Impasto con frusta, corno di pasticcere ed alla mano con piege, riposo 3h sul marmo a 20°c. 68% d'idratazione, caputo pizzeria e 22% di farina integrale.

È meglio ! Risultato domani con le pizze !
Moderatore: Juanta

O, forse, soltanto due diversi approcci, che non necessariamente portano a risultati diametralmente opposti.paolopf3 ha scritto:?andreaineja ha scritto:Pizzalingo ha scritto:Grazie!
Ho aperto una discussione sui panetti che risultato bagnati / asciutti a partita di idratazione....
Mi piacerebbe conoscere il parere di tutti noi su questo tema che ritengo molto importante .
Paolopf3 che spesso va da Ciro ed ha avuto modo di toccare il panetto più volte, sostiene che è, pur con idratazione alta, non appiccicoso anzi addirittura quasi asciutto....
Che è quello che ( senza volerlo) mi è successo ieri.....
Mauro
secondo me il segreto è la corda e la puntata in vasca! unita ad una giusta quantita' di lievito...
Ciro (Salvo) fà esattamente il contrario: bassa incordatura, 10h di appretto e pochissimo lievito.
Quando mi ha dato la pasta ho dovuto mettere la mano da sotto altrimenti si sarebbe allungata tanto da cadere!
Raga è un rebus.
Un bel rebus.
L'impasto di Bonci non lo conosco, ma quelli di Antonino Esposito e Franco Pepe, sì avendo mangiato le loro pizze più volte.ZioZucchino ha scritto:O, forse, soltanto due diversi approcci, che non necessariamente portano a risultati diametralmente opposti.paolopf3 ha scritto:?andreaineja ha scritto:Pizzalingo ha scritto:Grazie!
Ho aperto una discussione sui panetti che risultato bagnati / asciutti a partita di idratazione....
Mi piacerebbe conoscere il parere di tutti noi su questo tema che ritengo molto importante .
Paolopf3 che spesso va da Ciro ed ha avuto modo di toccare il panetto più volte, sostiene che è, pur con idratazione alta, non appiccicoso anzi addirittura quasi asciutto....
Che è quello che ( senza volerlo) mi è successo ieri.....
Mauro
secondo me il segreto è la corda e la puntata in vasca! unita ad una giusta quantita' di lievito...
Ciro (Salvo) fà esattamente il contrario: bassa incordatura, 10h di appretto e pochissimo lievito.
Quando mi ha dato la pasta ho dovuto mettere la mano da sotto altrimenti si sarebbe allungata tanto da cadere!
Raga è un rebus.
Un bel rebus.
Ad Esposito ho visto sempre impastare piuttosto brevemente... lo stesso non si può dire per bonci, ad esempio, e franco pepe.
Che a mano, anche con impasti piuttosto idratati, mi sembra che arrivino ad incordare ben bene.
erminio78 ha scritto:L'impasto di Ciro Salvo io lo vedo incordato bene ed anche molto ossigenato, almeno allo staglio, poi magari fa molte ore di apretto e di conseguenza i panielli si rilassano molto elui ha sviluppato una grande manualità e maestria per lavorarli correttamente
https://www.youtube.com/watch?v=jxTOr1CpEt8
Per quanto riguarda Bonci, il discorso è diverso perchè lui fa pizza in teglia, li si viaggia su idro alte ed a casa consiglia di utilizzare la noknead, poi per la pizzeria invece incordano con le macchine e comunque per reggere tutta quell'idro, l'impasto deve avere corda altrimenti si apre e non riesci a lavorarlo, credo eh
Penso anche che sia bene incordato o non sarà in grado di Staglio una mozzarella.erminio78 ha scritto:L'impasto di Ciro Salvo io lo vedo incordato bene ed anche molto ossigenato, almeno allo staglio, poi
perche tu Ema impasti con le sole maniemalimo ha scritto:Scusate la mia ignoranza.......cosè il corno da pasticere ??????