Croccante e morbida al 92%

Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: Croccante e morbida al 92%

Messaggio da leggere da Sauzer »

Issietto ha scritto:
Sauzer ha scritto:Amico mio :applausi small che spettacolo.. anche per me la seconda ha un condimento super !! bravo bravo bravo..
Grazie Renà. Quando preparerò la pizza per te e Pere, farò prima un salto dal pescatore a prendere le alici fresche. :YMPEACE:
e io porto uno champagne :wink:
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Avatar utente
Rafbor
Messaggi: 1286
Iscritto il: 5 novembre 2016, 9:47
Località: France

Re: Croccante e morbida al 92%

Messaggio da leggere da Rafbor »

Issietto ha scritto:
lorenese ha scritto:ciao issietto complimenti!!! tu impasti con planetaria vero? foglie e gancio uncino? o gancio a spirale?
non fai pieghe vero e stagli molto delicato..
Ciao bentrovato.
Utilizzo la planetaria con il gancio ad uncino, mentre la foglia non la monto quasi mai. La cosa importante è che l'impasto non perda mai la corda, altrimenti, per riprenderla si allungano di molto i tempi. Se l'impasto è incordato bene, le pieghe sono inutili, anzi deleterie. Staglio morbido se l'impasto è tenace, viceversa lo faccio serrato. Spero di poter commentare presto qui sul forum una tua super pizza. ;festeggiare drink
Molto belle, bravo Issietto !

Ancora non sono riuscito a stendere bene la teglia (provato solo 2 volte) ma sul discorso dell'incordatura, mi sono reso conto di una cosa:
avevo messo tutta l'acqua con tutta la farina, 80% di idro, e dopo 12 min di impastamento, non era incordato, assolutamente niente corda, si strappava appena la prendeva con le dita.
Ho lasciato 1h TA poi ho messo in frigo.
Dopo 22h, ho controllato e la corda c'era ! Non ci credevo, si è incordato da solo senza fare nulla !!
Immagine
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Croccante e morbida al 92%

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Fantastiche come sempre ;festeggiare drink ;festeggiare drink
Gaetano
Avatar utente
Issietto
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29 ottobre 2016, 0:01

Re: Croccante e morbida al 92%

Messaggio da leggere da Issietto »

lorenzo ha scritto:
Issietto ha scritto:
videotape ha scritto:Che spettacolo Issietto.Tutto questo con il forno di casa.Sei un grande. :YMAPPLAUSE: .Giuro che ho voglia di tegliare. Senza impastatRice la vedi difficile?
Ciao Video, bisogna arrangiarsi con quello che si ha a disposizione :D felice .
Puoi impastare a mano oppure utilizzare il metodo no knead, però, in tutta onestà, il risultato non è lo stesso che otterresti a macchina. Appena trovo un forno a legna disponibile, mi veracizzo. Sono troppo curioso di provare. :D
L'hai trovato........ ho un fal. Vieni inforni e parti. Cosa ne pensi? ;festeggiare drink
Grande Prof, allora, alici anche per te :D
Avatar utente
Issietto
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29 ottobre 2016, 0:01

Re: Croccante e morbida al 92%

Messaggio da leggere da Issietto »

Rafbor ha scritto:
Issietto ha scritto:
lorenese ha scritto:ciao issietto complimenti!!! tu impasti con planetaria vero? foglie e gancio uncino? o gancio a spirale?
non fai pieghe vero e stagli molto delicato..
Ciao bentrovato.
Utilizzo la planetaria con il gancio ad uncino, mentre la foglia non la monto quasi mai. La cosa importante è che l'impasto non perda mai la corda, altrimenti, per riprenderla si allungano di molto i tempi. Se l'impasto è incordato bene, le pieghe sono inutili, anzi deleterie. Staglio morbido se l'impasto è tenace, viceversa lo faccio serrato. Spero di poter commentare presto qui sul forum una tua super pizza. ;festeggiare drink
Molto belle, bravo Issietto !

