Ultima prova per il concorso

Moderatore: Juanta

sub

Re: Ultima prova per il concorso

Messaggio da leggere da sub »

Bravo Squid,

le pizze sono spettacolari !

come si riesce a ottenere tale alveolatura nel cornicione con il vostro impasto a mano?

hai impastare come Jaws?

phpBB [video]

qual è il segreto?

Grazie Immagine
io uso un traduttore ! dispiace
framarko

Messaggio da leggere da framarko »

Ciao Squid, pizze strepitose, indubbiamente da concorso.

In riferimento al messaggio di Pere153:
Pere153 ha scritto:@Squid: Come condisci il Pomodoro, usi tutto il contenuto? ci metti olio e basilico oppure solo il sale, quanto ne metti per barattolo da 400 gr,

Io ne metto 1,4 gr di sale per ogni 100 gr di pomodoro; cioè 5,6 gr per barattolo.

Ciao :wink:
Anch'io volevo sapere su usi tutto il barattolo con il sugo o solo la polpa, usi sempre i Solea? Ciao
fra-marKo
squid

Messaggio da leggere da squid »

Ciao Massimo, tutto bene?

Io ultimamente uso i pelati Annalisa (ogni tanto Casar, ogni tanto Danicoop) frantumati a mano o grossolanamente con il mixer.
sub ha scritto:Bravo Squid,

le pizze sono spettacolari !

come si riesce a ottenere tale alveolatura nel cornicione con il vostro impasto a mano?

hai impastare come Jaws?

qual è il segreto?

Grazie

Ciao sub, non ho un segreto, non so perché il mio cornicione è così alveolato, sarà per l'impasto, la stesura, la cottura... forse un insieme di fattori che determinano quel risultato. Io impasto a mano in maniera un po' diversa dal video ma la sostanza è quella: cercare di ossigenare bene l'impasto ed avere un punto pasta morbido.
sub

Messaggio da leggere da sub »

dal il vostro video deve essere l'impasto, mi fermo la piega quando l'impasto non si attacca

quanto tempo hai impastare a mano, di circa ?

così come Omid ha fatto poi

Grazie ! Immagine
io uso un traduttore ! dispiace
squid

10-15 minuti di impastamento
Pere153

Messaggio da leggere da Pere153 »

@Squid: 10-15 minuti di impastamento ma fai anche le pieghe vero? dici che impasti in maniera un pò diversa da Jaws, in che senso?

Io faccio il primo tipo di pieghe (ne faccio due serie), ma non faccio quei buchi con i popastrelli quindi non incorporo aria...e questo passaggio è molto importante, non faccio neanche il secondo tipo di pieghe cioè di pieghare l'impasto su se stesso, proverò a far così.

A riguardo al tuo metodo; immetti la farina come Jaws cioè 1/3, 2/3 e 3/3 oppure aggiungi una manciata di farina alla volta, facendo fare 1/4 di giro alla ciotola prendendo un lato dell'impasto e girandolo sopra il resto, rivoltandolo dal basso e verso il centro e cosí via, una volta l'impasto prende consistenza e perde umidità, riduci le dimensioni della manciata di farina che aggiungi, per intenderci come fa Antonino Esposito?

A me sto metodo alla "Antonino Esposito" non mi convince dato che incorda pochissimo.

Ciao
:wink:
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
framarko

Messaggio da leggere da framarko »

OK, Carmine, tutto bene, si spizzetta anche se io ultimamnte ma ormai è da un bel pezzo, continuo con risultati altalenanti, fortuna il fornetto, che mi permette di rimediare quasi sempre, tranne l'ultima volta, una pizza inspiegabilmente panosa a cui non ho potuto metterci una pezza.
Proverò i Danicoop, mi sembra li vendino alla Conad, gli Annalisa dove li trovi?
Buone pizze... anche se dai risultati vedo che non hai bisogno di incoraggiamenti. Ciao,

fra-MarKo
Pere153

Pere153 ha scritto:@Squid: 10-15 minuti di impastamento ma fai anche le pieghe vero? dici che impasti in maniera un pò diversa da Jaws, in che senso?

Io faccio il primo tipo di pieghe (ne faccio due serie), ma non faccio quei buchi con i popastrelli quindi non incorporo aria...e questo passaggio è molto importante, non faccio neanche il secondo tipo di pieghe cioè di pieghare l'impasto su se stesso, proverò a far così.

A riguardo al tuo metodo; immetti la farina come Jaws cioè 1/3, 2/3 e 3/3 oppure aggiungi una manciata di farina alla volta, facendo fare 1/4 di giro alla ciotola prendendo un lato dell'impasto e girandolo sopra il resto, rivoltandolo dal basso e verso il centro e cosí via, una volta l'impasto prende consistenza e perde umidità, riduci le dimensioni della manciata di farina che aggiungi, per intenderci come fa Antonino Esposito?

A me sto metodo alla "Antonino Esposito" non mi convince dato che incorda pochissimo.

Ciao

Rendo visibile il messaggio,

Squid quando avrai tempo e voglia, facci vedere come impasti a mano.

Grazie
squid

framarko ha scritto: Proverò i Danicoop, mi sembra li vendino alla Conad, gli Annalisa dove li trovi?
Buone pizze... anche se dai risultati vedo che non hai bisogno di incoraggiamenti. Ciao,

fra-MarKo
Gli Annalisa li trovo in diversi negozi, Sma, One Price ecc.

Pere153 ha scritto:@Squid: 10-15 minuti di impastamento ma fai anche le pieghe vero? dici che impasti in maniera un pò diversa da Jaws, in che senso?

Ciao
Faccio le pieghe normali senza fare i buchi con i polpastrelli. Poi generalmente parto con 2/3 della farina e ne aggiungo man mano una spolverata.
Pere153

@Squid: Scusa il disturbo, ho qualche dubbio

Dopo di avere immesso i 2/3 della farina, una volta l'impasto comincia a prendere consistenza, in questa fase l'immissione della farina dev'essere ridotta giusto?
Come procedi allora, aggiungi una piccola manciata di farina e poi...

Con la mano sinistra fai fare 1/4 di giro alla ciotola a ogni movimento della mano destra.
Nel contempo, con la destra, prendi un lato dell'impasto e lo giri sopra il resto, rivoltandolo dal basso e verso il centro.

Quando lo lavori coi pugni? come fai a dargli una certa corda? come fai ad ossigenare l' impasto?

Grazie
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”