Quiz - Indovina tempistiche e idratazione

Moderatore: Juanta

Avatar utente
mastanto
Messaggi: 944
Iscritto il: 20 luglio 2013, 12:06

Re: Quiz - Indovina tempistiche e idratazione

Messaggio da leggere da mastanto »

Un'altra curiosità, un impasto con questa altissima idratazione(per essere napoletana) ha sempre una cottura rapida entro i 90 secondi o è più lunga?

Grazie
Antonio
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Quiz - Indovina tempistiche e idratazione

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Dekracap ha scritto:Era Napoli ad aver sollevato il dubbio che l'avessi fatto con le palette... se l'hai trascinata ancora meglio, ho sempre sostenuto che si può fare.
Mi sa proprio che non hai capito cio' che ho scritto...io la trascino sempre la pizza sulla pala, e' evidente che si puo' fare e si fa....il discorso e' che se usi le palettine solleciti molto meno il disco....e se cuoci nel forno a legna, il disco viene sollecitato anche dal palettino.....
Dekracap ha scritto:E' che non capisco se il tuo test serva piu a "difendere" un amico o smentire dei nemici.....
Polemica inutile Dekra, del tutto inutile.

Squid ci rende partecipi della sua esperienza, che oltretutto coincide perfettamente con la mia, e non posso che ringraziarlo per questo.

Se credi che qualcuno sia stato tirato in ballo, quel qualcuno, se lo riterra', puo' tranquillamente intervenire in questa LIBERA discussione per difendere il proprio pensiero. Cosa che invece Squid non puo' fare, se non ricordo male....

Se invece ritieni che Squid non sia legittimato a smentire qui da noi, in modo oltretutto corretto ed educato, un'opinione letta altrove, non ci troviamo proprio d'accordo. Ma non per questo non ci possiamo volere bene lo stesso :)
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Quiz - Indovina tempistiche e idratazione

Messaggio da leggere da Napoli72 »

mastanto ha scritto:Un'altra curiosità, un impasto con questa altissima idratazione(per essere napoletana) ha sempre una cottura rapida entro i 90 secondi o è più lunga?

Grazie
Antonio
Rispondo qui anche alla tua domanda che avevi postato sul mio 3d aperto sabato scorso.

La mia sensazione e' che un impasto piu' idratato richieda maggiori accorgimenti in cottura (almeno se si usa il fal). Non propriamente un maggiore tempo di cottura ma probabilmente una cottura meno violenta.... ma ci sto lavorando ;)
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Quiz - Indovina tempistiche e idratazione

Messaggio da leggere da Pere153 »

Dekracap ha scritto:E' che non capisco se il tuo test serva piu a "difendere" un amico o smentire dei nemici.....
Napoli72 ha scritto:Polemica inutile Dekra, del tutto inutile.

Squid ci rende partecipi della sua esperienza, che oltretutto coincide perfettamente con la mia, e non posso che ringraziarlo per questo.

Se credi che qualcuno sia stato tirato in ballo, quel qualcuno, se lo riterra', puo' tranquillamente intervenire in questa LIBERA discussione per difendere il proprio pensiero. Cosa che invece Squid non puo' fare, se non ricordo male....

Se invece ritieni che Squid non sia legittimato a smentire qui da noi, in modo oltretutto corretto ed educato, un'opinione letta altrove, non ci troviamo proprio d'accordo. Ma non per questo non ci possiamo volere bene lo stesso :)
Quoto!!!
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Avatar utente
squid
Messaggi: 199
Iscritto il: 12 settembre 2013, 13:16
Località: Roma

Re: Quiz - Indovina tempistiche e idratazione

Messaggio da leggere da squid »

Dekracap ha scritto:
E' che non capisco se il tuo test serva piu a "difendere" un amico o smentire dei nemici.....

Il mio test non vuole difendere nessuno, e non ho nemici; ho voluto semplicemente far capire che se su un argomento non si è ferrati o se una cosa non la si sa fare non vuol dire che anche gli altri di conseguenza non sappiano farla o si tratti di una bugia (a maggior ragione se si parla di un professionista che ha qualche milione di pizze alle spalle) e che prima di sentenziare bisognerebbe provare di persona e togliersi tutti i dubbi :smile: Dire che è impossibile fare 2 ore di puntata e 18 di appretto con altissima idratazione senza che i panielli diventino colla per me è una sciocchezza ed è dimostrato. Io poi sono uno di quelli convinti che anziché fissarsi sulle alte idratazioni ad ogni costo bisognerebbe concentrarsi maggiormente su altri aspetti, a partire dall'impasto, dalla stesura, ecc. Si può fare un'ottima pizza anche con idratazioni più basse, basta adeguare tempistiche e dosi in modo opportuno e anzi ribadisco il fatto che nel mio caso (cottura in un fornetto modificato con scarsa inerzia termica), andare oltre il 65-67% non comporta nessun vantaggio in termini di leggerezza del prodotto, anzi.
Avatar utente
squid
Messaggi: 199
Iscritto il: 12 settembre 2013, 13:16
Località: Roma

Re: Quiz - Indovina tempistiche e idratazione

Messaggio da leggere da squid »

Napoli72 ha scritto:
mastanto ha scritto:Un'altra curiosità, un impasto con questa altissima idratazione(per essere napoletana) ha sempre una cottura rapida entro i 90 secondi o è più lunga?

Grazie
Antonio
Rispondo qui anche alla tua domanda che avevi postato sul mio 3d aperto sabato scorso.

La mia sensazione e' che un impasto piu' idratato richieda maggiori accorgimenti in cottura (almeno se si usa il fal). Non propriamente un maggiore tempo di cottura ma probabilmente una cottura meno violenta.... ma ci sto lavorando ;)
Per la mia poca esperienza a riguardo, ho potuto appurare che un impasto più idratato se cotto in maniera troppo violenta cuoce male, l'acqua non fa in tempo ad evaporare nel modo giusto e l'effetto gomma, dopo pochi minuti, è assicurato.
Avatar utente
mastanto
Messaggi: 944
Iscritto il: 20 luglio 2013, 12:06

Re: Quiz - Indovina tempistiche e idratazione

Messaggio da leggere da mastanto »

Grazie ad entrambi :)
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Quiz - Indovina tempistiche e idratazione

Messaggio da leggere da Napoli72 »

mastanto ha scritto:Grazie ad entrambi :)
Grazie a te per la tua carineria :)
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: Quiz - Indovina tempistiche e idratazione

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

grande squid... ;festeggiare drink :applausi small
bella prova!
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Quiz - Indovina tempistiche e idratazione

Messaggio da leggere da emalimo »

Ahhhhhhh capito. L'ho detto che sono un po duro di comprendonio. Scusate ma non ero al corrente di quanto successo in Confraternita......allora vediamo di riepilogare qualcuno deve aver messo in dubbio l'idratazione che Ciro dice di fare e Squid ha dimostrato che è fattibile. Se mi sbaglio correggetemi. Se non mi sbaglio mi viene da pensare che anche ad Igea ovviamente subito dopo, si contestò ila tempistica dell' impasto di Di Matteo........boooooohhhhh
Prima si osanna poi si sputanna....fa anche rima
Ciao Ema
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”