Pizza in famiglia

Moderatore: Juanta

Nappinerone2

Re: Pizza in famiglia

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

parent87 ha scritto:
Nappinerone2 ha scritto:Grazie @parent ,ho appena letto e già avevo scritto. Spiegami anche tu ,vorrei capire.
Vedo che i bordi del cornicione sono un po bianchi...forse è la foto che rende male?
Ciao @parent, questa è l unica pecca del mio smartphone oneplus one. Le foto non eccellenti. ( pro 3giga RAM,64 giga capienza,4 anni di vita)
Dopo 9 h di autolisi ta+ 10 h ta non penso . panetto stendevole da solo.
Ho voluto provare questa combinazione perché non mi sembra sempre vero che con idro alta viene morbida la pizza.
Mi sono tenuto basso appositamente con idro ma lungo di autolisi ,e la pizza era morbidissima.
@video, il colore bruno è perché ho insistito con la cottura e il coperchio leggermente alzato di 1-2 cm circa.
Chi mi delucida questa situazione ?
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Pere153

Messaggio da leggere da Pere153 »

La ultima è bellissima.
Nappinerone2

Grazie Pere. :D felice
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
smilletta

Messaggio da leggere da smilletta »

Ottimo lavoro. Bravo. Anch'io vorrei capire come si individua un impasto non maturo al punto giusto.
lorenzo

Messaggio da leggere da lorenzo »

Quindi io che sono molto ciuccio a stendere con l'autolisi avrei successo???????? ;festeggiare drink
Immagine
lorenzo

Nappinerone2 ha scritto:@lorenzo e @indi:
Grazie molte , secondo me siete troppo buoni.

@issietto grazie del complimento, come mi scatta la scintilla voglio imparare a fare una teglia delle tue.

@video: grazie anche a te , ma toglimi una curiosità, come fai a capire che l'impasto non è maturo?
Io ti dico che nonostante abbia poca acqua le pizze sono morbidissimo. Merito dell autolisi lunga.
Ragazzo stai offendendo il decano del forum............sono io il RE delle teglie.
Che non si ripeti più una cosa simile. Poi passo tutte le domande al mio assistente Dott Pof. Issietto alias Cris :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ;festeggiare drink
Immagine
Nappinerone2

lorenzo ha scritto:Quindi io che ...................... a stendere con l'autolisi avrei successo???????? ;festeggiare drink
Secondo me si ,Lorenzo.
Si allargano da sole credimi. Io però esagero con 9h , e credo che avvenga anche una certa maturazione senza preoccuparsi del lievito perché non c'è nella autolisi.
A tal punto mi piacerebbe sapere il parere esplicito di tutti noi.
;festeggiare drink ;festeggiare drink ;festeggiare drink ;festeggiare drink
FORNO

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
lorenzo

Nappinerone2 ha scritto:
lorenzo ha scritto:Quindi io che ...................... a stendere con l'autolisi avrei successo???????? ;festeggiare drink
Secondo me si ,Lorenzo.
Si allargano da sole credimi. Io però esagero con 9h , e credo che avvenga anche una certa maturazione senza preoccuparsi del lievito perché non c'è nella autolisi.
A tal punto mi piacerebbe sapere il parere esplicito di tutti noi.
;festeggiare drink ;festeggiare drink ;festeggiare drink ;festeggiare drink
Super interessante...............non vorrei però non dormire. Alla mi veneranda età ho bisogno di almeno 12 orine di sonno.
Quindi, cosa consigli, minimo quante ore di autolisi ( non importa con quale farina?) e dopo quante ore di staglio e appretto.
Sabato vorrei provare. Spero che i big del forum intervengano, perchè argomento molto interessante
Immagine
Nappinerone2

Lorenzo io di solito impasto prima di andare a dormire ( 22:00- 23:00),lascio fino al mattino ta. Poi inserisco il lievito in pochissima acqua ,faccio assorbire il lievito impastando ,inserisco il sale gradualmente e alla occorrenza farina fino alla corda ,visibile al tatto.
Devi trovare la giusta combinazione per non perdere ore di sonno.
Saluti pasquale.
FORNO

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
lorenzo

Scusa la sera prepari l'autolisi o impasti?
perchè pure io faccio qualche ora di autolisi: tutta la farina ed il 55/60% dell'acqua. Faccio girare in vasca lentamente x 4/5', copro e dopo impasto
Immagine
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”