Napoletana - Diretto a 36 Ore

Orex31
Messaggi: 171
Iscritto il: 30 giugno 2014, 21:16

Re: Napoletana - Diretto a 36 Ore

Messaggio da leggere da Orex31 »

Sauzer ha scritto:
Silvia46 ha scritto:
Sauzer ha scritto:Sicuramente il problema del calore c'è , i fornetti sono una bella cosa ma se non performanti al top hanno delle carenze.
Ha un F1 e comunque qua la maggior parte usano l'F1 (alcuni moddato da poco)
A me sembrano belle pizze fatte bene. Orex ha un suo gusto personale. Non vuole pizze avvampate e trova che il suo F1 spinga molto. Ecco xke inforna dopo aver fatto spegnere le resistenze. Diversamente lo avrebbe già moddato.
Si , infatti io ho elogiato le pizze di Orex , qui siamo per confrontarci in modo libero e sereno , non sono critiche negative, si cerca anche di capire il perché di lunghe o lunghissime maturazioni , altrettanto per diretti di 10 ore.. non ci sono distinzioni.
Tornando alla cottura , quello che intendevo dire non era che la pizza non sia stata cotta bene , essendo un Veracista puro , cerco sempre di verificare la mako in una pizza (Napoletana) e ribadisco che la "leopardatura" senza una spinta di calore "fortissima" iniziale non ti viene nemmeno pregando :D felice e non stiamo parlando di avvampare , sono 2 cose diverse.
Accetto ben volentieri ogni tipo di critica !, non me la prendo assolutamente...basta che non mi condanniate ad una morte per fucilazione !... :D felice
Orex31
Messaggi: 171
Iscritto il: 30 giugno 2014, 21:16

Re: Napoletana - Diretto a 36 Ore

Messaggio da leggere da Orex31 »

Silvia46 ha scritto:
Sauzer ha scritto:Sicuramente il problema del calore c'è , i fornetti sono una bella cosa ma se non performanti al top hanno delle carenze.
Ha un F1 e comunque qua la maggior parte usano l'F1 (alcuni moddato da poco)
A me sembrano belle pizze fatte bene. Orex ha un suo gusto personale. Non vuole pizze avvampate e trova che il suo F1 spinga molto. Ecco xke inforna dopo aver fatto spegnere le resistenze. Diversamente lo avrebbe già moddato.
Ti ringrazio molto Silvia !... :D felice

Diciamo che molto del risultato finale in cottura, come anche la Mako, dipende dalla bravura in stesura...ed io li sono un po carente...devo migliorare...

P.S. Ho già in mente un impasto sperimentale per poter contrastare questo caldo !...
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Napoletana - Diretto a 36 Ore

Messaggio da leggere da Pere153 »

Ti ringrazio molto Silvia !...

Diciamo che molto del risultato finale in cottura, come anche la Mako, dipende dalla bravura in stesura...ed io li sono un po carente...devo migliorare...

P.S. Ho già in mente un impasto sperimentale per poter contrastare questo caldo !...
Non è così, la mako dipende della maturazione dell'impasto e la botta di calore.
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: Napoletana - Diretto a 36 Ore

Messaggio da leggere da erminio78 »

La makò accentuata non è sinonimo di ottima pizza ed in un forno a legna è facilmente ottenibile con la fiamma e braci belle vive.
Nel fornetto elettrico, oltre la maturazione, ci vuole la resistenza che simula la fiamma, quindi deve essere rossa ed a temperatura alta.
Con la sola maturazione, senza la botta di calore iniziale, è molto meno marcata, giusto poche puntinature e rade, il cornicione a fine cottura tenderà al caramello, nocciola, se gli zuccheri sono ancora presenti
Orex31
Messaggi: 171
Iscritto il: 30 giugno 2014, 21:16

Re: Napoletana - Diretto a 36 Ore

Messaggio da leggere da Orex31 »

erminio78 ha scritto:La makò accentuata non è sinonimo di ottima pizza ed in un forno a legna è facilmente ottenibile con la fiamma e braci belle vive.
Nel fornetto elettrico, oltre la maturazione, ci vuole la resistenza che simula la fiamma, quindi deve essere rossa ed a temperatura alta.
Con la sola maturazione, senza la botta di calore iniziale, è molto meno marcata, giusto poche puntinature e rade, il cornicione a fine cottura tenderà al caramello, nocciola, se gli zuccheri sono ancora presenti
Quoto !... :D felice
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Napoletana - Diretto a 36 Ore

Messaggio da leggere da Pere153 »

Allora come ho detto io, la Mako, non ha niente a che vedere con la stesura :)
Rispondi

Torna a “Simil-napoletana (a cura di Erminio78)”