Pizza napoletana, prove d'impasto - squid

Moderatore: Juanta

Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Pizza napoletana, prove d'impasto - squid

Messaggio da leggere da Pere153 »

@Dek: Io sciolgo il sale e poi subito il lievito, in realtà stanno a contatto pochi secondi, subito dopo immetto la farina.
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Avatar utente
squid
Messaggi: 199
Iscritto il: 12 settembre 2013, 13:16
Località: Roma

Re: Pizza napoletana, prove d'impasto - squid

Messaggio da leggere da squid »

Il lievito lo sciolgo in acqua, niente crema. Non ce n'è bisogno... la farina viene immessa subito dopo e il lievito non è a contatto diretto con il sale, anche perché il sale è sciolto in acqua.
Avatar utente
mastanto
Messaggi: 944
Iscritto il: 20 luglio 2013, 12:06

Re: Pizza napoletana, prove d'impasto - squid

Messaggio da leggere da mastanto »

Ciao Carmine, ci spieghi come impasti magari accompagnandola anche ad un video?
Grazie
Antonio
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Pizza napoletana, prove d'impasto - squid

Messaggio da leggere da Pere153 »

mastanto ha scritto:Ciao Carmine, ci spieghi come impasti magari accompagnandola anche ad un video?
Grazie
Antonio
Io non osavo chiedere ma Quoto in pieno Antò, un video su come fare l'impasto a mano ;;) sarebbe utilíssimo per tutti noi :D felice
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Avatar utente
squid
Messaggi: 199
Iscritto il: 12 settembre 2013, 13:16
Località: Roma

Re: Pizza napoletana, prove d'impasto - squid

Messaggio da leggere da squid »

Se un giorno ho tempo e modo per farlo volentieri
Ultima modifica di squid il 18 ottobre 2013, 9:36, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
mastanto
Messaggi: 944
Iscritto il: 20 luglio 2013, 12:06

Re: Pizza napoletana, prove d'impasto - squid

Messaggio da leggere da mastanto »

squid ha scritto:Se um giorno ho tempo e modo per farlo volentieri
Grazie :)

Ci basterebbe già un anticipo a parole ;)
Avatar utente
squid
Messaggi: 199
Iscritto il: 12 settembre 2013, 13:16
Località: Roma

Re: Pizza napoletana, prove d'impasto - squid

Messaggio da leggere da squid »

Credo che non sia molto diverso da ciò che fate voi: parto dall'acqua, sale, poi lievito e comincio a buttare pugni di farina nell'acqua abbastanza rapidamente (non aspetto che tutti i grumi vengano sciolti, tanto si sciolgono quando l'impasto inizia a raggiungere una certa consistenza). Quando inizia ad avere una consistenza più solida comincio a prendere i lembi dell'impasto, alzarli verso l'alto e affondarli con i pugni verso l'interno, e contestualmente aggiungo manciate di farina. Quando raggiungo la consistenza che mi soddisfa e l'impasto non richiede più farina mi fermo. Di solito procedo con un riposo dell'impasto di 10-15 minuti e poi faccio qualche piega per "lisciare" la massa e rinforzare un po' la maglia.
Avatar utente
mastanto
Messaggi: 944
Iscritto il: 20 luglio 2013, 12:06

Re: Pizza napoletana, prove d'impasto - squid

Messaggio da leggere da mastanto »

squid ha scritto:Credo che non sia molto diverso da ciò che fate voi: parto dall'acqua, sale, poi lievito e comincio a buttare pugni di farina nell'acqua abbastanza rapidamente (non aspetto che tutti i grumi vengano sciolti, tanto si sciolgono quando l'impasto inizia a raggiungere una certa consistenza). Quando inizia ad avere una consistenza più solida comincio a prendere i lembi dell'impasto, alzarli verso l'alto e affondarli con i pugni verso l'interno, e contestualmente aggiungo manciate di farina. Quando raggiungo la consistenza che mi soddisfa e l'impasto non richiede più farina mi fermo. Di solito procedo con un riposo dell'impasto di 10-15 minuti e poi faccio qualche piega per "lisciare" la massa e rinforzare un po' la maglia.
Grazie... quindi non impasti con forza dato che "rinfozi" dopo con le varie pieghe?
Prima del riposo dei 10/15 min l'impasto ti sembra incordato o quando tiri un lembo dopo un po' tende a strapparsi?
Grazie
Antonio
Avatar utente
squid
Messaggi: 199
Iscritto il: 12 settembre 2013, 13:16
Località: Roma

Re: Pizza napoletana, prove d'impasto - squid

Messaggio da leggere da squid »

Dipende cosa si intende per forza, tutto è soggettivo, ma i pugni che affondo nell'impasto sono decisi. L'impasto prima dello stop è praticamente formato, e se tiro un pezzo di pasta non si strappa subito.
Avatar utente
mastanto
Messaggi: 944
Iscritto il: 20 luglio 2013, 12:06

Re: Pizza napoletana, prove d'impasto - squid

Messaggio da leggere da mastanto »

squid ha scritto:Dipende cosa si intende per forza, tutto è soggettivo, ma i pugni che affondo nell'impasto sono decisi. L'impasto prima dello stop è praticamente formato, e se tiro un pezzo di pasta non si strappa subito.
Grazie
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”