Altra prova

Moderatore: Juanta

Avatar utente
Silvia46
Messaggi: 1579
Iscritto il: 14 febbraio 2016, 10:44

Re: Altra prova

Messaggio da leggere da Silvia46 »

paolopf3 ha scritto:
erminio78 ha scritto:Paolo certo che poi incide la cottura e l'idratazione e tutto il resto, ma quello che dico è scritto su libri di panificazione con valenza scientifica e non empirica come asseriscono tanti pizzaioli.
Non si incorda per il semplice fatto che siccome nella maggior parte delle pizzerie non lavorano su tempistiche lunghe, devono arrivare con poca corda in cottura seno non stendono, ora spiegatemi perché a me vengono pizze molto morbide, se voglio, nonostante incordi

Non voglio iniziare un'altra discussione in questo 3D fuori tema.

Se vuoi ne apriamo un'altro sulla morbidezza e penso potrebbe interessare a molti


:smile:



Paolo
Aprilooo :mrgreen: la questione è scottante. Magari mettiamo dei video a fine impastamento. Prima e dopo le pieghe. Che dite?
Non ci sono limiti per i sogni di un’anima ribelle
f80
Messaggi: 87
Iscritto il: 31 marzo 2014, 14:37

Re: Altra prova

Messaggio da leggere da f80 »

Mamma mia quanta confusione in questo 3d.

Mi viene da piangere. O da ridere. Non saprei.

Ormai se ne leggono di tutti i colori.
Basterebbe studiare. E applicare.

O meglio, se vi ritenete dei luminari... ipotizzare, applicare e dimostrare. Ma così non è.

La chimica non è un'opinione ma una scienza esatta.

Purtroppo tra po anche quest altro forum andrà a farsi benedire per la pochezza delle discussioni, che per carità ci possono stare. Il confronto è bello. Ma su basi reali, scientifiche, chimiche.

Non perche: "secondo me" "perche santucci fa cosi" "perche questo perche quello"

Altrimenti questo forum avrà come gli alti, miliardi di discussioni, miliardi di utenti. Ed ognuno dice la sua. E le persone che arrivano su questo forum non capiscono un bel niente.

O meglio, potete anche dire la vostra senza basi, ma non vi meravigliate se gente come Erminio poi decide di cominciare a frequentare un altro forum.

Uno potrebbe dire: vabeh, e ciao!

Ma non è questa la strada.

Mi propongo come leader di queste discussioni, in cui cerco di mettere un pò di chiarezza su alcune basi, che dovrebbero essere l'ABC del panificatore in generale.

Se volete io sono qui, e metto a mia disposizione le mie conoscenze.

N.B. Sulla questione incordatura, avrei tanto da dire, ma già se ascoltate Erminio, state sulla strada giusta. Poi fate voi.

Posso cercare quanto meno di fare un esempio. Faccio un nodo alla scarpa a primo mattino. Se lo faccio stretto prima o poi si scioglierà, ma probabilmente a fine serata. Se lo faccio lasco, a mezzogiorno devo riallacciarmi le scarpe. Se volete capire capite. Altrimenti dite la vostra senza senso e che dio vi benedica.

A presto. F80
Avatar utente
petrox
Messaggi: 82
Iscritto il: 22 dicembre 2014, 13:03
Località: Roma

Re: Altra prova

Messaggio da leggere da petrox »

@f80

con la metafora della scarpa sei stato illuminante :YMAPPLAUSE:

solo che io ho il problema che di solito faccio il doppio nodo :oops:
Forno: Ferrari Napoli Euro Express con doppia resistenza superiore, singola resistenza inferiore e pietra rotante (LINK)
Impastatrice: Bosch Styline MUM54251
Farina: Caputo Pizzeria, Caputo Rossa, Garofalo "senz'altro W260"
Avatar utente
Silvia46
Messaggi: 1579
Iscritto il: 14 febbraio 2016, 10:44

Re: Altra prova

Messaggio da leggere da Silvia46 »

F80, parli per me? Ti riferisci a Paolo o a me quando dici secondo me, Santucci ecc. Xke io cerco solo di capire. A quando te ne esci con un post di cui sopra non sei di aiuto a nessuno.
E poi le parole che ho riportato in qualche post fa, dicendo "uno che considero bravo" sono queste e sono tue. Erminio quindi ha corretto pure te. Qualche ripassata alla chimica dagliela pure tu. Io chimica non ne ho studiata al liceo. Ciao.
Immagine
Non ci sono limiti per i sogni di un’anima ribelle
f80
Messaggi: 87
Iscritto il: 31 marzo 2014, 14:37

