Diretto 9h Rigorosamente a mano!

Moderatore: Juanta

paolopf3

Re: Diretto 9h Rigorosamente a mano!

Messaggio da leggere da paolopf3 »

Nappinerone2 ha scritto:La farina è vecchiotta, quasi scaduta

Belle pizze.

La prox volta non ti conviene rischiare con la farina vecchia: non puoi sapere in anticipo come verranno.

Paolo
Nappinerone2

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

Grazie Paolo, è giusto ,però ne ho ancora un po e la consumo con qualche accorgimento.
Perdonami ma per me non sono proprio belle, saporite si e senza effetto gomma. Oggi ho provato i calzoni fatti ieri.morbidissimi ancora.
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
senzaetichetta

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Nappinerone2 ha scritto:Grazie Paolo, è giusto ,però ne ho ancora un po e la consumo con qualche accorgimento.
Perdonami ma per me non sono proprio belle, saporite si e senza effetto gomma. Oggi ho provato i calzoni fatti ieri.morbidissimi ancora.
Io non saprei dirti....per i miei standard sarebbero ottime :wink: ma sei tu che deve essere contento d quello che realizzi, è giusto ;festeggiare drink
Rafbor

Messaggio da leggere da Rafbor »

@nappi: che erano buone, ti credo. Ma visivamente ne hai fatto più belle.
Come dici tu, hai esagerato con il peso dei panielli, 240g è veramente troppo per il fornetto.
Poi c'è pure questo cerchio nero sulla parte superiore che fa pensare che non hai girato a mano alla stessa velocità che lo fa il motorino (dico questo perché le altre volte non lo avevi), o il cornicione era più alto che al solito, o hai cotto qualche secondo di troppo ?
Nonostante questo, sono invitante !
Immagine
Nappinerone2

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

RAF ,i miei complimenti perché hai colto nel segno. :applausi small
Cercavo di girare alla velocità della luce e poi essendoci più pasta nel panetto , gonfiandosi si è avvicinata alla resistenza. Ero troppo impegnato anche per capirlo perché quando comincio a pizzare vado come un dannato per noi che siamo 5 leoni a tavola.
Quando funziona tutto gestisco anche l'alzata del cornicione con leggera apertura del coperchio. Il tempo di cottura è lo stesso usato le altre volte. La ventilazione fa miracoli , credetemi ,ho fatto decine di prove sia con che senza. I primi 20 secondi non colorano per niente la pizza per via che soffiando sulle resistenze smaltiscono il calore abbassandosi di colore, ma dopo altri 20 secondi si colorano di rosso e soffiando sulla pizza la cuociono in maniera omogenea, ma occhio perché basta 10 secondi in più e diventa nera.
@Gaetano grazie ,si credo che faccio un leggero passo indietro e vado a punto pasta come facevo prima senza dare peso alla idratazione come dice Paolo. Quella umidità nel panetto non puoi gestirla con un fornetto, anche se per me molto valido.
Comunque adoro le critiche....( alla Ezio gregggg)
Grazie a tutti. Pasquale :x
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”