anche io tempo fa,lo tiravo fuori dal frigo,un ora a temperatura ambiente,rinfresco e dopo un oretta di nuovo in frigo,poi mi hanno spiegato la procedura corretta,ci ho messo un bel po' di tempo a risanarlo,ma adesso lievita come non faceva prima

Ciaofpizzari77 ha scritto:Adriano è un grandissimo
Ginger, che tu sappia esiste un suo post sul lnl?
@Ginger: Ma questa qua è la procedura di rinfresco prima di sbatterlo in frigo, rinfrescarlo quando comincia a collassare, una volta rinfrescato ,aspetto una ora e poi subito in frigo.Nel caso che vorrei usarlo, devo toglierlo dal frigo 24h ore prima e fargli 3 rinfreschi ogni 8 ore,ginger ha scritto:rinfrescalo solo quando vedi che non cresce più,così capirai che è maturo,bisogna avere un po' di tempo a disposizione per tenerlo d'occhio,magari potresti barare un pochino coi tempi e metterlo in un posto caldino.....magari 22°-23°c
anche io tempo fa,lo tiravo fuori dal frigo,un ora a temperatura ambiente,rinfresco e dopo un oretta di nuovo in frigo,poi mi hanno spiegato la procedura corretta,ci ho messo un bel po' di tempo a risanarlo,ma adesso lievita come non faceva prima
chiusissimoPere153 ha scritto:In frigo, il LML devo conservarlo ben chiuso con il tappo originale oppure con la garza?
Certo, ma quello che prendi dal frigo andrebbe rinfrescato prima di usarlo, almeno come regola generale.Pere153 ha scritto:Una volta tolto il quantitativo che mi serve per l'impasto basta sgonfiarlo e posso metterlo di nuovo in frigo?