La pizza dei vicini....ma anche mia:-)

Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: La pizza dei vicini....ma anche mia:-)

Messaggio da leggere da Sauzer »

Bravo Gaetano !!! :applausi small la verace ha bisogno di tempo 8-) ma poi arriva :wink:
Concordo con Pere nel senso .. utilizzerei una farina più debole per problemi di digeribilità e di bilanciamento degli zuccheri .
Per il resto , stai andando molto bene :applausi small
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: La pizza dei vicini....ma anche mia:-)

Messaggio da leggere da lorenzo »

Sauzer ha scritto:Bravo Gaetano !!! :applausi small la verace ha bisogno di tempo 8-) ma poi arriva :wink:
Concordo con Pere nel senso .. utilizzerei una farina più debole per problemi di digeribilità e di bilanciamento degli zuccheri .
Per il resto , stai andando molto bene :applausi small
Ma che bene e bene............ditegli la verità ..............è un artista
Immagine
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: La pizza dei vicini....ma anche mia:-)

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Nappinerone2 ha scritto:Bravo Gaetano :applausi small ,
Per fare si può fare ma concordo con pere perché e troppo forte come farina.
Io andrei di autolisi. PreImpasti la sera e lasci tutta la notte ,poi riprendi il mattino e vedi che un po di maturazione a ta avviene di sicuro. Per il sale non è eccessiva la dose che hai,
Saluti pasquale.
P.s.via al lavoro che è tardi. :D felice
Grazie per la dritta ;festeggiare drink
Gaetano
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: La pizza dei vicini....ma anche mia:-)

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Sauzer ha scritto:Bravo Gaetano !!! :applausi small la verace ha bisogno di tempo 8-) ma poi arriva :wink:
Concordo con Pere nel senso .. utilizzerei una farina più debole per problemi di digeribilità e di bilanciamento degli zuccheri .
Per il resto , stai andando molto bene :applausi small
OK appena finisco questo sacchettino da 50 kg =)) passo alla Tre Mulini, scherzi a parte grazie per i consigli ;festeggiare drink
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: La pizza dei vicini....ma anche mia:-)

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

lorenzo ha scritto:
Sauzer ha scritto:Bravo Gaetano !!! :applausi small la verace ha bisogno di tempo 8-) ma poi arriva :wink:
Concordo con Pere nel senso .. utilizzerei una farina più debole per problemi di digeribilità e di bilanciamento degli zuccheri .
Per il resto , stai andando molto bene :applausi small
Ma che bene e bene............ditegli la verità ..............è un artista
Si a mangiare pizze =)) =)) lady ha richiesto pizza per giovedì, posso dirle di no?
Avatar utente
indisciplinato
Messaggi: 307
Iscritto il: 10 novembre 2017, 23:14

Re: La pizza dei vicini....ma anche mia:-)

Messaggio da leggere da indisciplinato »

senzaetichetta ha scritto:
indisciplinato ha scritto:Secondo me si può tranquillamente fare un diretto corto tutto apretto riducendo il sale anche con quella farina.
Io mi fido di te ;festeggiare drink quante ore mi consigli facendo solo appretto e con meno sale?
Grazie
Non ce l'ho ancora in tasca. Ci sto lavorando. Poi magari si rivelerà una via infruttuosa.

Premetto che l'unico problema che posso intravedere è nella "palatilità" (gomma).

Non credo molto al pericolo degli zuccheri disponibili, cioè non credo che una farina forte necessiti di tutte quelle ore che vediamo pubblicate di tanto in tanto in qualche tabella. Temo gli zuccheri solo nella misura in cui possono legarsi agli aminoacidi (non penso tanto al Maillard ma alla texture della pasta). Per contro, una o più soluzioni a questo problema si potrebbe trovare.

Io pensavo comunque ad almeno 8 ore tutto apretto da provare così:
1) netta riduzione del sale nell'impasto (questo dovrebbe far correre di più le amilasi come accade in una farina debole
2a) sale dall'inizio partendo dalla farina
2b) autolisi di un'ora
3) olio da aggiungere prima di chiudere l'impasto
4) chiusura tra i 21 e i 22 gradi (sarebbe meglio sopra per la maturazione degli zuccheri, ma l'impasto potrebbe prendere troppa forza.
5) aggiunta di una manciata di farro o di malto diastatico (preferirei il primo)
6) idratazione al 62 con punto pasta arretrato.

