Messaggi: 642
Iscritto il: 19 luglio 2013, 19:00

Re: Margherita di ieri sera, vi piace?

Messaggio da leggere da Pizzalingo »

Erminio hai tutta la mia ammirazione!
Mauro
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Margherita di ieri sera, vi piace?

Messaggio da leggere da Napoli72 »

@f80

Mi fa innanzitutto piacere, nel tuo stesso interesse prima che nell'interesse del forum, tu abbia iniziato a raccontarci qualcosa.

Le perplessita' degli altri utenti (Erminio, Fede, Dsquared, ...) sono anche le mie.

L'impressione, per quel che puo' valere, della prima foto e' di una pizza troppo incordata.

Per il resto, solo con la foto della sezione (cornicione piu' resto del disco) posso analizzarne il "dna" ;)
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Margherita di ieri sera, vi piace?

Messaggio da leggere da Pere153 »

@Napoli, Come mai Troppo incordata? Perchè non è stesa completamente?
Tantocurioso
Messaggi: 82
Iscritto il: 18 giugno 2015, 13:52
Località: perugia / assisi

Re: Margherita di ieri sera, vi piace?

Messaggio da leggere da Tantocurioso »

Bella domanda da cosa lo deduci ???
Per me nella pizza il colore nero non è accettabile neanche nella maculatura del cornicione se non in minimissima parte .... Oltre tutto nero=non salutare.
DanyPizza
Messaggi: 56
Iscritto il: 14 febbraio 2016, 17:10

Re: Margherita di ieri sera, vi piace?

Messaggio da leggere da DanyPizza »

Belle sono belle...magari riuscissi io a fare delle pizze così....però c'è un però: il cartone delle pizze l'ho notato solo io? Anche voi quando vi fate la pizza andate a prendere i cartoni così da pensare di essere una specie di pizzeria d'asporto?
Forno F1 P134H - FAL - Impastatrice Kenwood Major
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”