DON GAETANO TI SFIDO................DUELLO A SINGOLAR PAGNOTTA

Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: DON GAETANO TI SFIDO................DUELLO A SINGOLAR PAGNOTTA

Messaggio da leggere da lorenzo »

Dai Gaetano, ce li dobbiamo portare tutti sul pane.
Io sto un po in casa, leggero raffreddore.
In questi giorni inforno
Divertiamoci
Lo spagnolo non vuole panificare :lol: :lol:
Immagine
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: DON GAETANO TI SFIDO................DUELLO A SINGOLAR PAGNOTTA

Messaggio da leggere da Pere153 »

@Senza, metti sempre una puntina di lievito di birra negli impasti con LM?
Se sì, cosa cambia? Se non mi sbaglio Gino Sorbillo a Milano mette sempre un pò di LdB nell'impasto con LM...

PS: @Lorè io il pane non lo faccio tanto prima devo imparare bene a far la Verace.
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: DON GAETANO TI SFIDO................DUELLO A SINGOLAR PAGNOTTA

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Pere153 ha scritto:@Senza, metti sempre una puntina di lievito di birra negli impasti con LM?
Se sì, cosa cambia? Se non mi sbaglio Gino Sorbillo a Milano mette sempre un pò di LdB nell'impasto con LM...

PS: @Lorè io il pane non lo faccio tanto prima devo imparare bene a far la Verace.
No la lievitazione mista la uso solo se necessario ( lievito moribondo ) oppure in pani particolari, ad esempio baguette.
Per il pane preferisco usare il licoli e solitamente basta rinfrescarlo 2 volte consecutive prima dell'uso per poter panificare in maniera consona.
Altro aspetto importante è il momento preciso in cui usare il lievito, su questo aspetto, per conto mio, c'è molta disinformazione e poche notizie precise.... in realtà basterebbe leggere e non andare per empirismi inutili.
Cosa cambia con la lievitazione mista? difficile rispondere... io preferisco solo lievito madre in impasti basici ( senza grassi e altro ).
Dove serve la massima spinta è utile mixare ma non indispensabile.
Esempio: il pane di cristallo con idratazione del 110/120% prevede entrambi i lieviti e secondo me in quel caso è un must, con una simile idratazione non puoi allungare i tempi oltre il consentito.
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: DON GAETANO TI SFIDO................DUELLO A SINGOLAR PAGNOTTA

Messaggio da leggere da lorenzo »

@Don Pedro............la pizza la fai benissimo, puoi passare al pane
@ Don Gaetano, ti ho perso...........quale lm hai attualmente. Io sto portando avanti Pascualinoi. Va alla grande ;festeggiare drink
PS
un pane alla settimana toglie il becchino di torno. Fa meglio che la mela ahahahahahaha
Immagine
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: DON GAETANO TI SFIDO................DUELLO A SINGOLAR PAGNOTTA

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

lorenzo ha scritto:@Don Pedro............la pizza la fai benissimo, puoi passare al pane
@ Don Gaetano, ti ho perso...........quale lm hai attualmente. Io sto portando avanti Pascualinoi. Va alla grande ;festeggiare drink
PS
un pane alla settimana toglie il becchino di torno. Fa meglio che la mela ahahahahahaha
Avevo eliminato tutto poi mi sono fatto regalare una pasta madre vecchia di 5 anni trasformata, per comodità, in licoli.
Giusto per restare in tema.
Pagnotta
Idratazione 70% credo...non ho pesato
Licoli 15% su farina
Sale 2%
Immagine
Immagine
Sempre buono...
Gaetano
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: DON GAETANO TI SFIDO................DUELLO A SINGOLAR PAGNOTTA

Messaggio da leggere da Pere153 »

senzaetichetta ha scritto:
Pere153 ha scritto:@Senza, metti sempre una puntina di lievito di birra negli impasti con LM?
Se sì, cosa cambia? Se non mi sbaglio Gino Sorbillo a Milano mette sempre un pò di LdB nell'impasto con LM...

PS: @Lorè io il pane non lo faccio tanto prima devo imparare bene a far la Verace.
No la lievitazione mista la uso solo se necessario ( lievito moribondo ) oppure in pani particolari, ad esempio baguette.
Per il pane preferisco usare il licoli e solitamente basta rinfrescarlo 2 volte consecutive prima dell'uso per poter panificare in maniera consona.
Altro aspetto importante è il momento preciso in cui usare il lievito, su questo aspetto, per conto mio, c'è molta disinformazione e poche notizie precise.... in realtà basterebbe leggere e non andare per empirismi inutili.
Cosa cambia con la lievitazione mista? difficile rispondere... io preferisco solo lievito madre in impasti basici ( senza grassi e altro ).
Dove serve la massima spinta è utile mixare ma non indispensabile.
Esempio: il pane di cristallo con idratazione del 110/120% prevede entrambi i lieviti e secondo me in quel caso è un must, con una simile idratazione non puoi allungare i tempi oltre il consentito.
Grazie @Gaetà :)
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: DON GAETANO TI SFIDO................DUELLO A SINGOLAR PAGNOTTA

Messaggio da leggere da lorenzo »

Bella Don Gaetano. All'apparenza un pò troppo soffice x i pugliesi........sbaglio?
Che farina hai usato?
Immagine
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: DON GAETANO TI SFIDO................DUELLO A SINGOLAR PAGNOTTA

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

lorenzo ha scritto:Bella Don Gaetano. All'apparenza un pò troppo soffice x i pugliesi........sbaglio?
Che farina hai usato?
Per la faina ho usato una farinetta economica =)) lo sai che sono "braccino".
La consistenza non era male ma oggi spero di fare meglio :lol: ho quasi finito di impastare il pane.
75% a mano... Don Giulio dorme :lol: :lol:
Gaetano
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: DON GAETANO TI SFIDO................DUELLO A SINGOLAR PAGNOTTA

Messaggio da leggere da lorenzo »

Bene bene.......... si va alla grande.
Con la teglia............Lorenzo e Don Cristiano, con il pane Lorenzo e Don Gaetano.
Ragazzi un po di entusiasmo :oops: :mrgreen: :oops:
Immagine
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: DON GAETANO TI SFIDO................DUELLO A SINGOLAR PAGNOTTA

Messaggio da leggere da Pere153 »

Bellissimo questo pane i miei complimenti :YMAPPLAUSE:
Rispondi

Torna a “Metodologia diretta”