Re: Altra prova

Messaggio da leggere da f80 »

Silvia46 ha scritto:F80, parli per me? Ti riferisci a Paolo o a me quando dici secondo me, Santucci ecc. Xke io cerco solo di capire. A quando te ne esci con un post di cui sopra non sei di aiuto a nessuno.
E poi le parole che ho riportato in qualche post fa, dicendo "uno che considero bravo" sono queste e sono tue. Erminio quindi ha corretto pure te. Qualche ripassata alla chimica dagliela pure tu. Io chimica non ne ho studiata al liceo. Ciao.
Immagine
Silvia non era riferito a nessuno. Ne tanto meno a te che sei alle prime armi.
P.S. Non l'ho capita la battuta sarcastica della ripassatina che dovrei farmi anche io, ma se ti può far star più tranquilla sta cosa, io studio anche 5 ore al giorno la biotecnologia dei Lievitati.
E non capisco nemmeno il discorso che dici tu (che già avevo fatto finta di non leggere in un altro tuo intervento) dove dici questo post non serve a nulla. Esistono post e post. Alcuni servono da guida, con tanto di ricetta e procedimento, altri si cerca di tenere quel pizzico di riservatezza, che secondo me fa anche da stimolo agli altri. Come lo ha fatto a me. Quando vedevo foto che non sapevo che pesci i pigliare per.replicarla. A Napoli si dice : o cocc ammunnat e buon. Ciao
Avatar utente
Silvia46
Messaggi: 1579
Iscritto il: 14 febbraio 2016, 10:44

Re: Altra prova

Messaggio da leggere da Silvia46 »

Di quale altro post parli? Guarda qui ricette non ne ha chieste nessuno. E io nella mia vita mai, neppure al mio primo impasto. Se ho chiesto delle indicazione non è per rubare niente a nessuno. Se si discute su questo, e ti dà noia, e l'agomento l'ho uscito i,o non rispondere. Se rispondi con quel tono è normale che mi sento toccata. Erminio si prodiga per il forum e se la potrebbe tirare dalla mattina alla sera per quello che sforna, invece è qui, mi risponde e già mi ha dato tanto.
Per quanto riguarda la battuta sarcastica: Erminio ha detto che l'incordatura non accelera i processi enzimatici che accadono in un impasto. Quindi anche tu sbagli qualche volta.
Non ci sono limiti per i sogni di un’anima ribelle
Avatar utente
paolopf3
Messaggi: 1148
Iscritto il: 5 agosto 2013, 10:12
Località: Napoli

Re: Altra prova

Messaggio da leggere da paolopf3 »

Silvia,
ma non rispondere proprio!
Uno che fa un intervento del genere bisogna innanzi tutto chiedersi xchè lo fa.

Poteva benissimo esprimere le sue ragioni in maniera pacata.

Invece vuole il bisticcio.


Perciò non rispondere.



Paolo
Avatar utente
Silvia46
Messaggi: 1579
Iscritto il: 14 febbraio 2016, 10:44

Re: Altra prova

Messaggio da leggere da Silvia46 »

Esco dal forum. Così chi vuole se la tira in tranquillità. Pensavo forse diverso qui.
Non ci sono limiti per i sogni di un’anima ribelle
Avatar utente
paolopf3
Messaggi: 1148
Iscritto il: 5 agosto 2013, 10:12
Località: Napoli

Re: Altra prova

Messaggio da leggere da paolopf3 »

Silvia,
invece sbagli.


Non darla vinta a chi non sa stare con noi.




Paolo
f80
Messaggi: 87
Iscritto il: 31 marzo 2014, 14:37

Re: Altra prova

Messaggio da leggere da f80 »

Paolo. Ma non scherzare nemmeno. Ci conosciamo da una vita. Non voglio arrivare a questo.

Forse è vero è stato un intervento manesco. E chiedo venia.

Però lungi da me stare lontano da voi, o voi da me.

Ci si confronta, si parla. si dialoga.

Dai, tranquillo.

Contiamo fino a 10 e ripartiamo.

Se lo scrivo é perché ci tengo ad un certo stile.

Silvia non la conosco. Quindi vabeh. La sto conoscendo.

Stiamo sereni e parliamo di quella che è la. passione che condividiamo.

Non so, io la vedo così. Poi non so. Ditemi voi.
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”