LML, Come Lo Vedete? È Già Pronto?

ginger

Re: LML, Come Lo Vedete? È Già Pronto?

Messaggio da leggere da ginger »

rinfrescalo solo quando vedi che non cresce più,così capirai che è maturo,bisogna avere un po' di tempo a disposizione per tenerlo d'occhio,magari potresti barare un pochino coi tempi e metterlo in un posto caldino ymwhisle .....magari 22°-23°c

anche io tempo fa,lo tiravo fuori dal frigo,un ora a temperatura ambiente,rinfresco e dopo un oretta di nuovo in frigo,poi mi hanno spiegato la procedura corretta,ci ho messo un bel po' di tempo a risanarlo,ma adesso lievita come non faceva prima :D felice
ginger

fpizzari77 ha scritto:Adriano è un grandissimo
Ginger, che tu sappia esiste un suo post sul lnl?
Ciao :D felice
credo di no, tra l'altro nel post spiega che preferisce mantenere il suo in forma solida....credo comunque che le basi di mantenimento di una siano assolutamente compatibili con l'altra....culmine dello sviluppo,temperature controllate per far sviluppare la miglior e più vasta microflora possibile e assoluta igiene di ciò che si utilizza per il rinfresco...
Pere153

Messaggio da leggere da Pere153 »

ginger ha scritto:rinfrescalo solo quando vedi che non cresce più,così capirai che è maturo,bisogna avere un po' di tempo a disposizione per tenerlo d'occhio,magari potresti barare un pochino coi tempi e metterlo in un posto caldino ymwhisle .....magari 22°-23°c

anche io tempo fa,lo tiravo fuori dal frigo,un ora a temperatura ambiente,rinfresco e dopo un oretta di nuovo in frigo,poi mi hanno spiegato la procedura corretta,ci ho messo un bel po' di tempo a risanarlo,ma adesso lievita come non faceva prima :D felice
@Ginger: Ma questa qua è la procedura di rinfresco prima di sbatterlo in frigo, rinfrescarlo quando comincia a collassare, una volta rinfrescato ,aspetto una ora e poi subito in frigo.Nel caso che vorrei usarlo, devo toglierlo dal frigo 24h ore prima e fargli 3 rinfreschi ogni 8 ore,
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
ginger

Ciao!
no,la procedura non cambia se devi rinfrescarlo per il frigo o la panificazione!
cerco di esprimermi meglio,scusa magari sono poco chiara :oops:

facciamo che vuoi fare il pane....
1- togli il lm dal frigo,aspetti che torna a temp ambiente (circa 19°c) AL CUORE (e con il freddo che si avvicina potrebbe volerci anche più di due ore);
2-lo rinfreschi,aspetti che arrivi al massimo sviluppo (ipotizziamo 12 ore)
3-altro rinfresco e aspetti che arriva al massimo sviluppo,se è forte potrebbe già bastare questo per poi procedere col pane,se ci mette più di 3-4 ore (calcola sempre una temperatura mite), allora avrai bisogno di un rinfresco successivo
4- dopo il terzo rinfresco lascerai triplicare di nuovo il lievito sempre a temperatura mite
5-passate le 3-4 ore lo usi per panificare,quello che ti avanza ,lo sgonfi e lo metti in frigo per massimo 5 giorni....

il lievito va in frigo solo nel momento in cui è diventato maturo,non dopo un ora dal rinfresco,altrimenti pian piano si indebolisce, e non c'è la regola del giorno prima e dei tre rinfreschi ogni 8 ore,la maturazione del tuo lievito non puoi scandirla con l'orologio,ma solo con la pratica......il mio lievito solido per esempio (se sono costante nei rinfreschi) con 18°-19°c al primo rinfresco so che triplica in circa 12 ore,(quindi mi è comodo iniziare la sera) poi il secondo rinfresco lo faccio a 25-26°c ed è già pronto in 4 ore.....come ti ripeto,più lo segui più sarà veloce rinfrescarlo,se lo abbandoni sempre in frigo e lo rinfreschi sempre solo dopo 5 giorni,pian piano perderà forza....
per questo il lievito madre è una palla :mrgreen: :lol: viva il lievito di birra :mrgreen:
Pere153

@Ginger: Grazie dei consigli!!!

Questo è il mio primo LM, quindi... :D felice
Pere153

In frigo, il LML devo conservarlo ben chiuso con il tappo originale oppure con la garza?
nicodvb

Messaggio da leggere da nicodvb »

Pere153 ha scritto:In frigo, il LML devo conservarlo ben chiuso con il tappo originale oppure con la garza?
chiusissimo
Pere153

Una volta tolto il quantitativo che mi serve per l'impasto basta sgonfiarlo e posso metterlo di nuovo in frigo?
nicodvb

Messaggio da leggere da nicodvb »

Pere153 ha scritto:Una volta tolto il quantitativo che mi serve per l'impasto basta sgonfiarlo e posso metterlo di nuovo in frigo?
Certo, ma quello che prendi dal frigo andrebbe rinfrescato prima di usarlo, almeno come regola generale.
Se devi farci solo la pizza e se ne usi poco puoi considerare l'impasto per pizza il suo rinfresco, a meno che non sia messo proprio malissimo.
Pere153

Certo Nico, davo per scontato che il LM era già pronto all'uso, quindi già rinfrescato e tolto dal frigo almeno 24h prima dell'utilizzo.
Infatti, ci voglio solo far la pizza, una volta tolto il quantitativo che mi occorre poi ci aggiungo acqua e farina cioè lo rinfresco aspetto che raddoppi, sgnofio e metto in frigo, giusto?

Grazie
Rispondi

Torna a “Lievito Madre”