Info 12+ 8 T.A. 25`
Moderatore: Juanta
Re: Info 12+ 8 T.A. 25`
Dove hai cotto?
-
frankypizza
-
frankypizza
-
frankypizza
Ah in un FaL. ecco perchè erano così belle
Davvero molto belle... nonostante quella bassa idratazione, se aumenti un pò l'idro vedrai, saranno molto più morbide e buone.
PS: Se puoi metti le foto un pò più piccole
Davvero molto belle... nonostante quella bassa idratazione, se aumenti un pò l'idro vedrai, saranno molto più morbide e buone.
PS: Se puoi metti le foto un pò più piccole
@frankypizza: Apri un Post con la pizzata 
-
frankypizza
Ciao a tutti, Pere mi spiegheresti per favore questa cosa del appretto come si calcola .GraziePere153 ha scritto:Il tempo di appretto va calcolato in base a la TA, idratazione e quantità di lievito.
Io con quella ricetta, avrei fatto almeno 10 ore di appretto o se avessi fatto 8 ore di appretto, un staglio molto delicato.
perchè con quella bassa idratazione i panetti faranno fatica a rilassarsi.
Buona Pizzata!!!
francesco
Ad esempio il tuo impasto, ieri con quella ricetta e quel punto di pasta, come si presentava a fine appretto?
Hai riscontrato tenacità?
Si stendevano bene?
Hai fatto fatica a stenderli?
Se ti sei trovato bene, allora sei a posto e puoi fare lo stesso appretto che hai fatto ieri.
Di solito più elevata è la temp. ambiente e più idratai sono i panelli, più si rilasseranno, ma dipenderà anche del tipo di staglio (delicato/serrato) e della quantità di lievito...
Guarda questi panielli di Ciro Salvo , non sono gonfi (cresciuti verso l'alto) ma molto idratati e ben rilassati quasi quadrati.
Io per esempio, preferisco stagliare quando la massa è poco lievitata e fare appretti di almeno 8 ore.
Anche perchè stagliando una massa sovralievitata, ti ritrovi poi un panetto umido in fase stesura.
Anche perchè stagliando una massa sovralievitata, ti ritrovi poi un panetto umido in fase stesura.
- salernopizza
Pere153 ha scritto:Io per esempio, preferisco stagliare quando la massa è poco lievitata e fare appretti di almeno 8 ore.
per ma generalmente lo staglio immediato non si fa per impasti poco idratati ?