Quando parlo di zuccheri intendo sia gli zuccheri riducenti che danno vita al Maillard, sia i disaccaridi. Su questi in effetti il lievito riesce a intervenire (invertasi ecc.) solo nella fase aerobica, poi solo la maturazione enzimatica può qualcosa.
Avatar utente
Issietto
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29 ottobre 2016, 0:01

Re: La pizza dei vicini....ma anche mia:-)

Messaggio da leggere da Issietto »

Ormai ne prepari talmente tanta che non entra più dentro la casa :D felice
Ottima sorpresa per i vicini che avranno sicuramente gradito molto. ;festeggiare drink
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: La pizza dei vicini....ma anche mia:-)

Messaggio da leggere da Pere153 »

indisciplinato ha scritto:
senzaetichetta ha scritto:
indisciplinato ha scritto:Secondo me si può tranquillamente fare un diretto corto tutto apretto riducendo il sale anche con quella farina.
Io mi fido di te ;festeggiare drink quante ore mi consigli facendo solo appretto e con meno sale?
Grazie
Non ce l'ho ancora in tasca. Ci sto lavorando. Poi magari si rivelerà una via infruttuosa.

Premetto che l'unico problema che posso intravedere è nella "palatilità" (gomma).

Non credo molto al pericolo degli zuccheri disponibili, cioè non credo che una farina forte necessiti di tutte quelle ore che vediamo pubblicate di tanto in tanto in qualche tabella. Temo gli zuccheri solo nella misura in cui possono legarsi agli aminoacidi (non penso tanto al Maillard ma alla texture della pasta). Per contro, una o più soluzioni a questo problema si potrebbe trovare.

Io pensavo comunque ad almeno 8 ore tutto apretto da provare così:
1) netta riduzione del sale nell'impasto (questo dovrebbe far correre di più le amilasi come accade in una farina debole
2a) sale dall'inizio partendo dalla farina
2b) autolisi di un'ora
3) olio da aggiungere prima di chiudere l'impasto
4) chiusura tra i 21 e i 22 gradi (sarebbe meglio sopra per la maturazione degli zuccheri, ma l'impasto potrebbe prendere troppa forza.
5) aggiunta di una manciata di farro o di malto diastatico (preferirei il primo)
6) idratazione al 62 con punto pasta arretrato.

Quando parlo di zuccheri intendo sia gli zuccheri riducenti che danno vita al Maillard, sia i disaccaridi. Su questi in effetti il lievito riesce a intervenire (invertasi ecc.) solo nella fase aerobica, poi solo la maturazione enzimatica può qualcosa.
Secondo me neanche con questa ricetta quell'impasto sarà digeribile. Dico la mia:

1- Non basterà ridurre il sale per velocizzare la maturazione.
2a- Sale all'inizio con una faria forte non va bene, rende la maglia troppo rigida. Patire dalla farina... cosa cambia?
2b- Io ne farei almeno 4 ore di autolisi.
3- Non serve aggiungere dei grassi.
4- Qua sono d'accordo :D felice puo andare.
5- Boh
6- Per velocizzare la maturazione con una farina così forte se fa un corto ci vuole una maturazione molto più spinta, quanto meno un 67-68%.
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: La pizza dei vicini....ma anche mia:-)

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Ottime idee e vrazio tutti per i preziosi consigli.
Solo una nota: perché non mantenere le 24 ore e semplicemente ridurre il lievito?
Io credo che l'errore sia stato il troppo lievito, devo ridurlo e sono convinto che sia possibile farlo e ottenere un impasto gestibile.
Sposo in parte le idee di @Pere e @indisciplinato.
Mi tenta il farro nell'impasto anche se so che non è da napoletana e potrebbe anche piacermi l'idea di usare meno sale.
L'idratazione va spinta con quella farina...queste le teorie poi vediamo cosa combina il pizzaiolo :lol:
Avatar utente
indisciplinato
Messaggi: 307
Iscritto il: 10 novembre 2017, 23:14

Re: La pizza dei vicini....ma anche mia:-)

Messaggio da leggere da indisciplinato »

Ho fatto una prova purtroppo fallita per il troppo lievito. Ho steso pizze quadrate e senza zuccheri. Il risultato è stato incoraggiante, ma tutto da ripetere perché ho volutamente tenuto il forno più basso. Più o meno ho seguito le indicazioni prestate.
Partito dalla farina (manitoba più 10% farro)
Acqua salata.
Autolisi per un'oretta (con tutta la farina e tutta l'acqua al 62 %)
Chiusura dell'impasto con 2 grammi litro
1H autolisi
1H puntata
8H apretto
Il lievito poteva anche bastare ma non ho riflettuto sul fatto che oltre al caldo (25 gradi) avevo ridotto il sale a 35 su litro.
Ho chiuso più alto di quanto mi ero riproposto.
L'impasto era indietro. L'ho chiuso un poco sul banco.

Che dire... sono riuscito a stendere per miracolo le pizze più brutte della mia vita, ma zero gomma e purtroppo anche zero zuccheri. Riproverò riducendo il lievito e alzando il forno.
Rispondi

Torna a “Simil-napoletana (a cura di Erminio78)”