L impasto ossigenato

Moderatore: Juanta

erminio78

Re: L impasto ossigenato

Messaggio da leggere da erminio78 »

Per me ciro salvo sta intorno al 70% idro, e per la verace è gia un'idro molto alta, anche perché parlando di lungo apretto a TA, la vedo alquanto difficile e poco produttivo viaggiare su idro più alte. Diverso il discorso se si usa il frigo, si fa apretto a TC e poi si tirano fuori i panielli 3h prima del servizio, ma questo non lo consente il disciplinare ed a Napoli parlano tutti di TA.
Poi c'è pure da dire che se si viaggiasse su idro alte intorno all'80 %, la farina sarebbe molto diluita ed il sapore abbastanza anonimo, tenendo sempre presente le farine da loro utilizzate.
Comunque provate a stendere un paniello con un idro intorno all'80 e con minimo 6h di apretto a TA, tenendo presente però che le temperature in pizzeria sono molto più alte delle nostre case, rendetevi conto così di cosa significa lavorare con un impasto tanto idratato.
Questo però è solo il mio pensiero
sub

Messaggio da leggere da sub »

Pere153 ha scritto:@Sub, stagliare a mozzarella un impasto ad AI è questione di manualità (non dipende della incordatura)
Forse è diverso con la Petra3 strega è più forte,

ma io sono un limite della lavorabilità, non posso Stagliare a mozzarella con la Divellat 68% di idratazione, colla troppo alle mani, anche immersi nella farina, nessun problema con il mio metodo.
io uso un traduttore ! dispiace
andreaineja

Messaggio da leggere da andreaineja »

erminio78 ha scritto:Per me ciro salvo sta intorno al 70% idro, e per la verace è gia un'idro molto alta, anche perché parlando di lungo apretto a TA, la vedo alquanto difficile e poco produttivo viaggiare su idro più alte. Diverso il discorso se si usa il frigo, si fa apretto a TC e poi si tirano fuori i panielli 3h prima del servizio, ma questo non lo consente il disciplinare ed a Napoli parlano tutti di TA.
Poi c'è pure da dire che se si viaggiasse su idro alte intorno all'80 %, la farina sarebbe molto diluita ed il sapore abbastanza anonimo, tenendo sempre presente le farine da loro utilizzate.
Comunque provate a stendere un paniello con un idro intorno all'80 e con minimo 6h di apretto a TA, tenendo presente però che le temperature in pizzeria sono molto più alte delle nostre case, rendetevi conto così di cosa significa lavorare con un impasto tanto idratato.
Questo però è solo il mio pensiero
quoto in toto Erminio.. la pensi cm me!!!!
però ti dico che la tc è ammessa nel disciplinare a pagina 3. :mrgreen:

"....Per garantire l’uniformità del prodotto, al variare delle condizioni stagionali, sarebbe
consigliabile l’uso di celle di fermentazione a temperatura ed umidità controllabili."
erminio78

andreaineja ha scritto: "....Per garantire l’uniformità del prodotto, al variare delle condizioni stagionali, sarebbe
consigliabile l’uso di celle di fermentazione a temperatura ed umidità controllabili."
Ecco :mrgreen: così riescono a portare i panielli in apretto per svariate ore senza fare danni, purtroppo non c'è nulla da fare, con temperature calde/estive, ci vuole la temperatura controllata per gestire al meglio gli impasti, non parlo di tenere i panielli a 4° ma basta 18°-20° e tutto diventa gestibilissimo in qualsiasi periodo dell'anno
paolopf3

Messaggio da leggere da paolopf3 »

erminio78 ha scritto:
andreaineja ha scritto: "....Per garantire l’uniformità del prodotto, al variare delle condizioni stagionali, sarebbe
Ecco :mrgreen: così riescono a portare i panielli in apretto per svariate ore senza fare danni, purtroppo non c'è nulla da fare, con temperature calde/estive, ci vuole la temperatura controllata per gestire al meglio gli impasti, non parlo di tenere i panielli a 4° ma basta 18°-20° e tutto diventa gestibilissimo in qualsiasi periodo dell'anno
SI,
ma nella pratica non è così.

In pizzeria una volta trovato il posto giusto non lo cambiano.

E guai se si apre una finestra ( o per contro si chiude se era aperta ).
sub

Messaggio da leggere da sub »

i fratelli Salvo hanno postato un articolo su gestione del calore: Il complesso sistema delle temperature per la pizza
io uso un traduttore ! dispiace
andreaineja

Messaggio da leggere da andreaineja »

paolopf3 ha scritto:
erminio78 ha scritto:
SI,
ma nella pratica non è così.

In pizzeria una volta trovato il posto giusto non lo cambiano.

E guai se si apre una finestra ( o per contro si chiude se era aperta ).
si è vero, ma tanti abbreviano usando la temperatura controllata :) o il famoso maturatore
paolopf3

Messaggio da leggere da paolopf3 »

Hai letto
http://www.salvopizzaioli.it/?p=1423
il link che ha postato prima sub?

Parla, neanche a farlo apposta, di quello che dicevo prima.

A me non è mai capitato di trovare una camera a temperatura controllata in pizzeria a Napoli.
Eppure ne conosco bene tante.
Solo Franco Pepe ne ha una e la usa!

Lo stesso Coccia ne ha fatta una nella seconda pizzeria che, però, non viene mai usata.
E il perchè lo hanno scritto i fratelli Salvo, appunto, in quel link.

Paolo
Pizzalingo

Messaggio da leggere da Pizzalingo »

Io dico solo che l uso della TC toglie parte del fascino al,procedimento.

Io in Puglia in agosto pizzo con 27 gradi a pavimento e 32 nell ambiente.... Fuori poi non ne parliamo....
Uso un piccolo pozzo che usavano per il vino dove la temperstura e 23 gradi costanti e molta umidità.....

Volete mettere il fascino di questa cosa con l uso di una cella di lievitazione? Questo ovviamente da casalingo , se andiamo sul professionale è un altra cosa ma concordo con paolopf3

Mauro
erminio78

A 23° gradi costanti va benissimo in estate, magari ad averceli e se potessi avere a casa una cella di fermentazione con temperatura ed umidità controllata, mi basterebbero 18°, la utilizzerei sempre, altrochè affascinante, di sicuro potrei gestire al meglio un impasto e ne godrei del prodotto finito. Purtroppo ora come ora sono in affitto in una casa non molto grande, ma se avessi più spazio, una cantinetta me la comprerei ad occhi chiusi
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”