larry73 ha scritto:Gaetano, la tua idea secondo me è stupenda.
Ma a quanto pare questo è un forum di integralisti e di fenomeni.... [-x
O biga o poolish o lievito madre o niente.
Qui si accettano solo i fenomeni e poi hanno il coraggio di chiedersi come mai la partecipazione è scarsa.
Io ad esempio guardo il forum parecchio ma scrivo poco, sai non sono un fenomeno.
E' esemplificativo come è stata accolta la tua proposta.
No comment!!!!
Larry73
Allora parliamoci chiaro, vi ho detto che se volete farvi un diretto breve per il pane fatelo pure e parlare di indiretti non è da fenomeni!
Ma sai quanti amici li ho fatti iniziare a fare il pane regalandogli un po della mia pasta madre e spiegandogli come fare all'inizio? credi che sia così complesso? non lo è! fare un indiretto non è difficile, lasciando stare la pasta madre, tutti possono essere in grado di fare un prefermento, ma se fate
un semplice diretto per il pane non otterrete mai qualcosa di diverso da quello che comprate, lo capite ora che voglio dire? perchè se fate un corso di panificazione anche casalingo, tanti battono sul discorso dell'indiretto? ci sarà un motivo? perchè sui tanti libri di panificazione si evidenziano metodologie indirette per la produzione della maggior parte del pane?
Se già utilizzate questo approccio nell'affrontare una tematica così ampia e complessa, iniziate male e non otterrete nulla di buono.
Serve invece accostarsi capendo prima di tutto perchè si devono usare determiante farine e metodologie per ottenere un prodotto profumato, saporito e con una lunga shel life, quello si deve ottenere! e vi assicuro che non è per nulla complicato.
Volete questa sezione molto riduttiva sugli impasti diretti? io non ho nulla in contrario, ma ricordatevi una cosa chi ben inizia è a metà dell'opera e se volete ottenere un prodotto superiore e che vi regli soddisfazioni bisogna utilizzare queste metodologie che vi ho elencato, non si tratta di
essere fenomeni , siete voi a travisare ciò che io dico, facendolo solo per cercare di ottenere un prodotto migliore dalla media bassa che c'è in giro. Purtroppo quando si parla di determianti argomenti si viene bollati con questi termini e sinceramente la cosa mi da pure molto fastidio