Miraggio!!!

Moderatore: Juanta

Avatar utente
Silvia46
Messaggi: 1579
Iscritto il: 14 febbraio 2016, 10:44

Re: Miraggio!!!

Messaggio da leggere da Silvia46 »

Così è troppo complicato per me, io passo..
Non ci sono limiti per i sogni di un’anima ribelle
f80
Messaggi: 87
Iscritto il: 31 marzo 2014, 14:37

Re: Miraggio!!!

Messaggio da leggere da f80 »

felice avellino ha scritto:Cari
Quella di seguito è la.mia pizza ideale ed il.Miraggio a cui.mi ispiro...
La pizza in questione è di un giovane pizzaiolo di Franco Manca...
Potete ognuno di voi dire la propria su come si arriva ad ottenere un capolavoro del genere...da un punto di vista tecnico ore lievitazione, idro ecc.magari collazionando più.opinioni riesco a trovare qualche accorgimento num.più per avvicinarmi al mio modello/miraggio di.pizza
Quella pizza è del mio carissimo amico B.D. Conosco ogni minimo dettaglio del procedimento di quella pizza.

Però credetemi, secondo me dovreste smetterla con questo tipo di approccio alla pizza.

Vi renderete conto di una cosa, che con lo stesso procedimento uguale per tutti (siete davvero lontani dal vero procedimento) usciranno una marea di pizze tutte diverse. E anche le stesse vostre stesse pizze, una sarà totalmente diversa dall'altra.

Motivo? Il forno, la stesura, la temperatura del suolo, della platea, la quantità di legna, le temperature esterne, l'umidità, il tipo di acqua usata, il tipo di impastatrice usata, il tempo di impastata, il tipo di maglia, il blend di farine, la quantità di ldb, pdr, lm.

Ragazzi, però non chiedetemi il procedimento, perchè per una questione di rispetto verso chi ha attuato questo procedimento.

Ma credetemi, se un giorno un pizzaiolo, tipo Ciro Salvo (per dirne uno) direbbe la sua ricetta, mille di noi, mille pizze diverse.

Fate i braviiiii!!!!

Siete grandi !

Ciao, F80
felice avellino
Messaggi: 1149
Iscritto il: 23 febbraio 2014, 20:34

Re: Miraggio!!!

Messaggio da leggere da felice avellino »

f80 ha scritto:
felice avellino ha scritto:Cari
Quella di seguito è la.mia pizza ideale ed il.Miraggio a cui.mi ispiro...
La pizza in questione è di un giovane pizzaiolo di Franco Manca...
Potete ognuno di voi dire la propria su come si arriva ad ottenere un capolavoro del genere...da un punto di vista tecnico ore lievitazione, idro ecc.magari collazionando più.opinioni riesco a trovare qualche accorgimento num.più per avvicinarmi al mio modello/miraggio di.pizza
Quella pizza è del mio carissimo amico B.D. Conosco ogni minimo dettaglio del procedimento di quella pizza.

Però credetemi, secondo me dovreste smetterla con questo tipo di approccio alla pizza.

Vi renderete conto di una cosa, che con lo stesso procedimento uguale per tutti (siete davvero lontani dal vero procedimento) usciranno una marea di pizze tutte diverse. E anche le stesse vostre stesse pizze, una sarà totalmente diversa dall'altra.

Motivo? Il forno, la stesura, la temperatura del suolo, della platea, la quantità di legna, le temperature esterne, l'umidità, il tipo di acqua usata, il tipo di impastatrice usata, il tempo di impastata, il tipo di maglia, il blend di farine, la quantità di ldb, pdr, lm.

Ragazzi, però non chiedetemi il procedimento, perchè per una questione di rispetto verso chi ha attuato questo procedimento.

Ma credetemi, se un giorno un pizzaiolo, tipo Ciro Salvo (per dirne uno) direbbe la sua ricetta, mille di noi, mille pizze diverse.

Fate i braviiiii!!!!

Siete grandi !

Ciao, F80
Si è proprio lui f80 ,bell occhio....io gli ho fatto i miei migliori complimenti data anche la sua età gli ho detto che diventerà un maestro...Non sono uno che è alla ricerca spasmodica di segreti...ho sempre fatto la mia umile pizza a vedendo questo spettacolo non posso far a meno di almeno tentare di riprodurla almeno all 1% ....Ah quindi sai tutto e non.parli eh... X( X( :-\ scherzo mi sembra corretto..almeno dacci almeno una dritta :smile:
Però non sono è accordo con quello che dici sul fatto di smetterla con questo approccio uno cosa fa di male cerca solo di emulare se può quella che per ognuno è la sua pizza preferita
f80
Messaggi: 87
Iscritto il: 31 marzo 2014, 14:37

Re: Miraggio!!!

Messaggio da leggere da f80 »

felice avellino ha scritto:
f80 ha scritto:
felice avellino ha scritto: Però non sono è accordo con quello che dici sul fatto di smetterla con questo approccio uno cosa fa di male cerca solo di emulare se può quella che per ognuno è la sua pizza preferita

Ecco, in queste due righe c'è tutta la tua confusione.

Vedi quella pizza? Si può fare in 12/24/36 e 48 ore. Anche 72 e 96 ore.

Con e senza lievito di birra.

Caputo o DallaGiovanna o chicchesia

Frigo o misto frigo ambiente, o tutto ambiente

Esce sempre la stessa pizza, con qualche piccola variabile.

Se poi addirittura stai cercando almeno l'1% di quella pizza, e allora veramente basta una qualsiasi ricetta e qualcosa viene fuori.

A patto che? Forno, stesura, temperature, umidita, acqua, impastatrice, maglia glutinica, tipo di staglio, ore di appretto, ore di puntata etc etc etc etc etc etc etc
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Miraggio!!!

