Rafbor ha scritto:Complimenti @nappi, bel risultato ! Le sezioni sono ottime
Grazie RAF,
finalmente una sezione abbastanza buona da farti vedere.
Moderatore: Juanta
Rafbor ha scritto:Complimenti @nappi, bel risultato ! Le sezioni sono ottime
Certo che cambia il risultato sono farine diverse.ZioZucchino ha scritto:Il risultato cambia, e di molto, perchè il grado di abburrattamento non è la sola differenza tra quelle due farine.Pere153 ha scritto:La differenza tra una Tipo 0 ed una Tipo 00 e veramente poca, la Tipo 0 ha un 0,15 in più di ceneri rispetto alla 00.ZioZucchino ha scritto:Si, la tre mulini per pizza è una 0.indisciplinato ha scritto:Prima o poi dovremmo fare un contest per capire esattamente cosa si possa non fare con questa farina visto che praticamente ci si fa di tutto
Comunque la Tre Mulini credo sia una 0, non una doppio 0.
Ma non vorrei che lui avesse utilizzato addirittura la tre mulini 00 (per tutti gli usi).
In tal caso staremmo parlando di una W140/160 ed il risultato sarebbe davvero encomiabile.
Quindi il risultanto cambia poco o niente.
La 3 mulini per pizza è una w220/240 ideale per pizza a breve/media lievitazione mentre la 3 mulini 00 "per tutti gli usi" è una farina debole adatta "solo" per pasta fresca e dolci a lievitazione istantanea.
Tra la stessa farina 00 o 0 è ovvio, stante la minima differenza di abburrattamento.Pere153 ha scritto:Certo che cambia il risultato sono farine diverse.ZioZucchino ha scritto:Il risultato cambia, e di molto, perchè il grado di abburrattamento non è la sola differenza tra quelle due farine.Pere153 ha scritto:La differenza tra una Tipo 0 ed una Tipo 00 e veramente poca, la Tipo 0 ha un 0,15 in più di ceneri rispetto alla 00.ZioZucchino ha scritto:Si, la tre mulini per pizza è una 0.indisciplinato ha scritto:Prima o poi dovremmo fare un contest per capire esattamente cosa si possa non fare con questa farina visto che praticamente ci si fa di tutto
Comunque la Tre Mulini credo sia una 0, non una doppio 0.
Ma non vorrei che lui avesse utilizzato addirittura la tre mulini 00 (per tutti gli usi).
In tal caso staremmo parlando di una W140/160 ed il risultato sarebbe davvero encomiabile.
Quindi il risultanto cambia poco o niente.
La 3 mulini per pizza è una w220/240 ideale per pizza a breve/media lievitazione mentre la 3 mulini 00 "per tutti gli usi" è una farina debole adatta "solo" per pasta fresca e dolci a lievitazione istantanea.
Intendevo dire a parità di forza una pizza fatta con una 0 o una 00 cambierà poco o niente.
Il risultato ottenuto è dovuto ad un utilizzo corretto della farina inteso come tempi di lievito/maturazione.Nappinerone2 ha scritto:Va bene ho capito, ma il risultato ottenuto a cosa è dovuto ???????
Fatemi capire perché vorrei ripetermi però con qualche nozione tecnica in più.
In linea di massima faccio sempre la stessa tempistica, e questa volta non ho fatto autolisi perché la farina secondo me era scarsissima.
Vorrei sapere il parere di tutti![]()
E' proprio così, hai azzeccato tuttosenzaetichetta ha scritto:Il risultato ottenuto è dovuto ad un utilizzo corretto della farina inteso come tempi di lievito/maturazione.Nappinerone2 ha scritto:Va bene ho capito, ma il risultato ottenuto a cosa è dovuto ???????
Fatemi capire perché vorrei ripetermi però con qualche nozione tecnica in più.
In linea di massima faccio sempre la stessa tempistica, e questa volta non ho fatto autolisi perché la farina secondo me era scarsissima.
Vorrei sapere il parere di tutti![]()
Essendo una farina di forza media garantisce la corretta maturazione nei tempi da te utilizzati.
L'impasto soffice è dovuto alla giusta idratzione scelta e alla farina che forma un glutine non troppo "rigido".
Sto ancora dormendo...spero di esserti stato di aiuto
![]()
Gaetano
Grazie a te, non preoccuparti ti capisco bene...Nappinerone2 ha scritto:Grazie Gaetano , sempre disponibile e rapido quando qualcuno chiede.
Mi dispiace non rispondere subito ma ho molte ore di lavoro durante la settimana.![]()