24h TA con 5 Stagioni Pizza Napoletana

Moderatore: Juanta

Napoli72
Site Admin

Re: 24h TA con 5 Stagioni Pizza Napoletana

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Bellissima Vick, l'alveolatura sembra quella di un croissant....incredibile :applausi small :applausi small
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
vickauars

Messaggio da leggere da vickauars »

grazie a tutti! :D

la 5 Stagioni Pizza Napoletana è una gran farina..regala impasti con una buona elasticità. Unica pecca? Assorbe poco..

ha una forza W300 e stra vince su Caputo Rossa.

Personalmente nelle ultime pizzate ho avuto grossi, grossissimi problemi con la Caputo Pizzeria e son quindi passato a Caputo Gialla, poi marrone, ora verde...vediamo che cosa ne esce! :)
IL FUTURO E' BIO

De Leonardis Vincenzo
Lia1971
Contatta:

Messaggio da leggere da Lia1971 »

Salve,
non dico più nulla... Vik quando passi dalle mie parti... ymwhisle ymwhisle ymwhisle
Saluti
Lia1971 ;)
nicodvb

Messaggio da leggere da nicodvb »

vickauars ha scritto:grazie a tutti! :D

la 5 Stagioni Pizza Napoletana è una gran farina..regala impasti con una buona elasticità. Unica pecca? Assorbe poco..

Personalmente nelle ultime pizzate ho avuto grossi, grossissimi problemi con la Caputo Pizzeria e son quindi passato a Caputo Gialla, poi marrone, ora verde...vediamo che cosa ne esce! :)
ah, ma allora non mi sbaglio quando scrivo che 'sta caputo pizzeria non ha niente di speciale ed è uguale a qualunque altra farina.
Ne ho venduti 5 kg ad un'amica per farci i biscotti. Lei dice che è bianchissima :-o .
La 5stagioni per pizza è molto bianca? Non me la ricordo.

bellissima pizza, ora aspetto i cornetti sfogliati.
Napoli72
Site Admin

nicodvb ha scritto:
vickauars ha scritto:grazie a tutti! :D

ah, ma allora non mi sbaglio quando scrivo che 'sta caputo pizzeria non ha niente di speciale ed è uguale a qualunque altra farina.
Ne ho venduti 5 kg ad un'amica per farci i biscotti. Lei dice che è bianchissima :-o .
La 5stagioni per pizza è molto bianca? Non me la ricordo.

bellissima pizza, ora aspetto i cornetti sfogliati.
A proposito di cornetti sfogliati, ricordo male o tu hai una ricetta da urlo ???

li ho promessi alle mie bambine ... :ympray:

A Napoli so che fanno anche i cornetti sfogliati con pasta brioche...conosci per caso il procedimento corretto?
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
nicodvb

Messaggio da leggere da nicodvb »

Napoli72 ha scritto: A proposito di cornetti sfogliati, ricordo male o tu hai una ricetta da urlo ???

A Napoli so che fanno anche i cornetti sfogliati con pasta brioche...conosci per caso il procedimento corretto?
sono quelli che faccio io, però ultimamente correggo ulteriormente: 150 gr di zucchero invece di 125.
http://laconfraternitadellapizza.forumf ... t=65920012

se poi a quei 300 gr ci arrivi con 3 uova invece di 2 l'impasto viene più plastico e facile da sfogliare, oltre che ancora più saporito.
A me i cornetti sciapiti alla francese non piacciono per niente, devono essere molto saporiti o non vale la pena di stressarsi tanto.
Napoli72
Site Admin

nicodvb ha scritto: A me i cornetti sciapiti alla francese non piacciono per niente, devono essere molto saporiti o non vale la pena di stressarsi tanto.
Quoto al 100%
Vespa72

Messaggio da leggere da Vespa72 »

bella pizza bravo come sempre :)
mastanto

Messaggio da leggere da mastanto »

vickauars ha scritto:ciao! grazie a tutti!

Maury, ho fatto preriscaldare circa 20 minuti e ho cotto in 70-75" circa! ;)
Bravissimo Vick, ma io non mi spiegherò mai questi tempi di cottura così bassi, il mio F1 neanche so lo attacco ad un reattore nucleore scende sotto i 90"

Edit:
vedo che anche tu hai iniziato a tirare fuori il mio compasso :P
Napoli72
Site Admin

nicodvb ha scritto:
Napoli72 ha scritto: A proposito di cornetti sfogliati, ricordo male o tu hai una ricetta da urlo ???

sono quelli che faccio io, però ultimamente correggo ulteriormente: 150 gr di zucchero invece di 125.
http://laconfraternitadellapizza.forumf ... t=65920012

se poi a quei 300 gr ci arrivi con 3 uova invece di 2 l'impasto viene più plastico e facile da sfogliare, oltre che ancora più saporito.
A me i cornetti sciapiti alla francese non piacciono per niente, devono essere molto saporiti o non vale la pena di stressarsi tanto.
Ma dimmi Nico, come è la versione dei cornetti sfogliati con pasta brioche ? Semplicemente si usa l'impasto della pasta brioche (senza diminuire il burro dunque) e lo si sfoglia con altro burro ? O è qualcosa di diverso ?
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”