Messaggio da leggere da Pere153 »

Questa qua è una Pizza di Bernardo D'A***fo. (Berny's Pizza)?
Se sì, è molto simpatico.
felice avellino
Messaggi: 1149
Iscritto il: 23 febbraio 2014, 20:34

Re: Miraggio!!!

Messaggio da leggere da felice avellino »

f80 ha scritto:
felice avellino ha scritto:
f80 ha scritto:
felice avellino ha scritto: Però non sono è accordo con quello che dici sul fatto di smetterla con questo approccio uno cosa fa di male cerca solo di emulare se può quella che per ognuno è la sua pizza preferita

Ecco, in queste due righe c'è tutta la tua confusione.

Vedi quella pizza? Si può fare in 12/24/36 e 48 ore. Anche 72 e 96 ore.

Con e senza lievito di birra.

Caputo o DallaGiovanna o chicchesia

Frigo o misto frigo ambiente, o tutto ambiente

Esce sempre la stessa pizza, con qualche piccola variabile.

Se poi addirittura stai cercando almeno l'1% di quella pizza, e allora veramente basta una qualsiasi ricetta e qualcosa viene fuori.

A patto che? Forno, stesura, temperature, umidita, acqua, impastatrice, maglia glutinica, tipo di staglio, ore di appretto, ore di puntata etc etc etc etc etc etc etc
F80 io ti ringrazio ma non so se hai notato dalle mail sopra eravamo in tema sereno ed anche giocoso per fare in modo di riprodurre quelle pizza...io non sono un professionista che a tutti i costi deve emulare..come sempre da una cosa carina si va a finire sul serioso...lasciamo stare forse non sono io che sono confuso....
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Miraggio!!!

Messaggio da leggere da Pere153 »

@felice: Non c'è nessuna polemica, @f80 soltanto ha detto che quella pizza la si puo ottenere in molti modi diversi, tutto qua :)
felice avellino
Messaggi: 1149
Iscritto il: 23 febbraio 2014, 20:34

Re: Miraggio!!!

Messaggio da leggere da felice avellino »

Pere153 ha scritto:@felice: Non c'è nessuna polemica, @f80 soltanto ha detto che quella pizza la si puo ottenere in molti modi diversi, tutto qua :)
Si ok però non trovo positivo e costruttivo l approccio del tipo ...io so tutto di quell impasto ma a voi non dico niente.....quindi????? Non credo che a nessuno servano filippiche sterili o.meglio non era certo quello che mi auspicano col post
f80
Messaggi: 87
Iscritto il: 31 marzo 2014, 14:37

Re: Miraggio!!!

Messaggio da leggere da f80 »

Felice Avellino,

forse sono stato infelice nell'espormi.

Non è mia abitudine, figurati.

Come Pere ti ha detto, il mio è solo stato un intervento per farti capire che quella pizza si può ottenere in vari modi.

E ti ho anche detto che per una questione di rispetto, non posso ovviamente stare a dire il suo metodo. Visto che con me molti pizzaioli si confidano e cercano, (perche no?) anche un consiglio, sapendo della mia preparazione, che non per vanto, non posso negare di avere.

E poi ti ho anche detto (l'ho fatto anche in un altro post) che secondo me questo tipo di approccio alla pizza (molto simile all'approccio di un altro forum che non sto a citare per non creare dissidi) è noioso e poco formativo.

Anzi il mio intervento cerca di essere proprio costruttivo

Io penso che questo forum sia di un livello superiore.

Io la vedo così.

Poi mi sbaglierò, ma credimi, è così.

Resto a disposizione. :wink:
felice avellino
Messaggi: 1149
Iscritto il: 23 febbraio 2014, 20:34

Re: Miraggio!!!

Messaggio da leggere da felice avellino »

f80 ha scritto:Felice Avellino,

forse sono stato infelice nell'espormi.

Non è mia abitudine, figurati.

Come Pere ti ha detto, il mio è solo stato un intervento per farti capire che quella pizza si può ottenere in vari modi.

E ti ho anche detto che per una questione di rispetto, non posso ovviamente stare a dire il suo metodo. Visto che con me molti pizzaioli si confidano e cercano, (perche no?) anche un consiglio, sapendo della mia preparazione, che non per vanto, non posso negare di avere.

E poi ti ho anche detto (l'ho fatto anche in un altro post) che secondo me questo tipo di approccio alla pizza (molto simile all'approccio di un altro forum che non sto a citare per non creare dissidi) è noioso e poco formativo.

Anzi il mio intervento cerca di essere proprio costruttivo

Io penso che questo forum sia di un livello superiore.

Io la vedo così.

Poi mi sbaglierò, ma credimi, è così.

Resto a disposizione. :wink:
F80 allora diciamo che c è stata un incomprensione vicendevole...io sono stato uno che ha sempre fatto il suo impasto semplice diretto 12/24 ore...Non ho mai estorto segreti e notizie a nessuno e penso che.i presenti nel forum me ne possono fare atto...Non ho mai mandato mp o fatto richieste...ho sempre cercato di lavorare sul mio impasto anche perché non avendo molto tempo le.mie pizzate sono limitate e fatte sempre insieme ad amici quindi non mi posso concedere molte prove..in quanto devo garantire ogni volta una pizza cmq soddisfacente per gli ospiti...
Ho visto in rete le pizze di questo ragazzo è sono rimasto colpito dalla sua bravura....e mi sono detto vediamo se i veramici riescono a darmi qualche dritta per avvicinarmi a quel capolavoro...ho contattato il pizzaiolo per complimentarmi in primis...e poi per chiedergli qualche info ma per correttezza non mi sono spinto oltre nonostante il ragazzo sia molto gentile e disponibile....
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”