Ancora non sono riuscito a stendere bene la teglia (provato solo 2 volte) ma sul discorso dell'incordatura, mi sono reso conto di una cosa:
avevo messo tutta l'acqua con tutta la farina, 80% di idro, e dopo 12 min di impastamento, non era incordato, assolutamente niente corda, si strappava appena la prendeva con le dita.
Ho lasciato 1h TA poi ho messo in frigo.
Dopo 22h, ho controllato e la corda c'era ! Non ci credevo, si è incordato da solo senza fare nulla !!
Grazie Raf. Se metti tutta l'acqua subito, difficilmente incorderà ( è come se a noi ci facessero bere una bottiglia d'acqua tutta di un fiato). Quello che hai fatto è un no knead. Il contatto tra acqua e farina con il tempo produce glutine, ma la maglia non sarà mai resistente come se sviluppata tramite impastatrice, con la conseguenza che non tratterrà i gas nella stessa misura di un impasto bello incordato a macchina. ;festeggiare drink
Avatar utente
Issietto
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29 ottobre 2016, 0:01

Re: Croccante e morbida al 92%

Messaggio da leggere da Issietto »

senzaetichetta ha scritto:Fantastiche come sempre ;festeggiare drink ;festeggiare drink
Gaetano
Grazie Gae. ;festeggiare drink ;festeggiare drink
Avatar utente
Rafbor
Messaggi: 1286
Iscritto il: 5 novembre 2016, 9:47
Località: France

Re: Croccante e morbida al 92%

Messaggio da leggere da Rafbor »

Issietto ha scritto: Grazie Raf. Se metti tutta l'acqua subito, difficilmente incorderà ( è come se a noi ci facessero bere una bottiglia d'acqua tutta di un fiato). Quello che hai fatto è un no knead. Il contatto tra acqua e farina con il tempo produce glutine, ma la maglia non sarà mai resistente come se sviluppata tramite impastatrice, con la conseguenza che non tratterrà i gas nella stessa misura di un impasto bello incordato a macchina. ;festeggiare drink
ok, grazie, ci proverò a mettere l'acqua piano piano la prossima volta.
Immagine
win_67
Messaggi: 127
Iscritto il: 29 dicembre 2014, 0:48

Re: Croccante e morbida al 92%

Messaggio da leggere da win_67 »

Ciao Issi,
potresti provare a scaricare video to video e cambiare l'estensione .mov in una che va bene per il forum, penso .mpeg4 o sicuramente in .avi
Puoi fare anche una semplice ricerca scrivendo "convertire .mov in e scegli il formato".
Se hai problemi vediamo di trovare qualche altra soluzione.
Vincenzo
Avatar utente
Silvia46
Messaggi: 1579
Iscritto il: 14 febbraio 2016, 10:44

Re: Croccante e morbida al 92%

Messaggio da leggere da Silvia46 »

Sempre belle pizze \:D/ complimenti
Non ci sono limiti per i sogni di un’anima ribelle
Avatar utente
Issietto
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29 ottobre 2016, 0:01

Re: Croccante e morbida al 92%

Messaggio da leggere da Issietto »

win_67 ha scritto:Ciao Issi,
potresti provare a scaricare video to video e cambiare l'estensione .mov in una che va bene per il forum, penso .mpeg4 o sicuramente in .avi
Puoi fare anche una semplice ricerca scrivendo "convertire .mov in e scegli il formato".
Se hai problemi vediamo di trovare qualche altra soluzione.
Vincenzo
Ciao Vincè, l'ho modificato da mov in mp4, ma non lo supporta ugualmente. Proverò a trasformarlo in avi. Altrimenti il tuo supporto tecnico sarà fondamentale, perchè non saprei cosa fare. Grazie.
Rispondi

Torna a “Al taglio (a cura di Issietto)”