Dai dai daifpizzari77 ha scritto:devo andare a rivederla, non la ricordo...Napoli72 ha scritto:Grande Federicofpizzari77 ha scritto:eh eh, si potrebbe provareNapoli72 ha scritto:Grazie Federico, come dicevo ho avuto sbalzi importanti di temperatura e il lievito, che si nutre di zuccheri, e' risultato eccessivo.fpizzari77 ha scritto:Ciao Dario, anche a me piacciono molto, hai cambiato la stesura del pomodoro anche tu ?
forse solo leggermente oltre di zuccheri...
Sulla stesura del pomodoro confermo. Bagnare il cornicione consente un maggiore sviluppo e una gradevole morbidezza.
La questione è: COME FARE CON LA PIZZA BIANCA? Spruzzare un po' d'acqua sul cornicione prima di infornare?
chissà se uno come G.Guido, che usa questa tecnica di stesura del pomodoro, adotta questo accorgimento...
Ti ricordi che qualche settimana fa ho pubblicato la salsiccia e friarielli di Giacomo Guido? Era proprio per verificare l'aspetto del suo cornicione nelle pizze bianche.... Come potrai rivedere dalle foto il cornicione della sua pizza bianca perde tutto il suo fascino
per cui non adotta nessun accorgimento, cmq la tua è una buona idea, mi hai messo il tarlo, è da provare durante la prox pizzata ...
SPERIMENTANDO...VERACE TA 23 GRADI COTTA IN FAL VALORIANI....5H AUTOLISI, 16H+8H...CAPUTO ROSSA 66% IDRO 5% LM
Moderatore: Juanta
Re: SPERIMENTANDO...VERACE TA 23 GRADI COTTA IN FAL VALORIANI....5H AUTOLISI, 16H+8H...CAPUTO ROSSA 66% IDRO 5
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Re: SPERIMENTANDO...VERACE TA 23 GRADI COTTA IN FAL VALORIANI....5H AUTOLISI, 16H+8H...CAPUTO ROSSA 66% IDRO 5
Ciao Pintu e graziepintu89 ha scritto:da cosa lo capisci che ha troppo lievito?
delle vere e proprie nuvole, complimenti.
da quanto sono i panetti
La massa era cresciuta troppo in puntata e anche i panielli erano pieni di bolle...in verita' per sbaglio ho pure superato, anche se di poco, il 5% ma il grosso lo ha fatto lo sbalzo di temperatura...ero con mezzi di fortuna (no cella) e con un fornaccio....
I panielli non li peso piu' da una vita....li peso a mano...e ne faccio sempre di due misure: palmo pieno e palmo a tre quarti
Forno: Acunto