Impasti al 61% ,incordi e subito in frigo nella parte bassa. La lasci coperta con pellicola per 48 h, quando la togli dal frigo fai i panetti subito e lasci per altre 8h circa. Dopodiché mi dirai la differenza.
Saluti pasquale.
Moderatore: Juanta
Ok , ci provo grazie !Nappinerone2 ha scritto:Prova a fare cosi:
Impasti al 61% ,incordi e subito in frigo nella parte bassa. La lasci coperta con pellicola per 48 h, quando la togli dal frigo fai i panetti subito e lasci per altre 8h circa. Dopodiché mi dirai la differenza.
Saluti pasquale.
Scusami ma la quantità di ldb sempre 0,8 /l ?Nappinerone2 ha scritto:Prova a fare cosi:
Saluti pasquale.
Se non lo metteva nel frigo sarei d'accordo con te Lorenzo, ma siccome rimane 48 h in frigo valuta che ci metterà un ora solo per ritornare a temperatura ambiente. Poi ovviamente è normale che verso la fine è giusto che dia un occhiata ai panetti dato che fa parecchio caldo.lorenzo ha scritto:Con sto caldo io diminuirei le 8 h
OvviamenteNappinerone2 ha scritto:Se non lo metteva nel frigo sarei d'accordo con te Lorenzo, ma siccome rimane 48 h in frigo valuta che ci metterà un ora solo per ritornare a temperatura ambiente. Poi ovviamente è normale che verso la fine è giusto che dia un occhiata ai panetti dato che fa parecchio caldo.lorenzo ha scritto:Con sto caldo io diminuirei le 8 h
La teoria va seguita ma poi in base alle situazioni bisogna adeguarsi.
@olly il lievito è leggermente superiore ma meglio poco più lievitata che a terra con le ruote.
Buon lavoro (il mio Iban c'è l'hai vero ???)![]()
![]()
Ho usato molto spesso il frigo, anche con 20/21° in casa , ho sempre tenuto l'impasto un 4/5 h prima di infornare.Nappinerone2 ha scritto:Se non lo metteva nel frigo sarei d'accordo con te Lorenzo, ma siccome rimane 48 h in frigo valuta che ci metterà un ora solo per ritornare a temperatura ambiente. Poi ovviamente è normale che verso la fine è giusto che dia un occhiata ai panetti dato che fa parecchio caldo.lorenzo ha scritto:Con sto caldo io diminuirei le 8 h
@olly il lievito è leggermente superiore ma meglio poco più lievitata che a terra con le ruote.
![]()
Ciao a tutti e ancora grazie mille, pultoppo era un po’ atterra l’impasto ma decisamente molto meglio del solito ! Continuo con questa strada ! Grazie ancoraNappinerone2 ha scritto:Se non lo metteva nel frigo sarei d'accordo con te Lorenzo, ma siccome rimane 48 h in frigo valuta che ci metterà un ora solo per ritornare a temperatura ambiente. Poi ovviamente è normale che verso la fine è giusto che dia un occhiata ai panetti dato che fa parecchio caldo.lorenzo ha scritto:Con sto caldo io diminuirei le 8 h
![]()