Teglia bianca con cipolle

Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Teglia bianca con cipolle

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

indisciplinato ha scritto:@Gaetano stai controvertendo le regole... sugli impasti chiusi non si dovrebbe aumentare l'idratazione oltre 5 punti percentuali, tu ne hai somministrato una ventina. Non è una legge costituzionale ma aggiungere così tanta acqua significa o riaprire l'impasto o rischiare di compromettere la maglia (IMHO).

Da qui tre domande.

Con quale macchina hai impastato? Scusa sono distratto forse non ho letto...

Il punto pasta dell'impasto originario com'era?

Da quale stabilimento è prodotta la Tre Mulini?
La tecnica della doppia idratazione era da tempo che volevo provarla ma purtroppo la mancanza di tempo è sempre cronica :smile:
Sono andato a sentimento :-) nel senso che ero conscio del rischio di "sfaldare" l'impasto e la sua struttura....ho immesso l'acqua progressivamente fermandomi 3/4 minuti ad ogni step, alla fine l'impasto era molto bello, plastico e setoso.
Utilizzo la planetaria e a volte anche a mano ( slap & fold Bertinet )
Il punto pasta originale era chiuso/duro ma non troppo :-) avevo rifinito a amano per "sentire" meglio la consistenza ( io mi trovo meglio a mano ), non avevo esagerato nel chiudere per non avere problemi dopo...
È una tecnica che voglio riprovare.
Lo spunto mi è nato da un video di una panificatrice Teresa L. Greenway dove illustra questa tecnica riferito al pane, lei la attua con impasto a mano, io l'ho traslata con macchina/planetaria.
Piccolo O.T. macchina o mano per me è solo questione di tempo disponibile, logicamente poi ci sono lavorazioni che non possono prescindere dall'uso della macchina, una su tutte: panettone e grandi lievitati.
Lo stabilimento Tre mulini è San Martino B.A. VR proteine 11,1 g.
Grazie ancora per gli spunti che fornisci ;festeggiare drink
Gaetano
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Teglia bianca con cipolle

Messaggio da leggere da lorenzo »

senzaetichetta ha scritto:
lorenzo ha scritto:Bellissima................la prossima volta provala con la cipolla lunga......sponsali
Fai tipo calzone, in Puglia va alla grande, unite a delle olive nere e qualche cappero, mettici pure qualche acciughina
Mi hai letto nel pensiero...lady mi ha chiesto un calzone...e io non so da che parte iniziare....aprirò un thread apposito.
Grazie
Gaetano
Riflettiamo ragazzo.................cosa ha il calzone?? ha due gambe. Prepara due strati di pasta e, mettici dentro quello che vuoi.
Chiudi il diametro , con la forchetta fai dei fori ed inforna
mettici: sponsali, già spadellate, capperi evo, alici, olive nere e poi...............fai tu
BUON APPETITO
Immagine
Avatar utente
ZioZucchino
Messaggi: 857
Iscritto il: 29 maggio 2014, 18:29
Località: Montignoso (MS)
Contatta:

Re: Teglia bianca con cipolle

Messaggio da leggere da ZioZucchino »

Invece del calzone classico potresti farlo tipo focaccia (mi sembra si faccia a roma) dove vengono sovarpposti due strati di pasta molto sottili per poi essere farciti (solitamente con mortadella) a cottura completa.
Nel tuo caso potresti farcire prima di infornare ed eventualmente completare all'uscita dal forno.
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Teglia bianca con cipolle

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

ZioZucchino ha scritto:Invece del calzone classico potresti farlo tipo focaccia (mi sembra si faccia a roma) dove vengono sovarpposti due strati di pasta molto sottili per poi essere farciti (solitamente con mortadella) a cottura completa.
Nel tuo caso potresti farcire prima di infornare ed eventualmente completare all'uscita dal forno.
Grazie ci proverò ;festeggiare drink
Avatar utente
paolopf3
Messaggi: 1148
Iscritto il: 5 agosto 2013, 10:12
Località: Napoli

Re: Teglia bianca con cipolle

Messaggio da leggere da paolopf3 »

Bella!




Paolo
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Teglia bianca con cipolle

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

paolopf3 ha scritto:Bella!




Paolo
Grazie Paolo ;festeggiare drink
Rispondi

Torna a “Al taglio (a cura di Issietto)”