Il Lievito Madre di Josep Pascual

Marina Mar
Messaggi: 3
Iscritto il: 14 marzo 2017, 15:34

Re: Il Lievito Madre di Josep Pascual

Messaggio da leggere da Marina Mar »

senzaetichetta ha scritto:
Qualche piccolo chiarimento: la farina di tipo 2 è una farina di tipo 2 :-) intendo dire che o parliamo di granulometria o andiamo per ipotesi. Non credo esista una farina ideale, esiste una farina che rispetta le specifiche di Josep Pascual.

Dici che si generano quntità notevoli, perché?
Conti alla mano: se parto da 50 g di lievito madre dopo 5 rinfrechi avrò 190.7 g circa ( ho arrotondato ) se consideriamo che questo lievito può essere utilizzato in rapporto con la farina 1:1 mi sembra che il problema non sussista. Per inciso io ho considerato il rapporto di rinfresco 100% lievito 12,5% farina 12,5% acqua. Se avessimo utilizzato un lievito solido in 5 rinfreschi lascio a te il conto. In merito al bilanciamento è la difficoltà di qualsiasi lievito, non credo sia imputabile a questo specifico.

@pere Erminio lo ha provato e se non erro dice che è valido....
Proviamoci e vediamo cosa succede e come si comporta

P.S. Josep Pascal ha accennato alla forza della farina per la creazione? ( no mantenimento ) oltre al discorso parte cruscale che spiega nei suoi video ( so che sono tuoi )

P.S.1 io mediamente faccio 4/5 kg di pane a settimana, conti alla mano dubito che mi ritroverei con scorte eccessive, forse il mio è un problema opposto :-) ogni 30 minuti dovrei incrementare :-)
Gaetano

Sì infatti se lo usi no problem. Il problema dei sei mesi è che probabilmente come mi sta succedendo per il Sanfranciscensis comprato a caro prezzo su Tibiona (per fortuna smezzato con un po' di amici) dopo una serie di rinfreschi i batteri ambientali prendono comunque il predominio e torna il tuo vecchio solito licoli!!

EDIT PERE153
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Il Lievito Madre di Josep Pascual

Messaggio da leggere da Pere153 »

Pere153 ha scritto:Ciao e benvenuta ;festeggiare drink

Allora se diventa un normale Licoli, direi che il gioco non vale la candela, vero?

Questo LM, secondo Josep, è pronto dopo 30 minuti di averlo rinfrescato, immagino che non si utilitzza come il solito LML, cioè appena triplicato, no?

Grazie.
Marina Mar ha scritto:Beh, finché funziona è una ficata, soprattutto perché appunto lo usi dopo pochissimo dal rinfresco.
Essendo ad alta idratazione non triplica ma fa schiuma e bolle. e profuma di yogurt, delicatissimo.
Grazie @Marina Mar :)
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Il Lievito Madre di Josep Pascual

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Pere153 ha scritto:
Pere153 ha scritto:Ciao e benvenuta ;festeggiare drink

Allora se diventa un normale Licoli, direi che il gioco non vale la candela, vero?

Questo LM, secondo Josep, è pronto dopo 30 minuti di averlo rinfrescato, immagino che non si utilitzza come il solito LML, cioè appena triplicato, no?

Grazie.
Marina Mar ha scritto:Beh, finché funziona è una ficata, soprattutto perché appunto lo usi dopo pochissimo dal rinfresco.
Essendo ad alta idratazione non triplica ma fa schiuma e bolle. e profuma di yogurt, delicatissimo.
Grazie @Marina Mar :)
Il mio lievito madre liquido ( idratazione 100% e rinfresco con farina Caputo pizzeria blu ) triplica...tutto sta alla gestione. Ma non è una gara a volumi :-) basta che funzioni bene e che abbia un buon profumo, quello si che conta :-)
Gaetano
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Il Lievito Madre di Josep Pascual

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Qualche aggiornamento, da due giorni è in frigo e gradualmente sta virando verso un profumo delicato e gradevole...il primo step è ok, non ha fatto muffe o altro ed è già un successo :-) in frigo non cresce per nulla ma forma bolle in superficie che attestano che qualcosa vive in quello strano blob. La foto è brutta ma chiarisce bene, penso che proverò ad usarlo forse domenica o qualche giorno dopo, voglio lasciargli il tempo di stabilizzarsi.
Per ora questo è tutto.
Immagine
Così apprariva immediatamente dopo averlo tolto dal frigo.
Sto seguendo laproporzione lievito madre 1/8 farina 1/8 acqua
Gaetano
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Il Lievito Madre di Josep Pascual

Messaggio da leggere da Pere153 »

Domenica sarà pronto?
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Il Lievito Madre di Josep Pascual

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Pere153 ha scritto:Domenica sarà pronto?
In teroria già ora...in pratica io preferisco aspettare che si stabilizzi bene, quindi ancora 5/6 giorni poi studi come valutarlo :-)
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: Il Lievito Madre di Josep Pascual

Messaggio da leggere da Sauzer »

Bello.. sono d'accordo nell'aspettare che si rafforzi bene prima dell'utilizzo :wink:
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Il Lievito Madre di Josep Pascual

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Sauzer ha scritto:Bello.. sono d'accordo nell'aspettare che si rafforzi bene prima dell'utilizzo :wink:
Grazie, sono curioso di vedere se ho capito qualcosina :-) Io credo che la chiave di questo lievito sia che lo mantieni perennemente "affamato" e quando lo "liberi" nell'impasto lui si rifà delle privazioni :lol:
Proverò vediamo come si comporta :-)
armando
Messaggi: 46
Iscritto il: 17 giugno 2014, 0:10
Località: Carrara

Re: Il Lievito Madre di Josep Pascual

Messaggio da leggere da armando »

Ti seguo con interesse, anch'io ho cominciato due gg fa a coltivare questo tipo di lievito ( dopo tanti cestinati :(( ).
Ma è normale che già il primo giorno era cresciuto e pieno di bolle? L'odore non mi sembra nemmeno malaccio, staremo a vedere.
Ciao a presto
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Il Lievito Madre di Josep Pascual

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

armando ha scritto:Ti seguo con interesse, anch'io ho cominciato due gg fa a coltivare questo tipo di lievito ( dopo tanti cestinati :(( ).
Ma è normale che già il primo giorno era cresciuto e pieno di bolle? L'odore non mi sembra nemmeno malaccio, staremo a vedere.
Ciao a presto
Che bello ! mi piace sapere che qualcuno sta percorrendo la stessa strada :-)
Premessa non è facile capire il lievito madre, le crescite repentine, specie al primo giorno, possono esserci...non necessariamente sono segni positivi ma non preoccuparti, la cosa fondamentale è che non si sviluppino muffe. Osservalo senza troppa apprensione, l'unico consiglio che mi sento di darti è che, se noti separazione ( lievito acqua ), puoi dargli una mescolata con una forchetta o altro. Sii fiducioso e prosegui a nutrirlo :-)
Grande ;festeggiare drink
Ciao
Gaetano
Rispondi

Torna a “Lievito Madre”