Pizze con l'Ardore

Moderatore: Juanta

Avatar utente
Nappinerone2
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 luglio 2017, 23:03
Località: Vibo Valentia Marina

Re: Pizze con l'Ardore

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

Bravo Raf pizze proprio niente male :applausi small . credo che il colore della cottura e omogeneo. Cosa non proprio facile per noi che usiamo il forno da poco tempo. Forse e da incolpare la maturazione.
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
enrico_77
Messaggi: 83
Iscritto il: 26 marzo 2014, 12:09

Re: Pizze con l'Ardore

Messaggio da leggere da enrico_77 »

ottime pizze!

una domanda:
sono molto interessato a questo forno, vorrei sapere indicativamente quante ore dura la bombola se si fanno solo veraci (e quindi sta quasi sempre a palla).

complimenti ancora!
Avatar utente
Rafbor
Messaggi: 1286
Iscritto il: 5 novembre 2016, 9:47
Località: France

Re: Pizze con l'Ardore

Messaggio da leggere da Rafbor »

Grazie @Nappi.

@Enrico: grazie. Per il consumo, ho poca esperienza, ho fatto solo 3 pizzate e non ho misurato, ma sembra essere poco, il venditore dice 0,4kg/h e mi fido a @FrancoisLRP sul forum francese, che ha scritto che con la bombola di 13kg, ha fatto già 45 pizze + ~15 riscaldamenti, e ancora non è vuota. Per 1 riscaldamento (35 min) + 2 pizze, ha pesato 300g consumati.
Immagine
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: Pizze con l'Ardore

Messaggio da leggere da Sauzer »

Rafbor ha scritto:
senzaetichetta ha scritto:Sempre bravo ;festeggiare drink
Grazie @Gaetano.
Sauzer ha scritto:Bravissimo Raf :wink: però quel cornicione.. mi sembra leggermente troppo colorato "uniforme" , hai provato ad alzare un po la pizza a metà cottura ??
Grazie Renato, ma non capisco, dovrebbe essere un punto di forza il cornicione tutto colorato. Io avrei alzato la pizza se rimanesse con i bordi bianchi.
Non la vedi cosi ?
Ciao Raf ! , allora ti chiedo per capire bene , nel senso il colore a vista sul cornicione va bene ma ..mi sembra troppo cotto tipo "crosta di pane" è per quello che ipotizzavo alzare verso il cielo la pizza a metà cottura dando più botta di calore. Che dici ?
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: Pizze con l'Ardore

Messaggio da leggere da Sauzer »

lorenzo ha scritto:
Sauzer ha scritto:Bravissimo Raf :wink: però quel cornicione.. mi sembra leggermente troppo colorato "uniforme" , hai provato ad alzare un po la pizza a metà cottura ??
Renato............niente sezione???????????
La sezione è perfetta ! :razz: ;festeggiare drink
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
enrico_77
Messaggi: 83
Iscritto il: 26 marzo 2014, 12:09

Re: Pizze con l'Ardore

Messaggio da leggere da enrico_77 »

Rafbor ha scritto:Grazie @Nappi.

@Enrico: grazie. Per il consumo, ho poca esperienza, ho fatto solo 3 pizzate e non ho misurato, ma sembra essere poco, il venditore dice 0,4kg/h e mi fido a @FrancoisLRP sul forum francese, che ha scritto che con la bombola di 13kg, ha fatto già 45 pizze + ~15 riscaldamenti, e ancora non è vuota. Per 1 riscaldamento (35 min) + 2 pizze, ha pesato 300g consumati.
wow, pensavo molto di piu'!
grazie!
Avatar utente
Issietto
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29 ottobre 2016, 0:01

Re: Pizze con l'Ardore

Messaggio da leggere da Issietto »

Belle pizze Raf, anche se con i condimenti potevi essere un po' più generoso. ;festeggiare drink
Avatar utente
Rafbor
Messaggi: 1286
Iscritto il: 5 novembre 2016, 9:47
Località: France

Re: Pizze con l'Ardore

Messaggio da leggere da Rafbor »

Issietto ha scritto:Belle pizze Raf, anche se con i condimenti potevi essere un po' più generoso. ;festeggiare drink
Grazie, in fatto ho aggiunto dopo il prosciutto cotto e non ho fatto le foto ;)
Sauzer ha scritto: Ciao Raf ! , allora ti chiedo per capire bene , nel senso il colore a vista sul cornicione va bene ma ..mi sembra troppo cotto tipo "crosta di pane" è per quello che ipotizzavo alzare verso il cielo la pizza a metà cottura dando più botta di calore. Che dici ?
Renato, siamo sul minuto di cottura, il cornicione ha una croccantezza leggerissima. Il problema è che il forno scalda molto di più su un lato, e se lascio la pizza troppo tempo senza girarla, si brucia.
E' colpa mia se è venuta cosi brunita, c'è chi la fa meglio di me, per es. guarda le pizze che sforna @Don Luigi su PizzaMaking, e come alza la pizza, il risultato è veramente più bello.
https://www.pizzamaking.com/forum/index ... ic=54874.0
Ci devo provare ad alzare la pizza, forse mi verrà con la mako più marcata, ma già cosi sono molto soddisfatto.
Immagine
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: Pizze con l'Ardore

Messaggio da leggere da Sauzer »

Rafbor ha scritto:
Issietto ha scritto:Belle pizze Raf, anche se con i condimenti potevi essere un po' più generoso. ;festeggiare drink
Grazie, in fatto ho aggiunto dopo il prosciutto cotto e non ho fatto le foto ;)
Sauzer ha scritto: Ciao Raf ! , allora ti chiedo per capire bene , nel senso il colore a vista sul cornicione va bene ma ..mi sembra troppo cotto tipo "crosta di pane" è per quello che ipotizzavo alzare verso il cielo la pizza a metà cottura dando più botta di calore. Che dici ?
Renato, siamo sul minuto di cottura, il cornicione ha una croccantezza leggerissima. Il problema è che il forno scalda molto di più su un lato, e se lascio la pizza troppo tempo senza girarla, si brucia.
E' colpa mia se è venuta cosi brunita, c'è chi la fa meglio di me, per es. guarda le pizze che sforna @Don Luigi su PizzaMaking, e come alza la pizza, il risultato è veramente più bello.
https://www.pizzamaking.com/forum/index ... ic=54874.0
Ci devo provare ad alzare la pizza, forse mi verrà con la mako più marcata, ma già cosi sono molto soddisfatto.
Si, il post e il video di Don Luigi l'ho visto , sicuramente è solo questione di manualità , vedrai che facendo un po di prove .. trovi la quadra.. come ti dicevo la cottura nel FAL è tutt'altro che cosa semplice .. e tu con il tuo forno sei avvantaggiato da una fiamma costante.. vedrai che arrivi a una bella mako :razz: :wink: :wink: :wink:
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Avatar utente
Forni Pizza Party
Messaggi: 27
Iscritto il: 29 giugno 2014, 18:10

Re: Pizze con l'Ardore

Messaggio da leggere da Forni Pizza Party »

bella pizza Raf
https://PizzaPartyShop.com risparmia acquistando dal produttore invece che da rivenditori
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”